Nuvole Bianche” di Follonica prima a Liberamente

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 22 feb­braio 2020 — Si è svol­ta ques­ta mat­ti­na, saba­to 22 feb­braio, nel­la palestra dell’Ipc “Cec­cherel­li”, la set­ti­ma edi­zione del pre­mio “Lib­era­mente” ded­i­ca­to a Matilde Minichi­no, stu­dentes­sa dell’ultimo anno del liceo clas­si­co scom­parsa pre­mat­u­ra­mente nel 2013. Un atto di amore ver­so la let­tura e la conoscen­za, pas­sioni di Matilde, da parte del­la scuo­la, dei suoi com­pag­ni di classe e dei ragazzi che parte­ci­pano al Pre­mio.
Ad aggiu­di­car­si il pri­mo pos­to la squadra “Nuv­ole Bianche” dell’isis di Fol­loni­ca con un totale di 23 pun­ti. Un grup­po di cinque ragazze che han­no dis­pu­ta­to una gara avvin­cente e impeg­na­ti­va superan­do tutte le otto prove pre­viste dal con­cor­so. A seguire, a pochi pun­ti di dis­tan­za, le altre cinque squadre rimaste in gara, rispet­to alle otto iniziali, dopo le prime prove elim­i­na­to­rie: “Fer­mate­ci!” del liceo Fer­mi di Ceci­na, gli Amal­fi­tani, le Spice Girls liceo di Piom­bi­no, i Band-Iti la Gang del Bosco, tut­ti dell’Isis “Car­duc­ci Vol­ta Pacinot­ti” di Piom­bi­no.
Quest’anno le squadre in gara, ognuna com­pos­ta di 5 ragazzi, era­no otto, più numerose rispet­to a quelle degli anni pas­sati e questo ha com­por­ta­to un’ulteriore selezione iniziale. All’iniziativa, orga­niz­za­ta in modo con­tin­u­a­ti­vo dal 2013 dall’Isis “Car­duc­ci Vol­ta Pacinot­ti” con il sosteg­no del Soropt­mist e il patrocinio del Comune di Piom­bi­no, era­no pre­sen­ti la diri­gente dell’Isis Gabriel­la Raimo, la pres­i­dente del Soropt­mist “Mir­ta Mari­nari”, i gen­i­tori di Matilde, molti inseg­nan­ti, stu­den­ti e gen­i­tori.
Una bel­la espe­rien­za, come è sta­ta defini­ta dai parte­ci­pan­ti, che oltre a pro­muo­vere la let­tura, rap­p­re­sen­ta un momen­to sig­ni­fica­ti­vo di cresci­ta cul­tur­ale e umana per i ragazzi.
Il pre­mio si è basato su otto prove incen­trate su un clas­si­co del­la let­ter­atu­ra ital­iana “L’isola di Arturo” di Elsa Morante e il filo con­dut­tore di tutte le prove è sta­to il richi­amo al tema dell’isola e del pas­sag­gio dall’adolescenza alla matu­rità.
Le prove sono state di vario tipo con l’obiettivo di met­tere i ragazzi alla pro­va in vari ambiti e set­tori: inser­i­men­to delle parole man­can­ti in alcu­ni pas­si trat­ti dal libro; riconosci­men­to dei per­son­ag­gi del roman­zo; cru­civer­ba; gio­co dell’oca con domande sul roman­zo ogget­to del­la gara; un gio­co musi­cale con 12 brani musi­cali scelti sul tema del pas­sag­gio dall’adolescenza alla matu­rità, dei quali dove­va essere indov­ina­to il tito­lo o il can­tante; un blob film con la proiezione di 12 spez­zoni di film acco­mu­nati dal tema dell’isola; l’in­cip­it (gara di scrit­tura cre­ati­va); la relazione sbagli­a­ta (gara di let­ter­atu­ra).
Alla squadra vincitrice è sta­to asseg­na­to un buono acquis­to lib­ri del val­ore di 550 euro mes­so a dis­po­sizione dal Club Sorop­ti­mist di Piom­bi­no.
A con­durre il pre­mio Fabio Canes­sa, che, insieme ad alcu­ni com­pag­ni di scuo­la di Matilde del liceo clas­si­co (Ilar­ia Guar­nac­cia, Fil­ip­po Andrea Gran­di, Benedet­ta Tac­co­la e Beat­rice Gasperi­ni) han­no ideato e prepara­to le otto prove sulle quali si sono cimen­tate le squadre in gara. Com­po­nen­ti del­la giuria il pro­fes­sor Francesco Berti, ex inseg­nante di Matilde del liceo clas­si­co, la pro­fes­sores­sa Lau­ra Mad­daluno, il pro­fes­sor Mas­si­mo Bet­ti­ni, Vale­ria Brunet­ti del Soropt­mist.
Fon­da­men­tale inoltre la col­lab­o­razione del pro­fes­sor Michele Colavit­ti e dei ragazzi dell’Ipsia che han­no cura­to l’allestimento elet­tron­i­co, l’amplificazione, le riprese audio e video.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post