Primarie Pd: a Campiglia candidata anche la Ticciati

· Inserito in Taglio basso

VENTURINA TERME 14 gen­naio 2019 — Sola dietro un tavo­lo negli uffi­ci di direzione del­la Sefi, diret­ta stream­ing assai segui­ta su What­sApp, tac­cui­ni dei cro­nisti pieni di appun­ti, l’assessore e seg­re­taria del cir­co­lo di Ven­tu­ri­na, Alber­ta Tic­ciati, ha annun­ci­a­to la pro­pria parte­ci­pazione alle pri­marie del Pd in vista del­la scelta del can­dida­to sin­da­ca­to per le elezioni ammin­is­tra­tive di mag­gio. Dovrà ved­er­sela con la col­le­ga di giun­ta Vio­la Fer­roni , che è già sce­sa in cam­po alcu­ni giorni fa.
Alber­ta Tic­ciati, rap­p­re­sen­ta l’ala non ren­ziana del par­ti­to. Una sor­ta di con­ti­nu­ità rispet­to ai dieci anni del­la sin­da­ca Rossana Sof­frit­ti. Ne è anche pro­va il doc­u­men­to che la Tic­ciati e la Sof­frit­ti han­no fir­ma­to insieme ad altri a sosteg­no del­la can­di­datu­ra di Nico­la Zin­garet­ti per la seg­rete­ria nazionale del par­ti­to. Al momen­to, sal­vo impreved­i­bili inizia­tive, non si annun­ciano altri can­di­dati alle pri­marie del Pd nel Comune di Campiglia Marit­ti­ma.
La Tic­ciati, nel­la sua con­feren­za stam­pa di pre­sen­tazione, ha chiara­mente evi­den­zi­a­to l’esigenza di un ritorno del Pd in ruoli che recen­te­mente ha per­so. La ricetta pun­ta ad un mag­gior coin­vol­gi­men­to ver­so il bas­so e ver­so la soci­età civile.
L’aspirante sin­da­ca ha annun­ci­a­to la pre­sen­tazione del pro­prio pro­gram­ma elet­torale solo dopo le pri­marie. Un doc­u­men­to che la Tic­ciati intende elab­o­rare con una squadra che met­terà insieme nel caso di vit­to­ria nel­la con­sul­tazione con­tro la Fer­roni.
Tono paca­to ma non sot­to­va­l­u­tazione del pro­prio par­ti­co­lare momen­to politi­co. In caso di scon­fit­ta Alber­ta Tic­ciati intende dare comunque il pro­prio con­trib­u­to al Pd nelle elezioni ammin­is­tra­tive ma ha esclu­so la parte­ci­pazione, per coeren­za,  alla squadra di rifer­i­men­to di Vio­la Fer­roni. Come dire: “Se vin­co vado avan­ti, se non vin­co resto fuori dai giochi del­la polit­i­ca”.
Fuori luo­go ogni pre­vi­sione sull’esito delle pri­marie. Men­tre già si può dire che la ren­ziana Fer­roni code dell’appoggio del­la parte più con­sis­tente del par­ti­to che fa capo al con­sigliere regionale Gian­ni Ansel­mi e che riu­nisce diver­si nota­bili iscrit­ti o sim­pa­tiz­zan­ti del Pd.
Ad Alber­ta Tic­ciati fa invece rifer­i­men­to soprat­tut­to la parte isti­tuzionale del par­ti­to nel Comune di Campiglia a iniziare appun­to dal­la sin­da­ca Sof­frit­ti, da gran parte del grup­po con­sil­iare e da alcu­ni asses­sori.

Commenta il post