Ecco le nuove giunte nei comuni della Val di Cornia

· Inserito in Tema del mese (ar)

PIOMBINO 9 giug­no 2014 – È ormai archivi­a­ta l’assemblea ter­ri­to­ri­ale del Pd che, dopo i duri post dell’ex sin­da­co Gian­ni Ansel­mi nel momen­to del­la nom­i­na di Sil­via Velo nel­la cab­i­na di regia per l’accordo di pro­gram­ma sul­la siderur­gia, ha rida­to vig­ore alla gui­da fed­erale di Vale­rio Fabi­ani. È pas­sato infat­ti all’unanimità il doc­u­men­to che il seg­re­tario ha pro­pos­to  ten­tan­do di chi­ud­ere le “divi­sioni anco­ra aperte” per favorire “un prog­et­to com­p­lessi­vo all’insegna dell’unità”.  Dal can­to pro­prio Gian­ni Ansel­mi, assente alla riu­nione dell’assemblea ter­ri­to­ri­ale, ha deciso di dis­at­ti­vare, pare a tem­po deter­mi­na­to, il suo pro­fi­lo su Face­book dal quale, a lun­go, ha diram­a­to post qua­si quo­tid­i­ani.
Il dibat­ti­to politi­co si è quin­di sposta­to sulle giunte di Piom­bi­no e Campiglia oltre che Suvere­to e San Vin­cen­zo.

PIOMBINO
A Piom­bi­no la sedu­ta di inse­di­a­men­to del nuo­vo con­siglio comu­nale è sta­ta con­vo­ca­ta per lunedì 16 giug­no. Giu­liani nel cor­so di una con­feren­za stam­pa ha comu­ni­ca­to nomi e com­pe­ten­ze dei futuri asses­sori:
Ste­fano Fer­ri­ni, vicesin­da­co, attiv­ità pro­dut­tive, mar­ket­ing ter­ri­to­ri­ali, politiche europee, politiche tur­is­tiche,
Lido Franci­ni, bilan­cio e risorse umane,
Mar­co Chiarei, politiche ambi­en­tali, green econ­o­my, agri­coltura, parchi, politiche ener­getiche,
Clau­dio Capuano, lavori pub­bli­ci, sicurez­za sui luoghi di lavoro, la mobil­ità, il deco­ro urbano, coor­di­na­men­to dei rap­por­ti tra la giun­ta e il con­siglio comu­nale,
Mar­ti­na Pietrel­li, politiche ter­ri­to­ri­ali, urban­is­ti­ca, edilizia e demanio marit­ti­mo,
Pao­la Pel­le­gri­ni, cul­tura, beni cul­tur­ali, rap­por­ti con le uni­ver­sità, memo­ria ed even­ti isti­tuzion­ali, decen­tra­men­to,
Margheri­ta Di Gior­gi, politiche sociali, immi­grazione, istruzione, cit­tà dei bam­bi­ni, volon­tari­a­to e coop­er­azione inter­nazionale.
Il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani si è trat­tenu­to molte com­pe­ten­ze: polizia munic­i­pale, comu­ni­cazione, parte­ci­pazione,  affari legali,  politiche san­i­tarie (solo inizial­mente),  politiche gio­vanili,  sport, inno­vazione tec­no­log­i­ca, rap­por­ti con la grande indus­tria,  coor­di­na­men­to dell’Accordo di Pro­gram­ma.

CAMPIGLIA
A Campiglia sono sta­ti nom­i­nati oggi i nuovi asses­sori:
Iacopo Bertoc­chi, vicesin­da­co, cul­tura, beni cul­tur­ali, tur­is­mo, politiche gio­vanili, comu­ni­cazione,
Vito Bar­tale­si, urban­is­ti­ca, lavori pub­bli­ci, ambi­ente, polizia munic­i­pale,
Mas­si­mo Battaglia, affari gen­er­ali, sburo­c­ra­tiz­zazione, finanzi­a­men­ti europei, pro­ces­si parte­ci­pa­tivi,  attuazione del pro­gram­ma,
Vio­la Fer­roni, bilan­cio, svilup­po eco­nom­i­co e delle imp­rese, cen­tro stori­co,
Alber­ta Tic­ciati, servizi sociali ed educa­tivi, istruzione, sport.
Il sin­da­co Rossana Sof­frit­ti , giun­ta al sec­on­do manda­to ha trat­tenu­to alcune deleghe: il per­son­ale, la pro­tezione civile, la dife­sa del suo­lo e delle acque.

