Per noi vengono sempre prima i piombinesi

· Inserito in Lettere, Taglio basso

PIOMBINO 19 aprile 2020 — Piom­bi­no è una cit­tà con gran­di crit­ic­ità, che sono state messe in evi­den­za anco­ra una vol­ta in tut­ta la loro grav­ità anche da ques­ta emer­gen­za Coro­n­avirus. Vogliamo elen­care le prin­ci­pali per poi affrontar­le sin­go­lar­mente anal­iz­zan­dole in det­taglio nei prossi­mi comu­ni­cati.

Il por­to è anco­ra oggi una cat­te­drale nel deser­to, infat­ti è risul­ta­to il luo­go ide­ale di appro­do per la Cos­ta Diade­ma, la sfor­tu­na­ta nave da crociera rifi­u­ta­ta da tut­ti gli altri por­ti ital­iani.

L’ospedale di Vil­la Mari­na, ma potrem­mo dire cose sim­ili anche per quel­lo di Porto­fer­raio, che ormai è tal­mente depoten­zi­a­to da non essere più in gra­do di dare assis­ten­za di alto liv­el­lo nep­pure ai res­i­den­ti, costret­ti sem­pre più spes­so ad andare a fare anal­isi, vis­ite, e par­torire a cinquan­ta chilometri di dis­tan­za in quel­lo di Ceci­na.

La SS 398, del­la quale recen­te­mente è sta­ta promes­sa l’apertura del pri­mo lot­to, forse, per la fine del 2026. Pare non esservi alcu­na volon­tà di accel­er­are la real­iz­zazione di quei tre mis­eri chilometri di stra­da da parte dell’Anas, neanche oggi che non c’è più nem­meno l’altoforno e l’area a cal­do, ad osta­co­larne il per­cor­so otti­male.

Quan­to alla sec­on­da via d’accesso per i piom­bi­ne­si, che sia la “Pog­gio ai ven­ti-San Roc­co” oppure la “Fiorenti­na-Salivoli” o qual­si­asi altra pro­pos­ta, nos­tra pri­or­ità nel pro­gram­ma elet­torale, preme richia­marne l’importanza dato che pare essere usci­ta dall’agenda degli enti inter­es­sati, come il tema, pri­or­i­tario per ques­ta cit­tà, delle boni­fiche del SIN.

Per quan­to riguar­da il tema del­la dis­car­i­ca, RIMa­te­ria, ha riavvi­a­to i con­fer­i­men­ti nel cono rovescio. I piom­bi­ne­si han­no appre­so del­la esor­bi­tante richi­es­ta del socio pri­va­to dai gior­nali, in quan­to la popo­lazione è all’oscuro del futuro di questo sito così impor­tante per la salute dei res­i­den­ti.

Infine, in quan­to al tema del­la sicurez­za per i res­i­den­ti, piace ricor­dare pro­prio come in questi giorni il grup­po Lega abbia por­ta­to a conoscen­za dell’amministrazione il pro­prio prog­et­to, com­pre­so il riordi­no del rego­la­men­to del­la polizia munic­i­pale.

Noi, quale forza di mag­gio­ran­za, oggi ci sti­amo impeg­nan­do, respon­s­abil­mente, affinché il cam­bio di mar­cia promes­so si real­izzi conc­re­ta­mente.
I temi sopra elen­cati si sono accu­mu­lati sul tavo­lo del­la polit­i­ca da fin trop­pi anni per col­pa delle prece­den­ti ammin­is­trazioni, sem­pre del­lo stes­so col­ore. La Lega non è sta­ta cer­to vota­ta per gestire solo l’ordinaria ammin­is­trazione del­la cit­tà.
Per questi motivi quin­di la Lega non rin­uncerà alla pro­pria fun­zione di sti­mo­lo affinché ques­ta ammin­is­trazione affron­ti conc­re­ta­mente queste crit­ic­ità per far uscire Piom­bi­no da una stag­nazione che per­du­ra da fin trop­po tem­po, e la cui reale grav­ità si vedrà in tut­ta la sua dram­matic­ità nei prossi­mi mesi.
La Lega avvierà quin­di azioni e con­tat­ti diret­ti con la popo­lazione, le imp­rese e le asso­ci­azioni, per­ché per noi ven­gono sem­pre pri­ma i piom­bi­ne­si.

LEGA SALVINI PREMIER PIOMBINO
Il Com­mis­sario Ser­gio Tasci­ni
Il Vice Gian­mar­co Manci­ni

Commenta il post