Da Parigi a Piombino con il telegrafo ottico Chappe

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 28 agos­to 2014 — Saba­to 30 agos­to al museo del Castel­lo e delle ceramiche medievali alle ore 21 si svolge l’ultima inizia­ti­va del pro­gram­ma per le cel­e­brazioni del bicen­te­nario napoleon­i­co, con la con­feren­za di Giampiero Vac­caro “Da Pari­gi a Piom­bi­no con il telegrafo dei fratel­li Chappe”.
Nel cor­so del­la con­feren­za Giampiero Vac­caro illus­tr­erà le carat­ter­is­tiche dei suoi ulti­mi ritrova­men­ti a Pog­gio Telegrafo a Pop­u­lo­nia, rel­a­tivi all’esistenza di una stazione piom­bi­nese per Napoleone del telegrafo otti­co Chappe. Fino ad oggi, la teo­ria più accred­i­ta­ta era che i resti del pog­gio di Pop­u­lo­nia fos­sero quel­li di un muli­no a ven­to e di una stazione radio tra le due guerre. Sec­on­do Vac­caro, questi resti invece fan­no rifer­i­men­to a un telegrafo otti­co inven­ta­to dai fratel­li Chappe in Fran­cia, e rap­p­re­sen­tano un esem­pio uni­co in Toscana.
A Pop­u­lo­nia la postazione ospi­ta­va due telegrafisti che presta­vano servizio nel­la vic­i­na torre per telegrafo. Il telegrafo è un sis­tema di comu­ni­cazione a dis­tan­za ideato per la trasmis­sione di dati facen­do uso di deter­mi­nati cod­i­ci. I due telegrafisti si ser­vivano di due poten­ti can­noc­chiali pun­tati sui due più vici­ni rifer­i­men­ti, Elba e Mon­tege­moli, tut­to il giorno in osser­vazione.
Il pro­gram­ma di inizia­tive per il bicen­te­nario napoleon­i­co, che si è aper­to nel mese di luglio con l’apertura del­la mostra “I seg­ni di Elisa” vis­itabile al Castel­lo fino al 7 set­tem­bre, è sta­to orga­niz­za­to dall’assessorato alla cul­tura del Comune di Piom­bi­no e dall’archivio stori­co del­la cit­tà, nel quadro delle attiv­ità con­cor­date per il bicen­te­nario del­l’ar­ri­vo di Napoleone all’El­ba ed elab­o­ra­to in col­lab­o­razione con Regione Toscana, Fon­dazione Livorno, Autorità Por­tuale Piom­bi­no-Elba, Soprint­en­den­za Archivis­ti­ca per la Toscana, Fon­dazione Teatro La Per­go­la Firen­ze.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

 

Commenta il post