ancora senza lavoro sopratutto le donne

A marzo aumenta ancora la disoccupazione

· Inserito in Sotto la lente
Niccolò Pini

PIOMBINO 6 set­tem­bre 2014 — Nel I° trimestre 2014 pros­egue il trend di aumen­to degli iscrit­ti alle liste di dis­oc­cu­pazione nel­la provin­cia di Livorno e nel Cen­tro per l’Impiego di Piom­bi­no (Val di Cor­nia) rag­giun­gen­do la cifra di 9.924 iscrizioni.
L’aumento è del +1,3% rispet­to al numero degli iscrit­ti del 31.12.2013 e del +10,8% rispet­to allo stes­so peri­o­do del 2013, gli iscrit­ti di ses­so fem­minile sono 6.092 più di 1/3 rispet­to agli uomi­ni, ma con un trend di cresci­ta leg­ger­mente infe­ri­ore (+1,1% rispet­to +1,8% nel pri­mo trimestre).

iscritti

La fas­cia di età con il mag­gior numero di iscrit­ti con­tin­ua ad essere quel­la tra 35–44 anni (2.800), segue la fas­cia tra 45–54. Il numero di donne rimane sem­pre supe­ri­ore in tutte le fasce di età con una con­sid­erev­ole dif­feren­za, solo nel­la fas­cia 19–25 si reg­is­tra lo scar­to minore.

iscritti età

Per quan­to attiene alla cit­tad­i­nan­za la quo­ta mag­giore con­tin­ua ad essere quel­la degli ital­iani segui­ta dagli iscrit­ti con nazion­al­ità extra UE, dove si reg­is­tra un’inversione di ten­den­za di genere, infat­ti sono più i maschi rispet­to alle donne in sta­to di dis­oc­cu­pazione.

iscritti cittadinanza

Anal­iz­zan­do i flus­si nel I° trimestre si può reg­is­trare rispet­to allo stes­so peri­o­do del 2013 un calo degli iscrit­ti alle liste di dis­oc­cu­pazione per tut­ti i CpI del­la provin­cia ad esclu­sione di Porto­fer­raio. Piom­bi­no vede una dimin­uzione gen­erale del ‑17,6% con una per­centuale mag­giore tra le donne ‑20,2%.

flusso iscritti

Anal­iz­zan­do i flus­si degli avvi­a­men­ti si reg­is­tra un aumen­to del +3,3% per il totale del­la provin­cia di Livorno e anche per il CpI di Piom­bi­no con uno scar­to net­to tra gli uomi­ni +7,4% rispet­to a +0,9% fem­minile, neg­a­tivi, invece, i dati dei CpI di Cecina/Rosignano e Porto­fer­raio rispet­ti­va­mente ‑5,0% e ‑26,2%.

avviamenti

L’analisi del flus­so degli avvi­a­men­ti per macro set­tore ril­e­va nel­la provin­cia di Livorno aumen­ti nei set­tori dell’agricoltura, dell’industria, dei trasporti e mag­a­zz­i­nag­gio e di altri servizi ed un calo nel set­tore delle costruzioni, com­mer­cio e alberghi e ris­torazione. Per il CpI di Piom­bi­no si reg­is­tra la medes­i­ma ten­den­za del­la provin­cia con un aumen­to degli avvi­a­men­ti per il set­tore dell’agricoltura (+3,7%), dell’ indus­tria (+5,1%) , dei trasporti e mag­a­zz­i­nag­gio (+3,0%) e altri servizi (+10,8%), in calo tut­ti gli altri set­tori.

avviamenti macro

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post