Parliamo meno di ASA e più di Casa dell’acqua

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 11 mag­gio 2015 — Dispi­ace con­statare, a qua­si un anno dall’inizio del suo manda­to, che il Sin­da­co di Suvere­to Par­o­di con­tinui nel­la sua perenne cam­pagna elet­torale mira­ta ad infan­gare aziende in cui il comune di Suvere­to è azion­ista sen­za pre­sentare pro­poste utili alla comu­nità. Ques­ta vol­ta toc­ca ad ASA S.p.A. in cui Suvere­to ha cir­ca lo 0.4% del cap­i­tale.
Par­o­di accusa ASA di politiche azien­dali fal­li­men­ta­ri, di cresci­ta dei costi e di peg­gio­ra­men­to dei servizi. Accuse queste, che sono state tutte smen­tite dal con­sigliere del­e­ga­to e legale rap­p­re­sen­tante Ennio Mar­cel­lo Tre­bi­no, in par­ti­co­lare quest’ul­ti­mo fa notare a Par­o­di che Suvere­to è sede di alcu­ni impianti di abbat­ti­men­to dell’arsenico, real­iz­za­ti gra­zie ad ele­vati inves­ti­men­ti, che con­sentono alla nos­tra comu­nità di bere l’acqua del rubi­net­to. Par­o­di non ha tarda­to nel repli­care al dott. Tre­bi­no con toni minac­ciosi ed attac­chi per­son­ali, come spes­so abbi­amo impara­to a nos­tre spese durante i con­sigli comu­nali, ricor­dan­do a quest’ul­ti­mo che la sua car­i­ca è in sca­den­za. Questi com­por­ta­men­ti a nos­tro avvi­so non sono con­soni a chi è sta­to chiam­a­to a rap­p­re­sentare, in veste di figu­ra isti­tuzionale, la comu­nità di Suvere­to.
Invi­ti­amo il sin­da­co a dare qualche idea su come le aziende pub­bliche deb­bano essere gestite, è trop­po como­do lim­i­tar­si a dire che niente va bene e che il diri­gente di turno deve essere cac­cia­to.
Suvere­to Pro­tag­o­nista con l’oc­ca­sione, ram­men­ta alla giun­ta ed al Sin­da­co la pro­pria mozione in mer­i­to alla real­iz­zazione del­la Casa dell’Acqua da real­iz­zarsi con fontanelle di dis­tribuzione gra­tui­ta di Acqua di Alta Qual­ità e divenu­ta delib­era del con­siglio comu­nale n.42 del 29-09-2014. La real­iz­zazione dalle Casa dell’Acqua per­me­t­terebbe alle famiglie di bere gra­tuita­mente acqua di qual­ità supe­ri­ore, di risparmi­are cir­ca 250€/anno e di tute­lare l’ambiente per la riduzione degli imbal­lag­gi e di car­bu­rante per trasporto delle bot­tiglie di plas­ti­ca. Dopo cir­ca 8 mesi la giun­ta comu­nale non ha fat­to alcunché per vedere alla luce questo prog­et­to. Nell’ultimo con­siglio comu­nale Par­o­di cosi ha rispos­to alla nos­tra inter­rogazione sul per­ché dell’immobilismo: “poiché le infor­mazioni sono molte e le val­u­tazioni di carat­tere tec­ni­co non sono suf­fi­cien­te­mente esaus­tive non è sta­to ad oggi intrapre­so nes­sun per­cor­so parte­ci­pa­to con i cit­ta­di­ni”. Ci doman­di­amo se effet­ti­va­mente alla giun­ta Par­o­di inter­es­sa la real­iz­zazione del­la Casa dell’Acqua visti i van­tag­gi per la comu­nità.
Il grup­po con­sil­iare di mino­ran­za Suvere­to Pro­tag­o­nista invi­ta Par­o­di e la giun­ta a con­cen­trar­si di più su azioni e pro­poste con­crete volte a miglio­rare le con­dizioni di vita del­la comu­nità suvere­tana e di smet­tere di nascon­dere la pro­pria inca­pac­ità ammin­is­tra­ti­va dietro ad attac­chi e com­por­ta­men­ti che non si addi­cono a fig­ure isti­tuzion­ali rap­p­re­sen­tan­ti la nos­tra comu­nità.

Grup­po Con­sil­iare Suvere­to Pro­tag­o­nista

Commenta il post