Olivia e i lupi “Alfa”

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 27 otto­bre 2014 — Scri­vere un libro di suc­ces­so a sedi­ci anni. E’ quan­to è rius­ci­ta a fare la gio­vane Melis­sa Graziani di Rosig­nano Solvay, stu­dentes­sa del liceo tec­no­logi­co “Enri­co Mat­tei” del­la sua cit­tà, con una grande pas­sione per la scrit­tura.
Il libro ver­rà pre­sen­ta­to anche a Piom­bi­no agli stu­den­ti dell’Isis “Ein­au­di-Cec­cherel­li” in viale Michelan­ge­lo, giovedì 30 otto­bre a par­tire dalle 10,15. La pre­sen­tazione, alla quale parteciperà l’autrice e che ha avu­to il patrocinio del Comune di Piom­bi­no, sarà a cura di Sil­via Guer­ri­ni, pres­i­dente del­la coop “Il Cos­mo”.
“Alfa” è sta­to pub­bli­ca­to la scor­sa pri­mav­era, edi­to da Impres­sioni Gra­fiche (178 pagine, 10 euro). Una sto­ria ben scrit­ta, che sul filone dei suc­ces­si ottenu­ti da una deci­na d’anni dal­la saga amer­i­cana di “Twi­light”, pro­pone i lupi come pro­tag­o­nisti.
Il libro di Melis­sa è una sto­ria di ado­les­cen­ti e delle loro trasfor­mazioni in crea­ture fan­tas­tiche come il licantropo o il vam­piro, uni­ti dal­la lot­ta con­tro un nemi­co comune. In par­ti­co­lare la pro­tag­o­nista, Olivia, è una ragaz­za che sco­pre di avere una vocazione spe­ciale alla gui­da del grup­po.
“Alfa”, infat­ti, si riferisce all’esemplare, mas­chio o fem­mi­na, che dom­i­na nell’ambito di un grup­po di ani­mali con forte carat­ter­is­tiche sociali. In prat­i­ca il “capo­bran­co”, figu­ra forte­mente pre­sente nei lupi.
Rien­tran­do appieno nel genere fan­ta­sy tan­to di moda tra i gio­vanis­si­mi, il roman­zo sta rac­coglien­do giudizi appas­sion­ati soprat­tut­to dai coetanei del­la gio­vane autrice. Viene mes­so in risalto l’originale col­lega­men­to tra l’uomo-animale e le crea­ture sovran­nat­u­rali. La cre­ativ­ità del­la scrit­trice è sostenu­ta infat­ti dal­lo stu­dio appro­fon­di­to dei com­por­ta­men­ti dei lupi, che Melis­sa con la sua famiglia ha osser­va­to a lun­go durante i mesi pas­sati sulle Alpi Marit­time, nell’Astigiano, al con­fine con la Fran­cia.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post