Riassumere i lavoratori della centrale ex Elettra

· Inserito in Taglio basso

PIOMBINO 22 giug­no 2019 — Lo scor­so 19 giug­no pres­so il palaz­zo del­la Provin­cia di Livorno si è tenu­to un incon­tro per fare il pun­to sul­la riat­ti­vazione del­la cen­trale ex Elet­tra di Piom­bi­no. Al tavo­lo era­no pre­sen­ti le isti­tuzioni region­ali e comu­nali, le orga­niz­zazioni sin­da­cali ter­ri­to­ri­ali di set­tore, la soci­età Snow­storm e la soci­età Meta Ener­gia. “Una vol­ta riat­ti­va­ta la cen­trale sarà fon­da­men­tale la rias­sun­zione dei lavo­ra­tori ex Elet­tra rimasti fuori dal ciclo pro­dut­ti­vo” han­no dichiara­to il seg­re­tario gen­erale del­la Filctem-Cgil provin­cia di Livorno Gian­lu­ca Per­si­co e Ste­fano San­ti­ni del­la seg­rete­ria Filctem-Cgil.
La cen­trale che pro­duce­va ener­gia per il polo suderur­gi­co di Piom­bi­no ha infat­ti ter­mi­na­to la pro­duzione nel 2016 con il con­seguente licen­zi­a­men­to di 22 dipen­den­ti, alcu­ni dei quali, non trovan­do ricol­lo­cazione, anco­ra oggi usufruis­cono di ammor­tiz­za­tori sociali in dero­ga per aree di crisi com­p­lessa.
Nel dicem­bre 2017 si è aper­to uno spi­raglio: la soci­età Snow­storm, entra­ta in con­tat­to con Elet­tra per avviare le oper­azioni di sman­tel­la­men­to del sito, ha infat­ti acquisi­to la cen­trale ipo­tiz­zan­done una ricon­ver­sione con nuovi motori a gas metano a favore del cosid­det­to capac­i­ty mar­ket. Le autor­iz­zazioni tec­niche e ambi­en­tali nec­es­sarie per il com­ple­ta­men­to dell’opera sono state asseg­nate lo scor­so mag­gio. È inoltre sta­ta indi­vid­u­a­ta una soci­età, la Meta Ener­gia, che acquisirà l’impianto e lo rimet­terà in fun­zione. Non sarà una pro­duzione asservi­ta alle aziende del ter­ri­to­rio ma sarà una pro­duzione nell’ambito del capac­i­ty mar­ket per garan­tire che ci siano sem­pre le risorse per coprire le punte di cari­co in ogni area delle rete. Tec­ni­ca­mente la cen­trale rien­tra nel­la proces­so strate­gi­co di svilup­po delle energie rin­nov­abili con un fun­zion­a­men­to sti­ma­to in 3000 h/anno. A oggi si attende l’approvazione del decre­to da parte del MiSE per l’avvio delle gare da parte di Ter­na al quale la soci­etá Meta Ener­gia parteciperà. L’avvio delle gare dovrebbe avvenire entro fine anno, poi par­ti­ran­no i lavori per la ricon­ver­sione del­la cen­trale. La pro­duzione di ener­gia è atte­sa nel gen­naio 2022.

Seg­rete­ria gen­erale Filctem-Cgil provin­cia di Livorno

Commenta il post