Murzi a domande precise risponda precisamente

· Inserito in Lettere, Vicenda Concordia
pervenuta in redazione

PIOMBINO 9 mag­gio 2014 — Premet­to e con­fes­so la mia igno­ran­za, non ho capi­to asso­lu­ta­mente niente di ciò che ha volu­to dire il pres­i­dente Murzi alle mie richi­este.
Il sot­to­scrit­to era sta­to estrema­mente chiaro nel­la nota stam­pa in mer­i­to a due ordi­ni di cose. Il pri­mo riguar­da la doman­da pre­cisa riv­ol­ta al capo di un’azien­da pub­bli­ca in mer­i­to alla costruzione del­l’of­fer­ta ( Con­cor­dia), vis­to che dalle sue dichiarazioni appare evi­dente la disponi­bil­ità a rivedere l’of­fer­ta per essere com­pet­i­ti­va con Gen­o­va. Tut­to ciò rite­ni­amo lecito quan­to richiesto per il dovere alla trasparen­za. Il sec­on­do riguar­da il coin­vol­gi­men­to del tes­su­to impren­di­to­ri­ale locale e non solo. Fac­cio pre­sente, ma non ce ne sarebbe bisog­no (offend­erei il Man­age­ment ASIU) che la ges­tione di un prog­et­to di fat­tibil­ità com­p­lesso come quel­lo del­la Con­cor­dia e la for­mu­lazione del­la pro­pos­ta eco­nom­i­ca, richiede tem­po, molti stu­di e ver­i­fiche riguar­do le carat­ter­is­tiche delle imp­rese nel­lo smal­ti­men­to dei rifiu­ti con i nec­es­sari req­ui­si­ti per la ges­tione. Come inten­de­vano coin­vol­gere gli impren­di­tori locali sen­za alcu­na ver­i­fi­ca ?
Inoltre vor­rei chiedere ad ASIU se, essendo un’azien­da alla quale è sta­to con­fer­i­to in house e cioè sen­za pas­sare da ban­di pub­bli­ci, il servizio di rac­col­ta e smal­ti­men­to dei rifiu­ti urbani, può fare oper­azioni indus­tri­ali e com­mer­ciali fuori dal com­pi­to al quale è pre­pos­ta. Com­pi­to che oltre­tut­to non assolve splen­di­da­mente così come è mes­so bene in luce dal­la quan­tità, bas­sa al di sot­to di quan­to pre­vis­to dal­la legge, di rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta che garan­tisce.
Vor­rei ricor­dare con affet­to al Pres­i­dente Murzi che il prob­le­ma da me pos­to non è tra due ami­ci al bar, ma, tra un rap­p­re­sen­tante di un’Azien­da Pub­bli­ca e il rap­p­re­sen­tante di una lista polit­i­ca che aspi­ra al gov­er­no del­la cit­tà, nat­u­ral­mente con meto­di com­ple­ta­mente opposti agli attuali.
Infine riten­go di avere ben rap­p­re­sen­ta­to ai nos­tri rifer­i­men­ti di gov­er­no ( Min­istro Lupi ) la neces­sità che a Piom­bi­no sia des­ti­na­ta la Con­cor­dia per ren­dere oper­a­ti­vo e real­iz­z­abile l’ac­cor­do quadro sot­to­scrit­to dal gov­er­no.

Fab­rizio Pieri­ni,  can­dida­to Sin­da­co del­la lista L’al­ter­na­ti­va

 

Commenta il post