Piombino: 400.000 metri cubi di cemento in più

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

L’asses­sore Fran­car­di pen­sa di pas­sare alla sto­ria per­ché il Rego­la­men­to Urban­is­ti­co di Piom­bi­no, per­al­tro non anco­ra approva­to, sarà ricorda­to come quel­lo «che non prevede un metro cubo di cemen­to in più». Immag­ini­amo che tut­ta la Giun­ta e lo stes­so Sin­da­co Ansel­mi la pensi­no così.
L’af­fer­mazione non cor­risponde alla realtà quale risul­ta dai doc­u­men­ti uffi­ciali.
Nel Piano Strut­turale approva­to nel 2007 a Piom­bi­no sono sta­ti pre­visti 1730 nuovi allog­gi di cui 850 residui nel vec­chio PRG (ma con­fer­mati nel Piano Strut­turale) e 880 come nuove pre­vi­sioni.
Il Piano Strut­turale prevede la sua attuazione attra­ver­so tre Rego­la­men­ti Urban­is­ti­ci quin­quen­nali, ossia in 15 anni.
Nel pri­mo Rego­la­men­to Urban­is­ti­co, quel­lo adot­ta­to nel 2012, solo per il fab­bisog­no res­i­den­ziale sono sta­ti pre­visti 1219 nuovi allog­gi, ovvero il 74 % del totale degli allog­gi che il Piano Strut­turale prevede­va di real­iz­zare in 15 anni. In ter­mi­ni vol­u­metri­ci sono cir­ca 400.000 metri cubi  che si real­izzer­an­no con il cemen­to.
E dunque?

Lui­gi Fag­giani

Commenta il post