Riunione a Venturina, il Gruppo 2019 fa proseliti

· Inserito in Da non perdere

VENTURINA TERME 27 otto­bre 2018 — L’appello è sta­to accolto. L’esordio a Ven­tu­ri­na del “Grup­po 2019”, sor­to in pre­vi­sione delle elezioni ammin­is­tra­tive del prossi­mo anno, ha ottenu­to suc­ces­so. Gli orga­niz­za­tori, che ave­vano pre­vis­to l’incontro nel­la salet­ta delle riu­nioni del­la Sefi nel cen­tro fieris­ti­co, han­no dovu­to invitare i numerosi pre­sen­ti a traslo­care nel salone delle inau­gu­razioni. Non c’era infat­ti pos­to per tut­ti nei locali più pic­coli. Gli argo­men­ti affrontati negli inter­ven­ti iniziali di Rober­ta Gras­si e di Nico­la Berti­ni han­no riguarda­to gli obbi­et­tivi, il ruo­lo di una lista civi­ca e il pro­gram­ma per parte­ci­pare alla con­sul­tazione del 2019.
È sta­to rib­a­di­to che la final­ità del grup­po res­ta quel­la di favorire una svol­ta nel­la con­duzione dell’ente locale dopo molti anni di mag­gio­ranze del­lo stes­so col­ore e che, a giudizio dei pro­mo­tori, non riescono più a rispon­dere alle esi­gen­ze e ai bisog­ni delle popo­lazioni. La scelta di una lista civi­ca, aper­ta ma sen­za carat­ter­iz­zazioni par­titiche, è sta­ta indi­ca­ta come lo stru­men­to per parte­ci­pare al voto. Infine un pro­gram­ma con­di­vi­so, real­iz­z­abile e costru­ito con la gente vuole rap­p­re­sentare, per il grup­po, il cemen­to per man­tenere insieme sen­si­bil­ità politiche diverse.
Numerosi gli inter­ven­ti per lo più di sosteg­no all’iniziativa. La pre­sen­za di cit­ta­di­ni giun­ti dai pae­si vici­ni ha con­fer­ma­to l’urgenza di una polit­i­ca sovra comu­nale che è sta­ta giu­di­ca­ta assente nelle scelte delle mag­gio­ranze che gov­er­nano le realtà locali del­la Val di Cor­nia. Non pochi i con­tribu­ti su prob­le­mi di attual­ità dal ter­mal­is­mo, alla ges­tione dei servizi essen­ziali, ai prob­le­mi dell’urbanistica.
Nel cor­so del­la riu­nione sono giunte anche nuove sot­to­scrizioni per aderire al grup­po.

 

Commenta il post