Rime di Suvereto: le donne, la poesia

· Inserito in Da non perdere

SUVERETO 14 mar­zo 2019 — A Suvere­to una ser­a­ta ded­i­ca­ta all’ottava rima e ai 90 anni di Ben­i­to Mas­tac­chi­ni, uno dei poeti estem­po­ranei più sti­mati del­la Toscana, nato il 15 mar­zo 1929. Orga­niz­za­ta dai Mag­geri­ni di Suvere­to, l’iniziativa si inti­to­la “Rime di Suvere­to. Le donne, la poe­sia” e si svol­gerà nel­la sala del Ghi­belli­no a par­tire dalle 18,30 di saba­to 16 mar­zo.
Per l’occasione si è inte­so dare spazio alle voci poet­iche fem­minili, per la coin­ci­den­za con il peri­o­do del­la Fes­ta del­la don­na e per omag­gia­re il vec­chio poeta con una inizia­ti­va orig­i­nale. Si esi­bi­ran­no infat­ti con le loro ottave diverse poet­esse prove­ni­en­ti dal­la Marem­ma toscana e laziale: Agnese Monal­di, Marinel­la Mirabis­si, Manuela Mer­catel­li, Ser­e­na Cola, con la can­tante Letizia Papi, cura­trice dell’ultima rac­col­ta di Mas­tac­chi­ni, che leg­gerà le rime del poeta. A decla­mare stor­nel­li e ottave ci saran­no anche i noti poeti Loren­zo Miche­li­ni, Clau­dio Gab­bric­ci, Mario Monal­di, Alessio Mag­nolfi, Gian­lu­ca Brat­ti­ni e Fil­ip­po Neri. La ser­a­ta sarà con­dot­ta da Agnese Monal­di e Rossano Paz­za­gli. Inter­ver­ran­no anche i respon­s­abili dei Mag­geri­ni Anto­nio Tam­buri­ni e Ste­fano Balestrac­ci e l’amministrazione comu­nale di Suvere­to con il sin­da­co Giu­liano Par­o­di e la vicesin­da­co Jes­si­ca Pasqui­ni. Seguirà un buf­fet di aper­i­ti­vo e la cena con piat­ti tradizion­ali (info e preno­tazioni 3287225219–3398181644).
I Mag­geri­ni sono un’associazione di can­tori cresci­u­ta negli anni attorno a Ben­i­to Mas­tac­chi­ni, e ora che lui è in pre­carie con­dizioni di salute ne stan­no por­tan­do avan­ti l’opera con pas­sione, curan­do una tradizione aut­en­ti­ca delle nos­tre cam­pagne e dell’intera Marem­ma: quel­la del can­tar mag­gio e dell’ottava rima.

I Mag­geri­ni

Commenta il post