Riviera etrusca: artisti da tutto il mondo

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 10 aprile 2015 — Al via ven­erdì 10 aprile al Castel­lo di Piom­bi­no la 16^ edi­zione del con­cor­so nazionale musi­cale “Riv­iera Etr­usca. Una man­i­fes­tazione di pri­maria impor­tan­za nel­la pro­gram­mazione cul­tur­ale del Comune che anche per il 2015 si con­trad­dis­tingue per l’ampia parte­ci­pazione: 215 domande per­venute e oltre 300 parte­ci­pan­ti, varie rap­p­re­sen­tanze straniere e stu­den­ti prove­ni­en­ti da tutte le regioni Ital­iane. La man­i­fes­tazione si carat­ter­iz­za infat­ti come uni­co esem­pio nel­la Regione Toscana che si estende su tutte le cat­e­gorie di ese­cuzione, sia stru­men­tale che vocale (pianoforte, chi­tar­ra, can­to liri­co, cori, orchestre, com­p­lessi cameris­ti­ci, archi, fiati ecc.), e che prevede con­cor­ren­ti di ogni età.
Pro­mosso dall’associazione cul­tur­ale “Etruria Clas­si­ca” sot­to la direzione artis­ti­ca del M° Alessan­dro Gagliar­di, il con­cor­so si avvale del sosteg­no e del patrocinio del Comune di Piom­bi­no, del­la Regione Toscana e del­la Provin­cia di Livorno, del sosteg­no del­la Fon­dazione Cas­sa di Risparmio di Livorno, di Uni­coop Tir­reno e di Toscana Ener­gia.
Nel cor­so dell’evento si con­fron­ter­an­no tan­ti gio­vani musicisti sud­di­visi in varie cat­e­gorie: dai solisti stru­men­tali ai can­tan­ti liri­ci, dai pic­coli grup­pi cameris­ti­ci ai com­p­lessi corali ed orches­trali.
Il giorno inau­gu­rale sarà ven­erdì 10 aprile alle 14 al Castel­lo con il Pre­mio Gal­liano Masi­ni can­tan­ti liri­ci (18 con­cor­ren­ti iscrit­ti). Pres­i­dente del­la sezione can­to liri­co il cele­bre baritono Wal­ter Alber­ti, romano, già docente al Con­ser­va­to­rio “Cheru­bi­ni” di Firen­ze e con una car­ri­era alle spalle che lo ha vis­to pro­tag­o­nista nei più gran­di teatri europei.
Il giorno suc­ces­si­vo, saba­to 11 aprile, sarà la vol­ta del­la sezione chi­tar­ra solisti con 28 iscrit­ti, a Palaz­zo Appi­ani tut­to il giorno. Pres­i­dente del­la sezione chi­tar­ra il Mae­stro Guiller­mo Fierens, inter­nazional­mente cel­e­bra­to come uno dei prin­ci­pali chi­tar­risti del mon­do, argenti­no di nasci­ta, tra i migliori allievi del grande chi­tar­rista Andres Segovia.
La set­ti­mana suc­ces­si­va si esi­bi­ran­no 86 pianisti e 15 for­mazioni cameris­tiche, men­tre i giorni dal 22 al 26 aprile saran­no ded­i­cati agli stru­men­ti a fia­to e agli archi.
La cer­i­mo­nia finale di pre­mi­azione e il con­cer­to dei vinci­tori asso­lu­ti è pro­gram­ma­to per domeni­ca 26 aprile alle ore 16.00 al castel­lo.
Per i vinci­tori asso­lu­ti borse di stu­dio per un glob­ale di €. 15.000,00, con­cer­ti pre­mio e pre­mi spe­ciali per inseg­nan­ti.
Per infor­mazioni è pos­si­bile fare rifer­i­men­to alla seg­rete­ria del­la asso­ci­azione cul­tur­ale “Etruria clas­si­ca”, tele­fono 0565–224084 o agli uffi­ci comu­nali dei set­tori Cul­tura (0565–63296).

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post