Migranti a Venturina: il Comune di Campiglia tace

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 11 mag­gio 2015 — Gli abi­tan­ti del quartiere del­la stazione di Campiglia han­no appre­so che più di 60 migranti saran­no lì ospi­tati quan­do han­no assis­ti­to all’ar­ri­vo di 5 pat­tuglie, tra polizia e cara­binieri, chia­mate per affrontare le trat­ta­tive con i ”riot­tosi” (pro­l­un­gate­si per 5 ore) . Men­tre il resto del paese lo ha appre­so dagli arti­coli di gior­nale nei quali mon­ta­va la polem­i­ca per quel­lo che è accadu­to. Nel frat­tem­po, men­tre tra i cit­ta­di­ni ci si divide tra com­pas­sionevoli e col­oro che invo­cano Salvi­ni, l’am­min­is­trazione tace anco­ra e solo da altri arti­coli di gior­nale appren­di­amo che la per­ma­nen­za dei migranti potrebbe durare almeno un anno e il numero potrebbe crescere.
È così che il nos­tro Sin­da­co e la sua giun­ta stan­no affrontan­do il tema del­la migrazione e del­l’ac­coglien­za, una delle prob­lem­atiche più spin­ose e dif­fi­cili del nos­tro tem­po: con il silen­zio asso­lu­to, con nes­suna infor­mazione per gli abi­tan­ti e con nes­suno dei rap­p­re­sen­tati del­la Giun­ta che si sia reca­to sul luo­go del­l’ac­cadu­to il giorno del­la protes­ta e del rifi­u­to di entrare nel­l’Ho­tel. Ques­ta vol­ta non abbi­amo let­to sui gior­nali l’asses­sore Tic­ciati che annun­ci­a­va il sosteg­no per l’ac­coglien­za dei profughi come nel caso di Romano Bus­draghi, forse per­chè in ques­ta occa­sione non face­va como­do met­ter­ci la fac­cia del­l’am­min­is­trazione?
Nel frat­tem­po reg­na anco­ra l’in­certez­za e la dis­in­for­mazione che sono il ter­reno più fer­tile per far crescere il germe del­l’in­toller­an­za e del razz­is­mo. Per questo la lista Comune dei Cit­ta­di­ni pre­sen­terà un intere­pel­lan­za per chiedere al Sin­da­co che fac­cia chiarez­za sul­la vicen­da e in par­ti­co­lare se tale oper­azione è sta­ta com­pi­u­ta sot­to il con­trol­lo del­l’am­min­is­trazione, per­chè non è sta­ta data adegua­ta infor­mazione ai cit­ta­di­ni, almeno del quartiere, quali sono le con­dizioni dei profughi, qual’è il pro­gram­ma del­l’ospi­tal­ità e la sua dura­ta. Sono infor­mazioni che l’am­min­is­trazione si sarebbe dovu­ta sen­tire in dovere di dare di pro­pria inizia­ti­va, ma evi­den­te­mente non è usan­za di ques­ta giun­ta.

Comune dei Cit­ta­di­ni

Una risposta a “Migranti a Venturina: il Comune di Campiglia tace”

  1. Lirio Gentili says:

    Quan­do gli tor­na como­do NASCONDONO, vedi Corte dei Con­ti, men­tre quelle poche cose che fan­no le met­tono in evi­den­za. Cosa avreb­bero fat­to se li avesse inviati un altro gov­er­no? Anche del­la Tir­reni­ca forse non san­no che si paga, ma le idee di sin­is­tra sono sem­pre valide e attuali.

Commenta il post