Piombino città europea dello sport 2020

· Inserito in Blocco note

PIOMBINO 12 dicem­bre 2019 — Mart­edì 10 dicem­bre, il vicesin­da­co Giu­liano Par­o­di e Simona Cresci, asses­sore allo Sport, han­no parte­ci­pa­to alla Cer­i­mo­nia Gran Gala Aces Europe Awards nel­la sede del Par­la­men­to europeo a Brux­elles. Nell’occasione, han­no rice­vu­to la bandiera uffi­ciale di cit­tà euro­pea del­lo sport 2020. Piom­bi­no è una delle quat­tro cit­tà che, insieme a Cer­nus­co sul Nav­iglio, Cosen­za e Grot­taglie, han­no super­a­to la selezione.
“È sta­to un vero onore – dichiara­no il vicesin­da­co Giu­liano Par­o­di e Simona Cresci, asses­sore allo Sport – rap­p­re­sentare la cit­tà in un luo­go così autorev­ole. Piom­bi­no 2020 è un prog­et­to che ha gran­di poten­zial­ità e che potrebbe aprire la nos­tra cit­tà a un nuo­vo set­tore tur­is­ti­co lega­to allo sport, anche gra­zie al cli­ma mite che carat­ter­iz­za la nos­tra zona. Cer­ta­mente, al fian­co di Aces che ha ideato il prog­et­to, la prece­dente ammin­is­trazione avrebbe dovu­to preparare la cit­tà agli even­ti che avrebbe dovu­to ospitare, sia occu­pan­dosi del­la manuten­zione delle strut­ture sportive che dei per­cor­si out­door, e costru­ire una pro­gram­ma di even­ti sportivi di una cer­ta ril­e­van­za che potessero includ­ere Piom­bi­no in un cir­cuito che inter­cettasse ques­ta fet­ta di tur­is­mo. Piom­bi­no 2020, fino ad oggi, è sta­ta solo una grande e cos­tosa oper­azione di mar­ket­ing locale, sle­ga­to dai cir­cuiti nazion­ali e inter­nazion­ali, che non ha por­ta­to ben­efi­ci al ter­ri­to­rio: in prat­i­ca, un con­teni­tore che non è sta­to riem­pi­to.
Alla luce di queste val­u­tazioni, comunque, abbi­amo deciso di con­tin­uare a lavo­rare a questo prog­et­to: per non perdere le molte risorse che vi era­no già state inves­tite e per­ché, se ben gesti­to, potrebbe cer­ta­mente portare lus­tro e van­tag­gi alla nos­tra cit­tà. Per questo abbi­amo deciso di riem­pire quel con­teni­tore con delle inizia­tive sportive che impeg­n­er­an­no la cit­tà da mar­zo a otto­bre, in un’ottica di desta­gion­al­iz­zazione del tur­is­mo per cui lo sport può e deve essere un impor­tante stru­men­to. Questo viag­gio a Brux­elles ci ha dato l’occasione per avviare un per­cor­so di col­lab­o­razione con altre realtà, nazion­ali e inter­nazion­ali, e incon­trare esper­ti del set­tore pro­prio con ques­ta final­ità: siamo con­vin­ti che avviare reti tra isti­tuzioni sia un otti­mo modo di creare val­ore intorno alle poten­zial­ità tur­is­tiche e sportive del nos­tro ter­ri­to­rio”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post