DOPO L'AZZERAMENTO DEL TRASPORTO MERCI AVVENUTO IL 1° SETTEMBRE

Moby ripristina parzialmente linea con la Sardegna

· Inserito in News dal territorio

PIOMBINO 11 set­tem­bre 2018 — Moby ha deciso di ripristinare, sia pur parzial­mente, il traf­fi­co mer­ci da Olbia a Piom­bi­no e vicev­er­sa. Da notizie assunte in sede autorev­ole risul­ta che nel mese di set­tem­bre e nel­la pri­ma set­ti­mana di otto­bre si svol­gerà 1 cor­sa com­pos­ta da una parten­za da Olbia e da 1 parten­za da Piom­bi­no e poi il servizio si inten­si­ficherà con 4 corse set­ti­manali con 1 nave.
Nel pas­sato si svol­gevano 5 corse set­ti­manali con 2 navi.
Di segui­to il comu­ni­ca­to stam­pa del Comune di Piom­bi­no con l’e­spres­sione del­la sod­dis­fazione del sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani e del pres­i­dente Ste­fano Corsi­ni:
Con una nota invi­a­ta all’Autorità Por­tuale di Sis­tema, Moby ha con­fer­ma­to il ripristi­no del­la lin­ea Piom­bi­no Olbia, dopo il recente trasfer­i­men­to a Livorno.
La notizia è sta­ta salu­ta­ta con sod­dis­fazione dal sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani e dal pres­i­dente dell’Autorità Por­tuale Ste­fano Corsi­ni. La sop­pres­sione del­la lin­ea avrebbe infat­ti rap­p­re­sen­ta­to una perdi­ta notev­ole per il por­to di Piom­bi­no.
Le corse ripren­der­an­no quin­di da ven­erdì 14 set­tem­bre con la parten­za del­la cor­sa da Olbia per Piom­bi­no una vol­ta a set­ti­mana, men­tre da saba­to 15 ver­rà garan­ti­ta la trat­ta Piom­bi­no-Olbia. Il servizio con­tin­uerà poi in otto­bre e nei mesi inver­nali con orari diver­si.
“Sono lieto di questo risul­ta­to – com­men­ta il sin­da­co Giu­liani – frut­to del lavoro svolto in mas­si­ma parte fuori dai riflet­tori, con inter­locu­tori isti­tuzion­ali e non, anche pri­ma dell’incontro con il pres­i­dente Corsi­ni del­la scor­sa set­ti­mana. Ques­ta com­pag­nia ha ripor­ta­to traf­fi­ci impor­tan­ti a Piom­bi­no e aus­pi­co che questo risul­ta­to pre­lu­da a uno svilup­po ulte­ri­ore, con l’obiettivo di sfruttare a pieno le poten­zial­ità del nos­tro por­to. Con­tin­uer­e­mo a lavo­rare in questo modo, in maniera inte­gra­ta con Livorno, per garan­tire la cresci­ta di ques­ta infra­strut­tura, che riveste una indis­cutibile cen­tral­ità per il proces­so di svilup­po di tut­to il ter­ri­to­rio”.

Una risposta a “Moby ripristina parzialmente linea con la Sardegna”

  1. Sabrina Nigro says:

    Nos­tra rif­les­sione sul­la vicen­da Moby.
    Come seg­rete­ria Ugl regionale tor­ni­amo a par­lare di ques­ta notizia dopo aver con­tribuito a rompere il silen­zio sul­la vicen­da stes­sa.
    Ci risul­ta che Moby abbia deciso di ripristinare il traf­fi­co mer­ci da Olbia a Piom­bi­no. Se con­fer­ma­ta la notizia ad oggi è che nel mese di set­tem­bre e nel­la pri­ma set­ti­mana di otto­bre si svol­gerà una cor­sa com­pos­ta da una parten­za da Olbia e da 1 parten­za da Piom­bi­no e poi il servizio si dovrebbe inten­si­fi­care con 4 corse set­ti­manali con 1 nave.
    Notizia pos­i­ti­va ma non pos­si­amo e non dob­bi­amo dimen­ti­car­ci che in un pas­sato recente si svol­gevano ben 5 doppie corse set­ti­manali e con ben 2 navi!!
    Quin­di si trat­ta di un recu­pero ” parziale ” che deve essere appro­fon­di­to sia dal pun­to di vista occu­pazionale ma anche politi­co per­ché il por­to di Piom­bi­no non deve accon­tentar­si delle “brici­ole” ma deve avere garanzie sulle attiv­ità pre­sen­ti e sul­la loro con­ti­nu­ità.

Commenta il post