Il progetto Dodecapoli

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 1 otto­bre 2014 — Come la nar­ra­ti­va e la cre­ativ­ità pos­sono pro­muo­vere il ter­ri­to­rio e le sue pecu­liar­ità cul­tur­ali e storiche.
Melisan­da Mas­sei Autun­nali, autrice piom­bi­nese che ha già all’attivo due romanzi pub­bli­cati dalle edi­zioni Il Foglio, pre­sen­ta giovedì 2 otto­bre alle 18 pres­so il negozio The Gate di Piom­bi­no il suo nuo­vo prog­et­to Dode­capoli.
Un prog­et­to che ha ottenu­to il patrocinio del Comune di Piom­bi­no per­ché, par­tendo dall’intenzione di scri­vere un roman­zo, sarà ambi­en­ta­to sui ter­ri­tori etr­uschi e uti­lizzerà il con­testo nar­ra­ti­vo per far conoscere tutte le local­ità del­la cosid­det­ta “Dode­capoli”, cioè Pop­u­lo­nia, Arez­zo, Cervet­eri, Chiusi, Cor­tona, Peru­gia, Roselle, Tar­quinia, Veio, Vetu­lo­nia, Volter­ra, Vul­ci (indi­vid­u­ate sec­on­do il pro­to­col­lo d’intesa fir­ma­to dalle stesse il 18 mar­zo del 2014 ai fini del riconosci­men­to a sito pat­ri­mo­nio dell’umanità da parte dell’Unesco).
Insieme al roman­zo (che sarà anche affi­an­ca­to da una gui­da vera e pro­pria) sarà real­iz­za­to anche un sito Inter­net che con­ter­rà descrizioni, mate­ri­ali infor­ma­tivi, fotografi­ci, etc., più, ovvi­a­mente tut­to l’ap­pa­ra­to «social» (Face­book, Twit­ter, Insta­gram, etc).
L’opera sarà edi­ta dalle Edi­zioni Il Foglio. I tem­pi pre­visti per la real­iz­zazione del prog­et­to sono sta­ti fis­sati tra il 15 luglio 2014 e il 15 luglio 2015. L’intero prog­et­to è sta­to ideato e real­iz­za­to da Melisan­da Mas­sei Autun­nali con il sosteg­no di Unipol­SAI con il patrocinio del Comune di Piom­bi­no.
Alla pre­sen­tazione parte­ci­pano insieme all’autrice Mas­si­mo Giu­liani (sin­da­co di Piom­bi­no), l’assessore alla cul­tura Pao­la Pel­le­gri­ni e l’assessore ai lavori pub­bli­ci Clau­dio Capuano, Luca Ardenghi (Unipol­SAI – divi­sione Fon­di­aria, Piom­bi­no), Cinzia Muro­lo del­la Soci­età Parchi Val di Cor­nia, Rober­to Muc­ci del negozio The Gate.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post