Ovunque contro le “dimenticanze” dei padroni

· Inserito in Lettere, Spazio aperto

PIOMBINO 5 mag­gio 2020 — Sta­mat­ti­na un grup­po di operai in turno alla JSW di Piom­bi­no si sono astenu­ti cor­ag­giosa­mente dal lavoro, per­ché han­no ver­i­fi­ca­to che non era sta­ta effet­tua­ta la san­i­fi­cazione pre­vista per i car­ro­pon­ti. Di fronte alla loro asten­sione la direzione ha imme­di­ata­mente invi­a­to una squadra a effet­tuare la san­i­fi­cazione. L’accaduto con­fer­ma i tan­ti dub­bi che come Camp­ing CIG ave­va­mo espres­so sulle con­dizioni di lavoro in JSW alla riparten­za a pieno regime, nonos­tante le firme dei pro­to­col­li fra azien­da e sin­da­cati, e di con­seguen­za sui rischi di con­ta­gio ester­no. Quan­to accadu­to con­fer­ma che il con­trol­lo diret­to degli operai sulle con­dizioni di igiene e sicurez­za è il miglior deter­rente con­tro le “dimen­ti­canze” dei padroni, a Piom­bi­no così come nelle altre aziende del Paese, che Con­find­us­tria ha spin­to a spron bat­tuto alla ria­per­tu­ra. Pre­ven­zione è la paro­la d’ordine sem­pre e comunque anche per il futuro. Temi appro­fon­di­ti nel­la assem­blea online pro­mossa dal Camp­ing CIG il 28 aprile scor­so, con la parte­ci­pazione di lavo­ra­tori di vari siti siderur­gi­ci: https://www.facebook.com/coordinamentoarticolo1campingcig/videos/717273322349881/
L’u­nione fa la forza: per un piano nazionale del­la siderur­gia!
Fac­ciamo un plau­so alla azione sacrosan­ta di chi si è astenu­to dal lavoro e siamo a dis­po­sizione per ogni tipo di sosteg­no, con­vin­ti di quan­to sia nec­es­sario il coin­vol­gi­men­to diret­to dei lavo­ra­tori in cias­cun  repar­to  cos­tituen­do grup­pi di con­trol­lo al fian­co dei del­e­gati sin­da­cali e RLS,  per l’applicazione fer­rea dei pro­to­col­li. Sen­za mai dimen­ti­care i servizi pub­bli­ci di pre­ven­zione ASL. In prece­den­za, i lavo­ra­tori JSW sono sta­ti sem­plice­mente igno­rati dal datore di lavoro e dai ver­ti­ci sin­da­cali, che han­no ristret­to la “dis­cus­sione” e la stesura dei pro­to­col­li ad affare di pochi sogget­ti. Insis­ti­amo per­ché ven­ga con­vo­ca­ta la riu­nione del­la RSU con tut­ti i del­e­gati subito online. Invi­ti­amo tut­ti i sogget­ti che han­no a cuore la ques­tione a far­si sen­tire pub­bli­ca­mente.
Questi operai che si sono fer­mati sono un esem­pio di come si può e si deve tenere alta la guardia e vig­i­lare per fer­mare il con­ta­gio, a dif­feren­za di quan­to fat­to in questo caso dall’azienda: noi li appog­giamo sen­za ris­erve e chi­ami­amo Ammin­is­trazione Comu­nale, ASL, Pro­tezione Civile a inter­venire per ver­i­fi­care le con­dizioni di sicurez­za in JSW e per tute­lare i lavo­ra­tori dalle even­tu­ali ritor­sioni dell’azienda.
Invi­ti­amo gli operai delle altre aziende del­la cit­tà a seg­nalare ogni even­tuale inadem­pien­za dei pro­to­col­li di sicurez­za.

Coor­di­na­men­to Art.1‑Camping CIG

Commenta il post