Nono Tenaris Dalmine: Guez e Vaisse le star attese

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 19 agos­to 2014 — Tor­na pun­tuale anche quest’anno l’appuntamento con il grande ten­nis del Tenaris Dalmine Cit­tà di Piom­bi­no, con 15mila dol­lari di mon­tepre­mi in palio.
La man­i­fes­tazione è sta­ta pre­sen­ta­ta ques­ta mat­ti­na in sala con­sil­iare, alla pre­sen­za del sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani.
La nona edi­zione del tor­neo inter­nazionale, orga­niz­za­to dall’Associazione ten­nis­ti­ca piom­bi­nese par­tirà saba­to 23 agos­to. Al via nel week­end le qual­i­fi­cazioni che vedran­no, nei campi di Casone Mares­ma, la parte­ci­pazione di 24 atleti. Otto di loro passer­an­no nel main draw con incon­tri da lunedì prossi­mo, unen­dosi ai 32 gio­ca­tori entrati di dirit­to nel tabel­lone prin­ci­pale e alle tre wild card, asseg­nate dall’Atp.
Dal lato sporti­vo la man­i­fes­tazione promette decisa­mente bene. «I numeri uno e due del tabel­lone sono i france­si Guez e Vaisse – spie­ga Gian­ni Berni, diret­tore tec­ni­co del tor­neo – Guez, numero 213 delle clas­si­fiche mon­di­ali, ha super­a­to le qual­i­fi­cazioni all’Aus­tralian Open. Mar­tin Vaisse, invece, ha super­a­to le qual­i­fi­cazione al tor­neo di Niz­za che si è svolto a mag­gio».
Tra i pro­tag­o­nisti più atte­si ci saran­no anche il bel­ga Yan­nick Mertens, il cam­pi­one uscente del Tenaris, il tedesco Robin Kern, Clau­dio Gras­si, che a Piom­bi­no ha con­quis­ta­to una vit­to­ria e una finale. Le tre wild card sono i piom­bi­ne­si Daniele Pepi, Tom­ma­so Rom­bai e Fil­ip­po Mil­iani.
Enorme lo sfor­zo orga­niz­za­ti­vo. «Il tor­neo – ha sot­to­lin­eato il pres­i­dente del­l’Atp, Cris­tiano Loz­i­to – si svolge gra­zie a Tenaris, agli altri spon­sor e al patrocinio del Comune, che han­no colto lo spir­i­to con cui l’associazione e i suoi volon­tari han­no imposta­to l’organizzazione di ques­ta nona edi­zione, più com­p­lessa del soli­to vis­to che cade in una pro­fon­da crisi indus­tri­ale e del­la cit­tà. Per l’Atp e per gli spon­sor, il cui sosteg­no non era cer­to scon­ta­to, il tor­neo vuole rap­p­re­sentare la volon­tà e la capac­ità di dimostrare, anche in cam­po sporti­vo, che la cit­tà non si speg­ne ma anzi ha la decisa inten­zione di non fer­mar­si e pure di crescere. Al momen­to, si trat­ta del tor­neo più impor­tante in Toscana».
«Sono sem­pre sta­to favorev­ole alle gran­di man­i­fes­tazioni sportive nel nos­tro ter­ri­to­rio – ha dichiara­to Giu­liani – per­ché lo sport può inseg­nare e la ricer­ca del­l’ec­cel­len­za è un esem­pio che fa bene soprat­tut­to ai gio­vani. Piom­bi­no può ospitare gran­di even­ti gra­zie a soci­età sportive ben strut­turate pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio. Siamo una cit­tà in crisi, ma sbaglierem­mo se dessi­mo un mes­sag­gio di depres­sione. La crisi è un momen­to di cam­bi­a­men­to, che può portare ad una evoluzione. Il tor­neo Tenaris Dalmine va in quel sen­so. Piom­bi­no è una cit­tà aper­ta e capace. Piom­bi­no è pronta a ripar­tire e non si deprime».
Il Tenaris Dalmine, che richia­ma ogni anno migli­a­ia di spet­ta­tori, ter­min­erà saba­to 30 agos­to. L’in­gres­so a tut­ti gli incon­tri è gra­tu­ito. Per mart­edì 26 agos­to, dalle 17, l’Atp ha in pro­gram­ma “Por­ta un ami­co al ten­nis”, un’inizia­ti­va aper­ta a tutte le famiglie per conoscere lo staff tec­ni­co e le attiv­ità del­l’as­so­ci­azione.

ASSOCIAZIONE TENNISTICA PIOMBINESE

Commenta il post