No alle esercitazioni di guerra a Tor del sale

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 4 mag­gio 2015 — L’as­so­ci­azione Res­ti­amo umani e Legam­bi­ente orga­niz­zano un’assem­blea pub­bli­ca per il 15 mag­gio alle 21, a Piom­bi­no, pres­so la sala del quartiere, in via del­l’Arse­nale 4, a pochi pas­si dal cin­e­ma Met­ro­pol­i­tan. Parteciperà Pao­lo Busoni, mem­bro del diret­ti­vo nazionale di Emer­gency, esper­to di sis­te­mi d’ar­ma. Ver­ran­no anal­iz­za­ti le modal­ità e il sig­ni­fi­ca­to delle eserci­tazioni dei droni del­la NATO, in pro­gram­ma per set­tem­bre a Tor del Sale, nei con­fron­ti delle quali le asso­ci­azioni pro­motri­ci esp­ri­mono un giudizio net­ta­mente neg­a­ti­vo. L’assem­blea sarà anche l’oc­ca­sione per costru­ire un col­lega­men­to fra quan­ti, sin­goli e orga­niz­zazioni, con­di­vi­dono tale giudizio.
Quelle eserci­tazioni e le altre inizia­tive col­le­gate, infat­ti, si inseriscono a pieno tito­lo nei pro­gram­mi del­l’Al­lean­za atlanti­ca, comunque riv­olti con ogni evi­den­za a scopi bel­li­ci: v. Afghanistan, Koso­vo, Irak, Lib­ia…, dove gli inter­ven­ti del­la NATO han­no pun­tual­mente aggra­va­to le situ­azioni preesisten­ti, oltre a provo­care migli­a­ia di mor­ti, nonché centi­na­ia di migli­a­ia di profughi: questi chiedono asi­lo anche all’I­talia, las­ci­a­ta prati­ca­mente sola da UE e NATO, di fronte alla neces­sità indero­ga­bile di sal­vatag­gi e accoglien­za umana­mente dig­ni­tosa..
Le asso­ci­azioni ripro­por­ran­no invece le ragioni del dis­ar­mo e del­la pace nel­la gius­tizia, stru­men­ti fon­da­men­tali anche per scon­fig­gere i ter­ror­isti del cosid­det­to califfa­to, i quali affon­dano le radi­ci negli affari inter­nazion­ali (petro­lio e non solo). Fu così pure per Osama Bin Laden, facoltoso ram­pol­lo di una ric­ca famiglia ben col­le­ga­ta alla casa reale sau­di­ta e alla Casa Bian­ca di Bush, tolto di mez­zo dalle poten­ze occi­den­tali forse anche per met­ter­lo a tacere, non diver­sa­mente dal colon­nel­lo Gheddafi e da Sad­dam Hus­sein.

Asso­ci­azione Res­ti­amo umani
Legam­bi­ente

Commenta il post