Nasce Litaliaintesta

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 9 gen­naio 2015 — In data odier­na nasce il Coor­di­na­men­to Lital­i­ain­tes­ta Livorno e provin­cia — Val di cor­nia e arcipela­go toscano.
Il Coor­di­na­men­to si avvale del­la pre­sen­za di Benedet­ta Bernar­di­ni, espo­nente Ben conosci­u­ta nel ter­ri­to­rio, molto atten­ta ed atti­va nei set­tori di rifer­i­men­to che Litaliantes­ta ha fin dal­la sua nasci­ta come Mis­sion : Eti­ca, Wel­fare, Inno­vazione, Cul­tura, Trasparen­za e Polit­i­ca.
Lital­i­ain­tes­ta nasce ad Aprile, alla pre­sen­za del Min­istro agli affari region­ali, Car­la Maria LANZETTA e da subito si è atti­va­ta con con­veg­ni tem­ati­ci per pot­er dare il suo con­trib­u­to alla polit­i­ca ed al Gov­er­no in car­i­ca.
Diver­si sono già sta­ti i momen­ti di con­di­vi­sione attra­ver­so i quali abbi­amo potu­to elab­o­rare pro­poste come la rifor­ma del “Ter­zo set­tore” , al quale abbi­amo for­ni­to un con­trib­u­to sot­to for­ma di Pro­pos­ta di legge pub­bli­ca­ta da Il Sole 24 ore, sul tema del “Fine vita” , con la pre­sen­za di Bep­pino Englaro, sul tema lega­to alla Salute e agli Stili di vita, alla cul­tura alla quale abbi­amo ded­i­ca­to pre­sen­tazione di lib­ri con pre­sen­ze autorevoli e del nos­tro Board, e non ulti­mi, a temi legati alla “polit­i­ca di genere” con la nos­tra pre­sen­za , di recente, in Par­la­men­to europeo a Roma agli Sta­ti Gen­er­ali delle donne.
Con la pre­sen­za del Coor­di­na­men­to appe­na nato in questo ter­ri­to­rio, vas­to , com­p­lesso ed impor­tate , inten­di­amo con­tin­uare questo cam­mi­no intrapre­so con lo stes­so spir­i­to già ben enun­ci­a­to nelle varie sedi di con­fron­to , quali : mas­si­mo con­fron­to con chi­unque voglia con­tribuire a portare ben­efi­ci alla soci­età, nes­sun pregiudizio ma trasver­sal­ità nel­lo spir­i­to di aut­en­ti­ca democrazia che non tiene con­to di bandiere ma solo ed uni­ca­mente di con­tenu­ti e per­sone.
Il Coor­di­na­men­to Livorno e Provin­cia , con a capo Benedet­ta Bernar­di­ni, sup­por­t­a­ta da Nico­la Sal­vadori e Deb­o­ra Fran­zoi, come pri­mi tre impeg­ni del 2015, intende portare avan­ti la pro­pos­ta per la posa di ” una tar­ga ” in memo­ria delle donne uccise da mano vio­len­ta a tut­ti i Sin­daci del ter­ri­to­rio, pro­pos­ta già vagli­a­ta dal nazionale che ver­rà este­sa in tut­to il Paese. Il sec­on­do obbi­et­ti­vo vert­erà sul­la real­iz­zazione di un Con­veg­no sui ” Dirit­ti” con il sup­por­to di altre realtà asso­cia­tive nel puro spir­i­to di con­di­vi­sione e con­fron­to su di un tema così impor­tante. Ed infine la val­oriz­zazione del nos­tro Arcipela­go toscano con pro­poste serie e con rete per la sua val­oriz­zazione attra­ver­so per­cor­si di conoscen­za , ambi­en­tale e cul­tur­ale nonché tur­is­ti­ca.
Lital­i­ain­tes­ta, pur riconoscen­dosi politi­ca­mente nel­la metà cam­po del cen­tro sin­is­tra, intende dialog­a­re ed incon­trare chi­unque voglia dare il suo con­trib­u­to e sopratut­to aper­ta a chi , con seri­età e com­pe­ten­za , vor­rà fare la sua pro­pos­ta per miglio­rar­ci e rialzare questo nos­tro Paese.

Coor­di­na­men­to Lital­i­ain­tes­ta Livorno e provin­cia — Val di Cor­nia e arcipela­go toscano

Commenta il post