#ParlaConNoi supporto psicologico a Campiglia

· Inserito in Blocco note, Lettere

CAMPIGLIA MARITTIMA 27 mar­zo 2020 — Parte ven­erdì 27 mar­zo il prog­et­to #Par­la­Con­Noi, atti­va­to dal Comune di Campiglia Marit­ti­ma in col­lab­o­razione con la Croce Rossa Ital­iana di Ven­tu­ri­na Terme e cinque psi­cologhe del ter­ri­to­rio che attra­ver­so un filo diret­to tele­fon­i­co aiuter­an­no ad affrontare questo dif­fi­cile peri­o­do di epi­demia Covid-19. L’idea è quel­la di un servizio che cos­ti­tu­is­ca uno stru­men­to di pre­ven­zione volto a incre­mentare e raf­forzare i fat­tori pro­tet­tivi e a ridurre i fat­tori di stress ambi­en­tali, orga­niz­za­tivi e famil­iari.
Il servizio può essere richiesto tele­foni­ca­mente al numero di cel­lu­lare 335 7835030, dal lunedì al saba­to dalle 9.00 alle 12.00. si effet­tua una preno­tazione dopodiché si ver­rà richia­mati. Sono cinque, tutte donne, le psi­cologhe volon­tarie che, gra­tuita­mente, si pren­der­an­no cura dei cit­ta­di­ni da qui al ter­mine dell’emergenza, una situ­azione nuo­va e com­p­lessa in cui è pos­si­bile e com­pren­si­bile avere bisog­no di sup­por­to: Clau­dia Carfagna, Agnese Cer­bai, Alice Colom­bi­ni, Sab­ri­na Fagi­oli e Giu­lia Veraci­ni.
L’ inizia­ti­va con­siste nel cos­ti­tuire uno sportel­lo d’as­colto tele­fon­i­co per garan­tire un sup­por­to psi­co­logi­co ai cit­ta­di­ni durante il peri­o­do del Coro­n­avirus, con­fig­u­ran­dosi come un servizio di con­sulen­za facil­mente acces­si­bile a tut­ti e in cui è pos­si­bile trovare un pro­fes­sion­ista in gra­do di ascoltare, recepire, pro­muo­vere e sostenere col­oro che vi si riv­ol­go­no. Il servizio è aper­to a tut­ti gli abi­tan­ti del Comune di Campiglia Marit­ti­ma che si trovano in una situ­azione di dis­a­gio momen­ta­neo causa­ta dal­la lun­ga per­ma­nen­za in casa, dal­la coabitazione forza­ta, dal­la dif­fi­coltà di orga­niz­zare la gior­na­ta all’in­ter­no delle quat­tro mura domes­tiche e che non sono segui­ti dai servizi sociali per analoghe prob­lem­atiche. Anche i minori di età pos­sono acced­ervi, purché la richi­es­ta del servizio ven­ga effet­tua­ta da una per­sona mag­giorenne e ven­ga presta­to il con­sen­so assis­ti­to da entram­bi i gen­i­tori con alle­ga­to il rispet­ti­vo doc­u­men­to di iden­tità. In quest’ultimo caso sarà val­u­ta­ta dal sin­go­lo pro­fes­sion­ista l’op­por­tu­nità di dar cor­so al servizio.
Così dichiara la sin­da­ca di Campiglia Marit­ti­ma Alber­ta Tic­ciati: “Ringrazio la mia asses­so­ra Ele­na Fos­si che in poche ore è rius­ci­ta a met­tere in pie­di un prog­et­to di sup­por­to psi­co­logi­co gra­zie alla col­lab­o­razione ed alla sen­si­bil­ità di pro­fes­sion­isti del nos­tro ter­ri­to­rio che, gra­tuita­mente, in questo momen­to di dif­fi­coltà, si sono mes­si a dis­po­sizione. Gra­zie, gra­zie davvero! sono queste pic­cole, ma gran­di cose che dan­no la cifra del­la ric­chez­za e coe­sione di una comu­nità”.
Spie­ga l’assessora Ele­na Fos­si: “Mol­ta è sta­ta la fat­i­ca per met­tere in pie­di un prog­et­to così. Appar­ente­mente banale, ma di dif­fi­cile real­iz­zazione per­ché molti era­no gli aspet­ti da ver­i­fi­care e val­utare. È uno sfor­zo però con­di­vi­so con le psi­cologhe che si sono subito messe a dis­po­sizione con le pro­prie com­pe­ten­ze e sen­si­bil­ità. Ho chiesto loro perfi­no di fare foto per il volan­ti­no ras­si­cu­ran­ti per­ché in questo momen­to ce n’è vera­mente bisog­no. E loro han­no pronta­mente rispos­to. Le ringrazio dal più pro­fon­do pri­ma di tut­to per­ché sono tutte donne. Anco­ra una vol­ta le donne diven­tano la colon­na por­tante di un sosteg­no impor­tante per tut­ta la col­let­tiv­ità. Nat­u­ral­mente un sin­cero e doveroso ringrazi­a­men­to va a Croce Rossa che in ogni occa­sione c’è, con i pro­pri mezzi, con le pro­prie risorse anche umane, di cui solo una grande famiglia come la loro può dis­porre. Gra­zie a tut­ti #andratut­to­bene!”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Campiglia

Commenta il post