Pietrelli sull’ampliamento del porto

· Inserito in Lettere, Vicenda Concordia
pervenuta in redazione

PIOMBINO 20 giug­no 2014 — Pri­ma visi­ta dell’assessore all’urbanistica Mar­ti­na Pietrel­li al por­to, accom­pa­g­na­ta dal Com­mis­sario e Pres­i­dente dell’Autorità Por­tuale Luciano Guer­ri­eri.
Mart­edì pomerig­gio il neo asses­sore ha avu­to l’opportunità di vis­itare il por­to di Piom­bi­no e di con­statare di per­sona l’avanzamento dei lavori con­nes­si al dra­gag­gio dei fon­dali che pros­eguono a rit­mo ele­va­to (18 metri di diga al giorno).
“E’ sta­to un incon­tro molto utile che ha per­me­s­so di fare il pun­to sug­li inter­ven­ti in cor­so e prog­et­tati in una delle impor­tan­ti infra­strut­ture del­la nos­tra Regione. — affer­ma Mar­ti­na Pietrel­li – Si trat­ta del­la più grande trasfor­mazione in atto da qualche decen­nio a ques­ta parte nel­la nos­tra cit­tà e di gran­di inves­ti­men­ti che potran­no dare un impul­so sig­ni­fica­ti­vo all’economia del nos­tro ter­ri­to­rio, al di là dell’esito del­la vicen­da Con­cor­dia. Sono con­vin­ta infat­ti che il mare rap­p­re­sen­ti un motore di svilup­po cen­trale e la trasfor­mazione di aree come quel­la por­tuale è una sfi­da che vogliamo portare avan­ti con con­cretez­za e deter­mi­nazione”.
“Nel cor­so del­la visi­ta — con­tin­ua Pietrel­li — ho potu­to con­statare che i lavori stan­no andan­do avan­ti sec­on­do un crono­pro­gram­ma strin­gente. Fino al 10 luglio sono in cor­so gli inter­ven­ti per la costruzione delle dighe. Dal 10 agos­to inizierà invece il dra­gag­gio dei fon­dali per rag­giun­gere la pro­fon­dità di 20 metri di esca­vo. Entro set­tem­bre è pre­vis­to il com­ple­ta­men­to del perimetro del­la vas­ca che sarà in gra­do di accogliere la Con­cor­dia”
E sem­pre sui temi dell’urbanistica e del­lo svilup­po eco­nom­i­co, l’assessore è inter­venu­ta ques­ta mat­ti­na (ven­erdì 20 giug­no) al con­veg­no orga­niz­za­to dall’Inbar al Castel­lo di Piom­bi­no sull’argomento del­la piani­fi­cazione sosteni­bile e del­la rigen­er­azione delle comu­nità.
“A breve par­tire­mo con un per­cor­so di ascol­ta del mon­do eco­nom­i­co e delle pro­fes­sioni per armo­niz­zare il più pos­si­bile le azioni di piani­fi­cazione ter­ri­to­ri­ale con i pro­ces­si di trasfor­mazione in cor­so — con­clude l’assessore — Il nos­tro obi­et­ti­vo è quel­lo di puntare soprat­tut­to su una polit­i­ca del riu­so del pat­ri­mo­nio esistente, cer­can­do di capire quali trasfor­mazioni pos­sono essere pro­poste per dare impul­so ai set­tori strate­gi­ci dell’economia. Tut­to questo rilan­cian­do le strate­gie di gov­er­no del ter­ri­to­rio del­la Val di Cor­nia e guardan­do alla sosteni­bil­ità com­p­lessi­va del sis­tema e del­la piani­fi­cazione. Siamo qui – ha con­clu­so Pietrel­li – per trasfor­mare la crisi in oppor­tu­nità. E’ un obi­et­ti­vo dif­fi­cile ma lavor­ere­mo sodo per rag­giunger­lo.”

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

lavori porto 1

lavori porto 2

 

Commenta il post