Nuova diffida un passo in avanti ma vigileremo

· Inserito in Blocco note

PIOMBINO 16 novem­bre 2019 — Un’altra dif­fi­da per RIMa­te­ria: ieri, ven­erdì 15 novem­bre, la Regione Toscana ha emes­so un decre­to con il quale sospende il con­fer­i­men­to dei rifiu­ti nel­l’impianto di Ischia di Cro­ciano finché la soci­età non avrà mes­so a nor­ma l’impianto come pre­vis­to dalle autor­iz­zazioni rilas­ci­ate in prece­den­za. Le inadem­pien­ze con­tes­tate, rel­a­tive alla ges­tione dei pozzi del bio­gas, al mon­i­tor­ag­gio delle emis­sioni in aria e del per­co­la­to, alle cop­er­ture provvi­sorie e defin­i­tive, non sono nuove.
“RIMa­te­ria — dichiara­no il sin­da­co Francesco Fer­rari e Car­la Bezzi­ni, asses­sore all’ambiente — è sta­ta più volte ogget­to di dif­fide in cui si pre­scrive­vano obb­lighi ai quali in modo reit­er­a­to il gestore non ha ottem­per­a­to. Non dimen­tichi­amo, per esem­pio, il seque­stro a mar­zo 2018 e il dis­se­que­stro final­iz­za­to alla mes­sa a nor­ma degli impianti. Con ques­ta dif­fi­da, la Regione sot­to­lin­ea quan­to queste dif­for­mità non siano state risolte e bloc­ca ogni attiv­ità del­la dis­car­i­ca.
Sem­bra che la Regione final­mente ci stia ascoltan­do e si stia occu­pan­do seri­amente delle inadem­pien­ze del­la soci­età e, soprat­tut­to, delle gravi con­seguen­ze che han­no sul­la vita dei cit­ta­di­ni.
Non si può definire un risul­ta­to ma cer­ta­mente dimostra un’attenzione alle esi­gen­ze di cui quest’amministrazione si è fat­ta por­tav­oce. L’ipotesi di un rad­doppio non è scon­giu­ra­ta ma sem­bra che, final­mente, le nos­tre battaglie per un futuro diver­so, per una rigen­er­azione ambi­en­tale e pro­dut­ti­va, si stiano facen­do spazio. È curioso che quest’attenzione arrivi pro­prio a pochi mesi dalle elezioni ma, in ogni caso, non sono le tat­tiche  politiche che c’interessano quan­to il futuro del ter­ri­to­rio e la salute di suoi abi­tan­ti. Il prog­et­to di rad­doppio non ha alcun nes­so con il ter­ri­to­rio e le sue neces­sità: questo provved­i­men­to è un pas­so in avan­ti, intan­to noi con­tin­uer­e­mo a costru­ire il per­cor­so per resti­tuire a Piom­bi­no un futuro sosteni­bile”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post