SUVERETO
A Suvere­to la sedu­ta di inse­di­a­men­to del con­siglio comu­nale è sta­ta con­vo­ca­ta per mer­coledì 11 giug­no alle 21. Da alcu­ni giorni il neo elet­to sin­da­co Giu­liano Par­o­di ha uffi­cial­iz­za­to i nomi dei quat­tro asses­sorI che con lui for­mer­an­no la giun­ta.
Jes­si­ca Pasqui­ni sarà  il vicesin­da­co e avrà le deleghe di agri­coltura, attiv­ità pro­dut­tive, com­mer­cio, cen­tro stori­co, ambi­ente e parte­ci­pazione;
Mar­co Toninel­li sarà l’assessore ai lavori pub­bli­ci, energie rin­nov­abili, par­co di Mon­tioni, frazioni e sport:
Toninel­li lascerà il suo pos­to in con­siglio comu­nale che andrà il pri­mo dei non elet­ti Clau­dio Par­en­ti.
Cate­ri­na Mag­nani sarà l’assessore al bilan­cio, san­ità e politiche del­la casa.
Simona Ara­ta, infine ha avu­to le deleghe per le pari oppor­tu­nità, la cul­tura, i rap­por­ti con le asso­ci­azioni e le con­sulte, le politiche per gli anziani e le politiche gio­vanili.
Il sin­da­co Giu­liano Par­o­di ha trat­tenu­to le deleghe di urban­is­ti­ca,  pub­bli­ca istruzione, tur­is­mo, cul­tura e per­son­ale.

SAN VINCENZO
A San Vin­cen­zo la sedu­ta di inse­di­a­men­to del con­siglio comu­nale è con­vo­ca­ta per giovedì 12 giug­no alle 17:30.
La giun­ta è già sta­ta uffi­cial­iz­za­ta e sarà così com­pos­ta:
Mas­si­mo Roven­ti­ni sarà l’asses­sore all’urbanistica ed alla attiv­ità pro­dut­tive;
Fabia Fav­il­la sarà il vice sin­da­co e si occu­perà di cul­tura, istruzione e servizi sociali;
Francesca Bien­ti­ne­si sarà l’assessore al tur­is­mo, al bilan­cio, alle finanze, alla comu­ni­cazione e alla parte­ci­pazione;
Anto­nio Rus­so sarà il nuo­vo asses­sore ai lavori pub­bli­ci, al por­to e all’ambiente.
Agli asses­sori si aggiun­gono anche quat­tro con­siglieri comu­nali con del­e­ga. Si trat­ta di:
Daniele Tovoli (del­e­ga all’associazionismo e allo sport);
Dario Ginan­neschi (del­e­ga al per­son­ale e alla polizia munic­i­pale);
Mar­ta Viale (del­e­ga alle politiche gio­vanili, agli even­ti e spet­ta­coli);
Patrizia Nobili (del­e­ga alla coop­er­azione inter­nazionale) che sarà anche il capogrup­po con­sil­iare per la mag­gio­ran­za.
LoliniE men­tre si susseguono le nomine a liv­el­lo isti­tuzionale nei comu­ni del­la val­la­ta, è anche da seg­nalare la notizia di un’al­tra nom­i­na che, sec­on­do una fonte attendibile, sarebbe ormai prossi­ma. Si trat­ta del­l’in­car­i­co di un vice per la seg­rete­ria fed­erale del Pd Piom­bi­no Val di Cor­nia Elba, ret­ta da Vale­rio Fabi­ani. Il nome che cir­co­la con insis­ten­za è quel­lo del can­dida­to alle ultime comu­nali del­la lista civi­ca “Suvere­to pro­tag­o­nista”, Francesco Loli­ni, che è sta­to bat­tuto dal nuo­vo sin­da­co Giu­liano Par­o­di.

Commenta il post