SUCCESSO DEL Sì NEI CINQUE COMUNI DELLA VAL DI CORNIA

Referendum: netta vittoria del No. Renzi si dimette

PIOMBINO 5 dicem­bre 2016 — Il popo­lo ital­iano ha scel­to parte­ci­pan­do mas­s­ic­cia­mente (i votan­ti sono poco meno del 70% del cor­po elet­torale) al ref­er­en­dum sul­la rifor­ma cos­ti­tuzionale e rifi­u­tan­do altet­tan­to mas­s­ic­cia­mente la pro­pos­ta che gli è sta­ta pro­pos­ta (il ha ottenu­to il 40,05% ed il NO il 59,95%). Il fat­to che ciò sia avvenu­to con per­centu­ali che ricor­dano quelle che per­mis­ero il man­ten­i­men­to del­la legge sul divorzio tes­ti­mo­nia da un lato che il popo­lo ital­iano ha capi­to la rifor­ma cos­ti­tuzionale e l’ha boc­cia­ta e dal­l’al­tro che ha espres­so un giudizio più che neg­a­ti­vo su chi l’ha pro­pos­ta e dife­sa.
In Toscana la per­centuale di votan­ti è più alta (74,45%) ed il rap­por­to tra e NO si inverte anche se non nelle pro­porzioni, inver­tite, che si sono viste in Italia. Nel­la provin­cia di Livorno il dato del­la parte­ci­pazione è inter­me­dio tra Italia e Toscana ed il è bat­tuto dal NO anche se con una dif­feren­za non alta ( 49,28%, NO 50,72%).

I votan­ti nei Comu­ni del­la  Val di Cor­nia, eccettua­to il Comune di Sas­set­ta (67,29%), rag­giun­gono per­centu­ali supe­ri­ori a quelle nazion­ali e più vicine a quelle region­ali. In ordine Suvere­to 78,28%, Campiglia 76,12%, Piom­bi­no 74,23%, San Vin­cen­zo 74,20%.
Il rag­giunge il risul­ta­to più alto a Suvere­to ( 58,12% NO 41,88%) e poi in ordine Campiglia ( 53,18% NO 46,82%), San Vin­cen­zo ( 53,00% NO 47,00%), Piom­bi­no ( 52,07% NO 47,93%), Sas­set­ta ( 51,00% NO 49,00%).

immagine

Già poco più di un’o­ra dopo lo spoglio delle schede il pre­mier Ren­zi ha annun­ci­a­to le pro­prie dimis­sioni da pres­i­dente del con­siglio. Lo ha fat­to ammet­ten­do la scon­fit­ta avvenu­ta in modo net­to e, nel salu­to, ril­e­van­do alcune delle inizia­tive por­tate avan­ti dal suo gov­er­no.
Archivi­a­ta l’es­pe­rien­za del­l’esec­u­ti­vo del­l’ex sin­da­co di Firen­ze, a  questo pun­to la pal­la pas­sa al pres­i­dente del­la Repub­bli­ca.
Com­men­ti di diver­so tenore si sono udi­ti sulle tv da parte dei due schiera­men­ti ed anche nel­l’are­na di Face­book non sono man­cate le diverse prese di posizione.
A con­clu­sione dei nos­tri servizi abbi­amo volu­to inserire, per quel che può valere, anche una tabel­la con il con­fron­to tra il Ref­er­en­dum cos­ti­tuzionale appe­na archivi­a­to e quel­lo che venne cel­e­bra­to nel 2006.

tab-2