Passo in avanti per i carotaggi nella discarica

· Inserito in Blocco note, Lettere

PIOMBINO 23 aprile 2020 — “Fin dal­la cam­pagna elet­torale ave­va­mo promes­so chiarez­za ai cit­ta­di­ni impeg­nan­do­ci a eseguire le anal­isi nec­es­sarie a sapere con certez­za cosa con­tiene la dis­car­i­ca di RIMa­te­ria. Final­mente, dopo un lun­go lavoro insieme agli uffi­ci comu­nali, siamo pron­ti a garan­tire la dovu­ta trasparen­za a tutela del­la salute di tut­ti”.
Con queste parole il sin­da­co Francesco Fer­rari annun­cia la con­clu­sione dell’iter buro­crati­co per pre­dis­porre i caro­tag­gi nel­la dis­car­i­ca di Ischia di Cro­ciano. La giun­ta comu­nale ha approva­to la delib­era con la quale definisce le modal­ità per pro­cedere con le anal­isi nell’impianto gesti­to da RIMa­te­ria. A breve sarà ban­di­ta la gara per l’affidamento dei lavori con una base d’asta di 27mila euro.
“Fin da subito — dichiara Car­la Bezzi­ni, asses­sore all’Ambiente — insieme agli uffi­ci comu­nali, abbi­amo inizia­to il lun­go e com­p­lesso lavoro che, final­mente, ci ha por­ta­to al risul­ta­to. La dis­car­i­ca di Ischia di Cro­ciano è pri­va­ta e ciò ha impos­to un proces­so di medi­azione sia con l’azienda che con la Regione per far sì che si potesse pro­cedere: abbi­amo dovu­to reperire la doc­u­men­tazione, stu­di­are il piano di colti­vazione del­la dis­car­i­ca per indi­vid­uare dove eseguire le anal­isi, avviare l’iter buro­crati­co inter­no all’amministrazione, stanziare i fon­di, richiedere l’autorizzazione ad accedere alla pro­pri­età di RIMa­te­ria, definire le modal­ità insieme ai tec­ni­ci del Comune e dell’azienda. È sta­to un per­cor­so impeg­na­ti­vo, e anco­ra non è fini­to, ma indis­pens­abile per eseguire le anal­isi su un impianto che cos­ta così tan­to alla cit­tà in ter­mi­ni di salute e qual­ità del­la vita. I cit­ta­di­ni mer­i­tano di sapere: era uno degli impeg­ni che ave­va­mo pre­so con la cit­tà e l’abbiamo man­tenu­to”.
A breve sarà avvi­a­to il ban­do per l’assegnazione dei lavori che preve­dono otto caro­tag­gi con una pro­fon­dità di 15 metri e la rel­a­ti­va anal­isi fisi­co-chim­i­ca del mate­ri­ale estrat­to. L’inizio dei lavori è pre­vis­to entro 60 giorni dall’assegnazione.
I tec­ni­ci dell’azienda aggiu­di­cataria saran­no affi­an­cati dai pro­fes­sion­isti di RIMa­te­ria per assi­cu­rar­si che la pro­ce­du­ra vada avan­ti sen­za dan­ni per l’impianto, un sogget­to ter­zo sovrin­ten­derà a tut­to il pro­ced­i­men­to.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post