Nave ITALIA della Marina Militare a Portoferraio

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 30 mag­gio 2019 — Il brig­an­ti­no più grande del mon­do del­la Fon­dazione Ten­der To Nave Italia Onlus, arma­to con un equipag­gio del­la Mari­na Mil­itare, è approda­to nel por­to di Porto­fer­raio all’interno del­la Cam­pagna di Sol­i­da­ri­età 2019, inizia­ta lo scor­so 30 aprile. Dal 17 al 21 mag­gio infat­ti, l’unità a vela del­la Mari­na Mil­itare ital­iana è sta­ta ospi­ta­ta pres­so il molo Elba del­la Darse­na Medicea del por­to di Porto­fer­raio.
In par­ti­co­lare, lunedì 20 mag­gio il Coman­dante del­la Cap­i­tane­r­ia di por­to Cap­i­tano di Fre­ga­ta (CP) Agosti­no Petril­lo è sta­to gra­di­to ospite del­la nave per il pran­zo ed il giorno dopo il Coman­dante di nave Italia, Cap­i­tano di Fre­ga­ta Luciano Deside­rio, ha resti­tu­ito la visi­ta con­viviale alla quale è segui­to il tradizionale scam­bio di crest.
La sos­ta pres­so il sor­gi­tore elbano è inseri­ta all’interno del cal­en­dario 2019 di nave Italia che, prevede, anche quest’anno la visi­ta a numerose cit­tà ital­iane che si affac­ciano sul Mar Tir­reno e Mar Lig­ure.
La Mari­na Mil­itare insieme allo Yacht Club Ital­iano accol­go­no ogni anno a bor­do di nave Italia centi­na­ia di gio­vani mari­nai spe­ciali offren­do loro, insieme all’esperienza di vita a bor­do, dei per­cor­si for­ma­tivi e riabil­i­ta­tivi davvero uni­ci.
Oltre che pro­muo­vere la cul­tura del mare attra­ver­so la nav­igazione a vela quale stru­men­to di for­mazione, edu­cazione, riabil­i­tazione ed inclu­sione sociale, la Fon­dazione Ten­der to Nave Italia si pre­figge di miglio­rare la qual­ità del­la vita di per­sone affette da dis­abil­ità fisiche, cog­ni­tive e prob­lem­atiche di inser­i­men­to sociale, miran­do all’accrescimento del­la pro­pria autosti­ma e alla con­quista di una mag­giore autono­mia.
Il mare, la vela, la nav­igazione, le regole e la vita di bor­do sono un potente e prezioso stru­men­to di inter­ven­to nel sociale.

Cap­i­tane­r­ia di por­to di Porto­fer­raio

 

 

Commenta il post