Procedura salvabambini dimenticati in auto

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 20 luglio 2017 — Il con­sigliere comu­nale di Piom­bi­no Francesco fer­rari ha pre­sen­ta­to la seguente mozione che ha come ogget­to “Tele­fona­ta od sms dall’asilo nido alle famiglie dei bam­bi­ni – pro­ce­du­ra salv­abim­bi dimen­ti­cati in auto”.

Piom­bi­no, 20 luglio 2017

Al Sig. Sin­da­co
Al Sig. Pres­i­dente del Con­siglio Comu­nale
Agli Asses­sori com­pe­ten­ti
Loro Sedi

MOZIONE
(Art. 37 del Rego­la­men­to delle attiv­ità del con­siglio comu­nale)

Ogget­to: tele­fona­ta od sms dall’asilo nido alle famiglie dei bam­bi­ni – pro­ce­du­ra salv­abim­bi dimen­ti­cati in auto

Pre­mes­so che
nelle cronache nazion­ali sono fre­quen­ti i tragi­ci casi dei neonati las­ciati soli in auto: un prob­le­ma sociale che causa sem­pre più vit­time inno­cen­ti.
Pos­to che
se tut­ti gli asili nido si impeg­nassero a con­tattare le famiglie dei bam­bi­ni assen­ti attra­ver­so mes­sag­gi, sms e/o qual­si­asi ulte­ri­ore sis­tema ritenu­to ido­neo il ris­chio non ver­rebbe elim­i­na­to ma risul­terebbe comunque sen­si­bil­mente ridot­to.
Atte­so che
tale pro­ce­du­ra, pur rap­p­re­sen­tan­do un onere per il per­son­ale addet­to, non avrebbe par­ti­co­lari costi di ese­cuzione.
Tut­to ciò pre­mes­so,
il Con­siglio Comu­nale
dà manda­to al Sin­da­co ed alla Giun­ta affinché provve­da a pre­dis­porre e sot­to­scri­vere un pro­to­col­lo con tut­ti gli asili nido del ter­ri­to­rio comu­nale affinché gli stes­si con­tat­ti­no con una tele­fona­ta, un sms od altro, entro una deter­mi­na­ta ora del mat­ti­no, le famiglie che non han­no provve­du­to a comu­ni­care alla strut­tura l’assenza del bam­bi­no.

Francesco Fer­rari

Commenta il post