Rinnovate le convenzioni di Auser e PA con ACG

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 10 feb­braio 2016 — Un’idea che mette insieme volon­tari­a­to e mon­do dell’impresa. È sta­to pre­sen­ta­to oggi 10 feb­braio in sala con­sil­iare il prog­et­to denom­i­na­to “automezzi con­tin­u­a­mente gra­tu­iti”, in cui si rin­no­va la col­lab­o­razione quadri­en­nale tra Auser e A.C.G. Italia srl (acron­i­mo dell’omonimo prog­et­to) e se ne aggiunge una nuo­va con la Pub­bli­ca Assis­ten­za. Le due con­ven­zioni, patro­ci­nate dal Comune di Piom­bi­no, per­me­t­tono di poten­ziare ulte­ri­or­mente il servizio di trasporto e accom­pa­g­na­men­to di per­sone non auto­suf­fi­ci­en­ti nel nos­tro ter­ri­to­rio.
Entrambe le asso­ci­azioni saran­no rifor­nite dal­la dit­ta in modo gra­tu­ito di un mez­zo, un doblò, oppor­tu­na­mente attrez­za­to per l’intero arco di dura­ta del con­trat­to di comoda­to gra­tu­ito.
“Nei pri­mi quat­tro anni – affer­ma Bono Banchi Pres­i­dente di Auser Verde – abbi­amo rice­vu­to cir­ca trenta ade­sioni. Le aziende che han­no spon­soriz­za­to il mez­zo for­ni­to­ci gra­tuita­mente dal­la dit­ta ACG sono una dimostrazione di fidu­cia nei nos­tri con­fron­ti e ci han­no per­me­s­so di rispon­dere meglio al cres­cente bisog­no di trasporto sociale in ques­ta cit­tà. Un’opera che ci ha por­ta­to ad effet­tuare più di mille viag­gi all’anno. Per questo – sot­to­lin­ea Bono – siamo molto feli­ci di pot­er con­tin­uare a col­lab­o­rare con ACG Italia”.
“E’ un prog­et­to molto inter­es­sante – pros­egue Anna Tem­pes­ti­ni pres­i­dente del­la Pub­bli­ca Assis­ten­za – per­ché vede intrec­cia­r­si l’interesse com­mer­ciale con la sol­i­da­ri­età. Il parte­nar­i­a­to isti­tuzionale è poi garanzia ulte­ri­ore di fronte ai poten­ziali spon­sor del­la seri­età dell’iniziativa. Come nel caso di Auser, anche la nos­tra asso­ci­azione si occu­pa da tem­po di fornire servizi di grande ril­e­van­za per il ter­ri­to­rio. Ci sti­amo impeg­nan­do sul ver­sante sociale per rispon­dere alle cres­cen­ti esi­gen­ze dei cit­ta­di­ni. Questo prog­et­to rap­p­re­sen­ta un tas­sel­lo per l’attività che cer­chi­amo di fare per radi­car­si nel ter­ri­to­rio in un momen­to in cui abbi­amo bisog­no di dis­porre di nuovi mezzi da uti­liz­zare a fini di assis­ten­za”.
“Dopo la pos­i­ti­va espe­rien­za con Auser – affer­ma Fab­rizio Scan­ner­i­ni di ACG Italia srl– con­seg­ner­e­mo un doblò for­ni­to di soll­e­va­tore elet­tri­co per car­rozzelle anche alla Pub­bli­ca Assis­ten­za. In questo sen­so voglio ringraziare in modo par­ti­co­lare i volon­tari per l’opera gen­erosa che svol­go­no quo­tid­i­ana­mente e l’amministrazione per il rin­no­va­to appor­to all’iniziativa”.
Sod­dis­fazione è sta­ta espres­sa anche dal sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani e dall’assessore alle politiche sociali Margheri­ta Di Gior­gi.
“Sono felice di pre­sen­ziare ad un prog­et­to nato quat­tro anni fa con l’allora asses­sore Tem­pes­ti­ni – sot­to­lin­ea il pri­mo cit­tadi­no – che ha con­di­vi­so con Auser l’idea di ricer­care risorse per super­are il prob­le­ma del loro dif­fi­cile reper­i­men­to. ACG Italia mette in cam­po con questo prog­et­to una grande oppor­tu­nità per la nos­tra azione sul nos­tro ter­ri­to­rio gra­zie al legame che sa met­tere in atto tra l’associazionismo e gli spon­sor azien­dali. Ques­ta idea inno­v­a­ti­va si estende oggi alla Pub­bli­ca Assis­ten­za e rap­p­re­sen­ta una delle modal­ità con­crete di una volon­tà con­di­visa di schier­ar­si a fian­co dei più deboli”.
“Il prog­et­to Automezzi con­tin­u­a­mente gra­tu­iti per­me­tte a queste asso­ci­azioni di incre­mentare il pro­prio aiu­to sociale sul ter­ri­to­rio. Mi unis­co ai ringrazi­a­men­ti citan­do il pres­i­dente Mattarel­la che ha sostenu­to di recente i volon­tari fac­ciano parte dell’Italia migliore. Gra­zie per l’impegno prezioso – pros­egue Di Gior­gi – che por­tate avan­ti tut­ti i giorni aiu­tan­do l’amministrazione in questi servizi di grande ril­e­van­za sociale”.
Il prog­et­to è già pre­sente ed atti­vo con suc­ces­so in altri Comu­ni toscani. Sul­la cos­ta è sta­to avvi­a­to anche nei Comu­ni di Ceci­na e Rosig­nano Marit­ti­mo oltre che all’Isola d’Elba nel comune di Capo­liv­eri.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post