Nessuna assunzione con gli incentivi regionali

· Inserito in Lavoro e lavori, Taglio basso

PIOMBINO 22 feb­braio 2017 — Era suc­ces­so a set­tem­bre e si è ripetu­to anche a otto­bre del­l’an­no pas­sato: nes­suna impre­sa ha chiesto, né di con­seguen­za ottenu­to, gli incen­tivi per nuove assun­zioni mes­si a dis­po­sizione dal­la Regione Toscana a Piom­bi­no in quan­to area di crisi indus­tri­ale com­p­lessa.
Li han­no ottenu­ti

  • 14 imp­rese per l’as­sun­zione di 14 lavo­ra­tori nel­la provin­cia di Mas­sa e Car­rara,
  • 6 imp­rese per l’as­sun­zione di 7 lavo­ra­tori a Livorno,
  • 3 imp­rese per l’as­sun­zione di 3 lavo­ra­tori nell’ Ami­a­ta.

Altre 11 imp­rese non sono state ammesse.
I con­tribu­ti approvati per­me­t­tono di erog­a­re alle imp­rese una som­ma pari a 123mila euro.
Era di questo che si sarebbe dovu­ta occu­pare la cab­i­na di regia che si è riu­ni­ta a Piom­bi­no qualche giorno fa ma non l’ha fat­to. Invece un’anal­isi del­la effet­ti­va util­ità dei finanzi­a­men­ti stanziati (in questo caso 2 mil­ioni e 250mila euro a Piom­bi­no, Livorno e Mas­sa e Car­rara e 100mila euro nel­l’area dell’ Ami­a­ta) per la rein­dus­tri­al­iz­zazione di Piom­bi­no e sul loro fun­zion­a­men­to non è sta­ta min­i­ma­mente fat­ta e quel­la riu­nione è sta­ta som­m­er­sa dal­la retor­i­ca del “…abbi­amo fat­to tut­to quan­to pote­va­mo fare…”. Cosa non nuo­va nel pas­sato, nel pre­sente (il pres­i­dente Rossi uscen­do dal­l’en­nes­i­ma inutile e incon­clu­dente riu­nione pres­so il Min­is­tero del­lo svilup­po eco­nom­i­co ha ripetu­to anco­ra una vol­ta “…la Regione ha fat­to quan­to dove­va… anche a liv­el­lo locale si sono com­piu­ti tut­ti i pas­si nec­es­sari…”) e prob­a­bil­mente nel futuro.
Più c’è bisog­no di vedere in fac­cia la realtà e capire cosa ha fun­zion­a­to o non fun­zion­a­to nelle azioni per la rein­dus­tri­al­iz­zazione più si affon­da invece in una retor­i­ca stuc­chev­ole che peg­gio­ra ulte­ri­or­mente una situ­azione già per molti aspet­ti com­pro­mes­sa.

Arti­coli cor­re­lati
Anche i con­tribu­ti per le assun­zioni non fun­zio­nano
Una cab­i­na di regia che per­lop­iù pro­duce aus­pi­ci

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post