Nicola Bertini, candidato sindaco, si presenta

· Inserito in Spazio aperto

CAMPIGLIA MARITTIMA 14 feb­braio 2019 — Il Grup­po 2019 ha pre­sen­ta­to alla cit­tad­i­nan­za il pro­prio can­dida­to sin­da­co Nico­la Berti­ni che parteciperà alle elezioni ammin­is­tra­tive di mag­gio a Campiglia Marit­ti­ma.
L’esordio pub­bli­co del­la lista civi­ca ha seg­na­to un con­sid­erev­ole suc­ces­so. Infat­ti solo posti in pie­di e emer­gen­za seg­gi­ole sup­ple­men­tari alla sala del­la del­egazione comu­nale di Ven­tu­ri­na. Berti­ni ha par­la­to per quar­an­ta minu­ti, spazian­do su ogni argo­men­to di inter­esse per la comu­nità ed ha offer­to una dimen­sione sovra­co­mu­nale ad ogni obbi­et­ti­vo. Più volte il can­dida­to sin­da­co ha rac­colto applausi dal­la platea. Net­to, da parte di Berti­ni, il rilie­vo sul fal­li­menta­re mod­el­lo di svilup­po del­la val­la­ta che, “tra il dis­tret­to regionale delle cave da un lato e il polo dei rifiu­ti spe­ciali dall’altro, con­dan­na il com­pren­so­rio al degra­do dis­conoscen­do le gran­di poten­zial­ità legate all’agricoltura, al tur­is­mo, alla val­oriz­zazione del ric­chissi­mo pat­ri­mo­nio cul­tur­ale pre­sente nei pae­si e nei borghi”.
Tra gli inter­ven­ti da seg­nalare quel­lo del respon­s­abile di Forza Italia, Gian­lui­gi Palom­bi, che ha ril­e­va­to come “costi com­pren­si­bil­mente fat­i­ca ad una forza polit­i­ca rin­un­cia­re al pro­prio sim­bo­lo ma in questo caso, di fronte ad un obbi­et­ti­vo più alto, un pas­so indi­etro appare nec­es­sario e quin­di da com­piere”.
Altri con­tribu­ti e altro sosteg­no sono giun­ti da per­son­ag­gi tradizional­mente schierati a sin­is­tra come l’ex sin­da­co di Suvere­to Rossano Paz­za­gli.
Indi­cazioni giu­di­cate preziosi da Berti­ni “pur nell’ottica dell’indipendenza del grup­po e nel­la riaf­fer­mazione del­la sua natu­ra di lista civi­ca”.
Oltre al can­dida­to sin­da­co han­no par­la­to gli espo­nen­ti “del Grup­po 2019” Sara Gabriel­li, Beat­rice Bet­ti­ni e Luca Nesti. Tra gli inter­ven­ti anche quel­li del sin­da­co e del vicesin­da­co di Suvere­to Giu­liano Par­o­di e Jes­si­ca Pasqui­ni, pro­tag­o­nisti del­la svol­ta del 2014.

Grup­po 2019

Commenta il post