Perché a Suvereto non si realizzano le fontanelle?

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 8 aprile 2016 — Il nos­tro grup­po Suvere­to Pro­tag­o­nista, per voce del con­sigliere Mas­si­mo Tosi, il 29 set­tem­bre del 2014 ha pre­sen­ta­to una mozione, accol­ta con emen­da­men­to dal Grup­po Con­sil­iare di Mag­gio­ran­za, che impeg­na­va la Giun­ta nel­l’in­trapren­dere un per­cor­so mira­to a pren­dere infor­mazioni, inter­pel­lare i cit­ta­di­ni, capire la fat­tibil­ità e anal­iz­zare costi e ben­efi­ci per l’in­stal­lazione delle “Fontanelle Acqua Pota­bile AQ” di ASA nel Comune di Suvere­to.
Questo prog­et­to delle fontanelle ha come final­ità quel­la di pot­er fruire di un servizio supe­ri­ore, di sal­va­guardare il portafoglio dei con­suma­tori (con un risparmio sti­ma­to in cir­ca 220€/annuo per famiglia com­pos­ta da 3 per­sone) e di tute­lare l’am­bi­ente soprat­tut­to sul ver­sante del­la riduzione delle bot­tiglie di plas­ti­ca.
Suvere­to Pro­tag­o­nista, da quel momen­to, ha più volte sol­lecita­to la Giun­ta pre­sen­tan­do due inter­rogazioni, una ad aprile 2015 e una quest’an­no a feb­braio. In entrambe le risposte si è subito deno­ta­to la totale man­can­za di inter­esse nel portare avan­ti il prog­et­to in quan­to nel­la pri­ma il Sin­da­co così rispon­de­va: “…poiché le infor­mazioni sono molte e le val­u­tazioni di carat­tere tec­ni­co non sono suf­fi­cien­te­mente esaus­tive non è sta­to ad oggi intrapre­so nes­sun per­cor­so parte­ci­pa­to con i cit­ta­di­ni…” e non è mai inizia­to!
Quest’an­no invece la rispos­ta è sta­ta: “…ques­ta ammin­is­trazione ha dato manda­to ai tavoli di lavori di Assem­blea Popo­lare di inter­pel­lare i cit­ta­di­ni in mer­i­to alla pos­si­bil­ità di instal­lare fontanelle dell’acqua a Suvere­to e all’ufficio tec­ni­co di val­utare gli aspet­ti tec­ni­ci cor­re­lati alla stesura di un ban­do rel­a­ti­vo all’installazione di tale dis­pos­i­ti­vo sul ter­ri­to­rio comu­nale.….”.
Ora è palese in ques­ta rispos­ta una con­cezione “pro­pri­etaria” delle isti­tuzioni in quan­to dà manda­to solo ad Assem­blea Popo­lare di inter­pel­lare i cit­ta­di­ni quan­do dovrebbe essere il Comune, rap­p­re­sen­tante di tut­ta la comu­nità di Suvere­to, ad inter­a­gire con la cit­tad­i­nan­za, priv­i­le­gian­do la sua parte polit­i­ca e estra­nian­do pro­prio Suvere­to Pro­tag­o­nista pro­mo­tore di questo prog­et­to.
Il Sin­da­co nel­la sua rispos­ta ha sot­to­lin­eato anche che sta lavo­ran­do con il Comune di Livorno e di Volter­ra per avviare il per­cor­so di ripub­bli­ciz­zazione del­l’ac­qua. Impeg­no nobile e impor­tante che era già sta­to mes­so tra i pri­mi pun­ti dal­la mag­gio­ran­za durante la dis­cus­sione del­la mozione nel 2014.
Viene da pen­sare però che il sin­da­co, o chi per lui, non ha anco­ra capi­to la dif­feren­za fra acqua pub­bli­ca e Fontanelle di Acqua pota­bile di Alta Qual­ità, vis­to che il Comune con cui sta lavo­ran­do per la ripub­bli­ciz­zazione del­l’ac­qua, cioè Volter­ra, le ha instal­late già dal 2012, dimostran­do che le due cose pos­sono andare a avan­ti di pari pas­so.
Ques­ta totale man­can­za di inter­esse nei con­fron­ti del­l’in­stal­lazione delle fontanelle di acqua pota­bile nel nos­tro paese e la lentez­za con cui si sta muoven­do la Giun­ta farebbe pen­sare che ci siano degli inter­es­si da parte dei nos­tri ammin­is­tra­tori a non real­iz­zarle, oppure che non ci sia nes­suna volon­tà da parte del­l’am­min­is­trazione nel portare avan­ti questo impor­tante prog­et­to che tutela la salute dei cit­ta­di­ni, il risparmio eco­nom­i­co e l’ambiente.

Suvere­to Pro­tag­o­nista

Una risposta a “Perché a Suvereto non si realizzano le fontanelle?”

  1. Roberto Bagnara says:

    Impaga­bile: “…ques­ta ammin­is­trazione ha dato manda­to ai tavoli di lavori di Assem­blea Popo­lare di inter­pel­lare i cit­ta­di­ni in mer­i­to alla pos­si­bil­ità di instal­lare fontanelle dell’acqua a Suvere­to…”. Sono un cit­tadi­no: atten­do con impazien­za che i sud­det­ti tavoli mi inter­pelli­no.

Commenta il post