Parlare con i giovani prima di parlare dei giovani

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 24 gen­naio 2018 — Rispet­to alla pro­pos­ta del con­sigliere Gelichi di real­iz­zare  una dis­cote­ca in cit­tà,  il  sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani e la pres­i­dente del­la terza com­mis­sione con­sil­iare Maria Grazia Braschi spie­gano la posizione del­l’am­min­is­trazione comu­nale.
“Non abbi­amo espres­so alcu­na con­tra­ri­età alla pos­si­bile nasci­ta di una dis­cote­ca, nel caso si man­i­fes­tasse l’in­ter­esse di un impren­di­tore ad inve­stire in questo set­tore – affer­ma Giu­liani – abbi­amo però avvi­a­to un per­cor­so, già dal­lo scor­so anno, per capire quali siano le reali esi­gen­ze dei gio­vani”.
“Nel­la sedu­ta del con­siglio comu­nale del 27 aprile scor­so, Ric­car­do Gelichi ave­va  riti­ra­to la mozione con la quale chiede­va di incen­ti­vare i servizi ludi­co ricre­ativi per gio­vani e gio­vanis­si­mi in cit­tà,  con l’o­bi­et­ti­vo di avviare un per­cor­so di dis­cus­sione più appro­fon­di­to con i gio­vani che svol­go­no il Servizio Civile per il Comune – spie­ga la pres­i­dente del­la 3° com­mis­sione Maria Grazia Braschi — L’o­bi­et­ti­vo, con­di­vi­so dal­l’am­min­is­trazione comu­nale, è sta­to quel­lo di par­lare con i gio­vani pri­ma di par­lare dei gio­vani. Nelle due com­mis­sioni che si sono tenute ad agos­to e alcu­ni giorni fa su questo tema, con la parte­ci­pazione dei ragazzi del Servizio civile, sono emer­si inter­es­si diver­si e mirati ad altre modal­ità di diver­ti­men­to rispet­to alla dis­cote­ca. Tra questi, la pro­pos­ta di dedi­care, a par­tire dal mese di aprile delle ser­ate musi­cali a tema coin­vol­gen­do band locali, al Cen­tro Gio­vani, nelle sedi dei quartieri, al cam­po di rug­by, a Salivoli, ai gia­r­di­ni Pro Patria. Un’al­tra pro­pos­ta è quel­la inoltre di riat­ti­vare la con­sul­ta dei gio­vani ”.
“Siamo con­sapevoli – pros­egue Giu­liani – che una dis­cote­ca vici­no al cen­tro urbano potrebbe portare con sé una mag­giore sicurez­za per gio­vani e gio­vanis­si­mi che non dovreb­bero recar­si fuori da Piom­bi­no e real­iz­zare un ritorno eco­nom­i­co per l’in­vesti­tore e la cit­tà. Tut­tavia – con­clude – tra i ragazzi del servizio civile emerge chiara­mente la volon­tà, con­di­visa da tan­ti loro coetanei, di sper­i­menta­re forme dif­fuse di diver­ti­men­to che diano spazio alla ric­chez­za musi­cale del nos­tro ter­ri­to­rio e una mag­giore val­oriz­zazione di organ­is­mi di parte­ci­pazione gio­vanile, come la con­sul­ta dei gio­vani”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post