Nuove disposizioni per combattere il Coronavirus

· Inserito in Da non perdere, Lettere

PIOMBINO 16 mar­zo 2020 — Da oggi fino al 25 mar­zo sarà vieta­to l’accesso ai parchi e gia­r­di­ni pub­bli­ci (inclusi piaz­za Dante e piaz­za del­la Cos­ti­tuzione), alle spi­agge urbane ed extrau­r­bane del ter­ri­to­rio comu­nale e al Pra­tone di Barat­ti. Questo il con­tenu­to dell’ordinanza emana­ta oggi dal Comune di Piom­bi­no sul­la scia dei decreti del­la Pres­i­den­za del Con­siglio dei Min­istri per com­bat­tere la dif­fu­sione del Coro­n­avirus.
“La pri­or­ità in questo momen­to – spie­ga il sin­da­co Francesco Fer­rari – è con­tenere la dif­fu­sione del Coro­n­avirus, per questo è nec­es­sario evitare il più pos­si­bile gli assem­bra­men­ti. Spi­agge e aree ver­di sono luoghi attrat­tivi e, spe­cial­mente viste le belle gior­nate, c’era il ris­chio di un sovraf­fol­la­men­to che va con­tro la nor­ma­ti­va a tutela del­la salute pub­bli­ca in questo par­ti­co­lare momen­to di emer­gen­za: per questo abbi­amo deciso di vietare l’accesso a queste aree. In questo peri­o­do è inevitabile un po’ di sac­ri­fi­cio per pro­teggere la nos­tra salute e serve la col­lab­o­razione di tut­ti per affrontare ques­ta crisi e uscirne il pri­ma pos­si­bile: non uscite di casa, non ritrovat­e­vi nelle piazze del­la cit­tà. Se tut­ti rispet­ti­amo le regole adesso ques­ta emer­gen­za finirà più rap­i­da­mente e potremo tornare alla nor­mal­ità”.

Già dal­la scor­sa set­ti­mana è sta­to atti­va­to, sul ter­ri­to­rio del Comune di Piom­bi­no, il servizio di igi­en­iz­zazione ester­na dei cas­sonet­ti stradali per la rac­col­ta dei rifiu­ti urbani, con par­ti­co­lare atten­zione ai pun­ti di con­tat­to per i cit­ta­di­ni. Il servizio avrà una con­ti­nu­ità oper­a­ti­va con caden­za rego­lare per tut­ta la dura­ta del­l’e­mer­gen­za Covid19.
Inoltre, a par­tire da mart­edì 17 mar­zo, ver­rà effet­tua­to il lavag­gio con soluzioni igi­en­iz­zan­ti di strade e piazze pub­bliche nelle zone cit­ta­dine di mag­gior affluen­za.
Nonos­tante non sia sta­ta impar­ti­ta alcu­na dis­po­sizione in tal sen­so, il Comune di Piom­bi­no ha deciso di poten­ziare l’or­di­nar­ia pulizia degli spazi urbani con un sis­tema di lavag­gio igi­en­iz­zante. Rimane, poi, pri­or­i­taria l’osser­van­za delle dis­po­sizioni min­is­te­ri­ali: lavar­si fre­quente­mente le mani, man­tenere le dis­tanze inter­per­son­ali rac­co­man­date, non toc­car­si occhi, naso e boc­ca con le mani, dis­in­fettare le mani e le super­fi­ci con soluzioni idroal­col­iche o clo­rate, tossire o star­nu­tire copren­dosi con un faz­zo­let­to o con il brac­cio, ma soprat­tut­to rimanere a casa e uscire solo per motivi di asso­lu­ta neces­sità.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post