Nove migranti alla Croce Rossa di San Vincenzo

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 14 otto­bre 2015 — Sono arrivati nel­la mat­ti­na­ta di mer­coledì 14 otto­bre nel­la strut­tura del­la Croce Rossa a San Vin­cen­zo 9 migranti tut­ti prove­ni­en­ti dall’Eritrea.
Il grup­po, com­pos­to da sette donne e due uomi­ni, ha trova­to ad atten­der­li il Sin­da­co Alessan­dro Ban­di­ni, un respon­s­abile del­la Prefet­tura di Livorno, il Vicesin­da­co Maria Fav­il­la, oltre a Polizia Munic­i­pale, Cara­binieri, oper­a­tori del­la Croce Rossa e un medi­a­tore cul­tur­ale mes­so a dis­po­sizione dal­la Croce Rossa stes­sa.
I migranti saran­no ospi­tati all’interno del­la strut­tura che è dota­ta di locali, arre­di e servizi adat­ti ad accoglier­li. Ad ogni ospite saran­no for­ni­ti anche alcu­ni indu­men­ti nec­es­sari alla loro per­ma­nen­za.
Il locale comi­ta­to del­la Cri si occu­perà, inoltre, del servizio di refezione gior­naliera. Dopo l’arrivo a Livorno e le pro­ce­dure nec­es­sarie di riconosci­men­to effet­tuate pres­so la Ques­tu­ra, i migranti sono sta­ti trasfer­i­ti da un mez­zo del­la Cri diret­ta­mente nel­la strut­tura di San Vin­cen­zo.
“Vor­rei ringraziare, innanz­i­tut­to, il Comi­ta­to Locale del­la Croce Rossa per aver rispos­to in maniera pos­i­ti­va alla richi­es­ta di ospi­tal­ità for­mu­la­ta dal­la Prefet­tura ed esser­si reso disponi­bile ad accogliere queste per­sone”, ha dichiara­to il Sin­da­co Alessan­dro Ban­di­ni.
“Nel­la scor­sa set­ti­mana insieme al Prefet­to abbi­amo fir­ma­to un pro­to­col­lo di inte­sa per favorire l’integrazione dei migranti anche attra­ver­so il loro impiego in lavori social­mente utili; come Ammin­is­trazione Comu­nale abbi­amo deciso di coin­vol­gere anche tutte le nos­tre asso­ci­azioni di volon­tari­a­to che han­no dato, fin da subito, la loro piena disponi­bil­ità, a dimostrazione del­lo spir­i­to di accoglien­za e sol­i­da­ri­età che da sem­pre carat­ter­iz­za la realtà di San Vin­cen­zo, affinché, attra­ver­so la col­lab­o­razione di tut­ti, si pos­sa arrivare ad aiutare queste per­sone a super­are nel miglior modo pos­si­bile ques­ta dif­fi­cile fase che, loro mal­gra­do, si sono trovati ad affrontare”, ha con­clu­so il Sin­da­co al ter­mine del­la sua visi­ta al grup­po di migranti.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO

Commenta il post