Recupero di quattro rifiuti di amianto abbandonati

· Inserito in È accaduto

PIOMBINO 13 gen­naio 2020 — Altre quat­tro rimozioni di rifiu­ti abban­do­nati: ques­ta vol­ta si trat­ta di man­u­fat­ti con­te­nen­ti amianto. La rimozione, effet­tua­ta da Sei Toscana, è costa­ta al Comune di Piom­bi­no duemi­la euro che peser­an­no sulle tasche dei cit­ta­di­ni tramite la Tari.
“La rimozione dei rifiu­ti abban­do­nati – com­men­ta Car­la Bezzi­ni, asses­sore all’Ambiente – è un cos­to ingente che il Comune si tro­va ad affrontare e che poi viene ridis­tribuito nel­la bol­let­ta di ogni cit­tadi­no; la rimozione dell’amianto in par­ti­co­lare, data la peri­colosità del mate­ri­ale, ha un cos­to molto ele­va­to. Oltre al dan­no eco­nom­i­co che si causa alla col­let­tiv­ità, è il dan­no ambi­en­tale la vera pia­ga causa­ta da questo mal­cos­tume. Il Comune si sta impeg­nan­do per rivedere gli accor­di e ottimiz­zare i servizi, avvier­e­mo una cam­pagna di sen­si­bi­liz­zazione ed edu­cazione ambi­en­tale per infor­mare i cit­ta­di­ni. Ripeti­amo il nos­tro appel­lo: non abban­do­nate i rifiu­ti, con­tat­tate Sei Toscana e preno­tate uno dei servizi gra­tu­iti”.
Sei Toscana ha provve­du­to alla rac­col­ta, al con­fezion­a­men­to e all’avvio allo smal­ti­men­to di quat­tro rifiu­ti abban­do­nati in via Mascagni, nelle local­ità Gag­no e Ponte di fer­ro e sul­la stra­da provin­ciale del­la Principes­sa.
Tutte le infor­mazioni sui servizi di Sei Toscana sono su http://www.seitoscana.it/comuni/piombino.
Per seg­nalare dis­servizi o abban­doni è pos­si­bile con­tattare la Polizia Munic­i­pale (0565 63379), l’ufficio Relazioni con il pub­bli­co del Comune (0565 63274 — email hid­den; JavaScript is required) oppure attra­ver­so il canale on line e‑urp http://www.comune.piombino.li.it/eurp/.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post