Pasquini e APS fuggono da un confronto civile

· Inserito in Taglio basso

SUVERETO 16 mag­gio 2019 — Abbi­amo da poco appre­so su un gior­nale online (si trat­ta di Stile libero Idee dal­la Val di Cor­nia, ndr) un comu­ni­ca­to del­la lista Assem­blea Popo­lare Suvere­to (APS) con il quale si accusa il nos­tro schiera­men­to di non aver volu­to accettare il con­fron­to pub­bli­co tra le due can­di­date a sin­da­co, Cristi­na Solig­nani per Uni­Amo Suvere­to e Jes­si­ca Pasqui­ni per la loro, in quan­to tim­o­rosi delle domande  che APS chiede­va fos­sero riv­olte diret­ta­mente dal pub­bli­co. Che cor­ag­gio!
Sebbene la cor­ret­tez­za avrebbe volu­to che la deci­sione fos­se comu­ni­ca­ta pri­ma alla Lista antag­o­nista, questo com­por­ta­men­to non ci stupisce, anzi, era sta­to del tut­to pre­vis­to.
Ci corre l’obbligo di infor­mare gli elet­tori che pro­prio ieri sera, al ter­mine del­la sec­on­da riu­nione tra le due can­di­date per definire le modal­ità di svol­gi­men­to del “fac­cia a fac­cia”, era sta­ta con­cor­da­ta la pre­sen­za di un gior­nal­ista imparziale (sul cui nome era emer­sa sostanziale con­ver­gen­za) che, come nor­mal­mente avviene in sim­ili occa­sioni, avrebbe dovu­to essere il solo a for­mu­la­re domande libere alle can­di­date sui pun­ti del loro programma.Tutto ciò nel rispet­to delle regole di un dibat­ti­to serio e demo­c­ra­ti­co, basato sul­la rec­i­p­ro­ca cor­ret­tez­za, anche per evitare even­tu­ali “gaz­zarre”, tipo quel­la, di cui si era recen­te­mente reso pro­tag­o­nista in piaz­za un loro  agi­ta­to sosten­i­tore, inveen­do plateal­mente  con­tro sosten­i­tori del­la nos­tra lista, che assis­te­vano ad un comizio di APS.
Al ter­mine del­la riu­nione, la stes­sa can­di­da­ta Pasqui­ni e chi l’accompagnava  (Don­no­li e Giu­di­ci) ave­vano garan­ti­to che ci avreb­bero comu­ni­ca­to la loro deci­sione sulle con­dizioni del dibat­ti­to nell’arco del­la mat­ti­na­ta odier­na. Poi, evi­den­te­mente dopo aver sen­ti­to il loro men­tore, l’ex sin­da­co Rossano Paz­za­gli (pre­sente al pri­mo incon­tro ma assente a quel­lo di ieri sera), ecco arrivare sul­la stam­pa il rifi­u­to ad accettare un con­fron­to mod­er­a­to e civile.
Con questo colpo di teatro con cui Assem­blea Popo­lare but­ta tut­to a monte si sono potu­ti final­mente sve­lare i loro veri inten­ti: creare attri­to tra i cit­ta­di­ni che sosten­gono l’una e l’altra lista, dividere, dare vita a una ris­sa nel­la quale trovar­si a pro­prio agio! Uni­Amo Suvere­to ha soltan­to pro­pos­to un tipo di con­fron­to come avviene ovunque, con un mod­er­a­tore pro­fes­sion­ale e soprat­tut­to imparziale che pone alle can­di­date domande libere e non con­cor­date sui pro­gram­mi elet­torali.
Per­al­tro, negli incon­tri prepara­tori per il dibat­ti­to,  la can­di­da­ta Jes­si­ca Pasqui­ni ha tenu­to un com­por­ta­men­to acco­modante e del tut­to diver­so da quel­lo aggres­si­vo e non rispet­toso del­la ver­ità, che emerge nel loro comu­ni­ca­to di sta­mat­ti­na: un diver­so modo di agire  su cui la can­di­da­ta Cristi­na Solig­nani ha inten­zione di chiarir­si  con l’al­tra can­di­da­ta per capire qual è la vera natu­ra di Pasqui­ni .
Dunque l’accusa di fug­gire dal con­fron­to non è altro che l’ennesima men­zogna, l’ennesima fal­sa notizia,  gesto di stiz­za da parte di chi sper­a­va, attra­ver­so domande stu­di­ate a tavoli­no ed orga­niz­zan­do una serie di inter­ven­ti incen­di­ari da parte dei soli­ti noti, di dar vita a due tifos­erie, così da pot­er tirar fuori le gambe da un con­fron­to sui con­tenu­ti che si sarebbe riv­e­la­to dev­as­tante per la Pasqui­ni.
Nes­suno fugge da niente, purtrop­po per APS, la can­di­da­ta Cristi­na Solig­nani con a fian­co la sua squadra è sem­pre in piaz­za:  ha svolto decine e decine di incon­tri pub­bli­ci, cui per­al­tro han­no sem­pre parte­ci­pa­to anche espo­nen­ti e sosten­i­tori di APS con tan­to di quaderni alla mano ed è sta­ta ed è  disponi­bilis­si­ma a rispon­dere a domande for­mu­late con rispet­to,  poste da chi­unque lo desideri.
Riget­ta, però, con forza qual­si­asi cosa con­tribuis­ca a riportare tra i suvere­tani anco­ra una vol­ta odio e divi­sione.
Cristi­na Solig­nani e Uni­Amo Suvere­to rilan­ciano, quin­di, pub­bli­ca­mente l’offerta: un con­fron­to pub­bli­co tradizionale il giorno 19 mag­gio ore 21, con un mod­er­a­tore imparziale che for­muli domande libere alle can­di­date sui pun­ti del loro pro­gram­ma e con due domande che le can­di­date potran­no riv­ol­ger­si rec­i­p­ro­ca­mente.

Uni­Amo Suvere­to

 

Commenta il post