Se è stato salvato il Monte dei Paschi…

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 29 dicem­bre 2016 — Piom­bi­no diciottes­i­mo mese dell’ Era Cevi­tal. Man­cano sei mesi al pri­mo luglio 2017, data in cui scad­ran­no gli obb­lighi di legge per il man­ten­i­men­to delle attiv­ità impren­di­to­ri­ali e dei liv­el­li occu­pazion­ali sta­bil­i­ti all’ atto del­la ven­di­ta all’ acquirente Afer­pi. Abbi­amo appre­so dal­la stam­pa locale la forte e pre­oc­cu­pante denun­cia lan­ci­a­ta da Graziano Mar­tinel­li, del­e­ga­to FIOM in seno al Con­siglio di Fab­bri­ca Afer­pi , sul­la situ­azione del­lo sta­bil­i­men­to che attual­mente è in sostan­za fer­mo e sen­za prospet­tive per il futuro. Per questo moti­vo chiedi­amo ai sin­da­cati FIM, FIOM, UILM e UGL metalmec­ca­ni­ci di trarre le con­clu­sioni e di con­seguen­za atti­var­si sen­za ulte­ri­ori tem­poreg­gia­men­ti, come da noi più volte richiesto, orga­niz­zan­do una inci­si­va mobil­i­tazione che obb­lighi il Gov­er­no a dichiarare Piom­bi­no (sec­on­do polo siderur­gi­co Ital­iano) un’emergenza nazionale e sal­va­guardare migli­a­ia di posti di lavoro .
A questo scopo  chiedi­amo la con­vo­cazione, quan­to pri­ma, di un’assemblea stra­or­di­nar­ia di tut­ti i lavo­ra­tori, diret­ti e indot­to, per decidere insieme le inizia­tive ecla­tan­ti da assumere imme­di­ata­mente.
Se è sta­to sal­va­to il Monte dei Paschi di Siena (soprat­tut­to i suoi banchieri), con un mega inter­ven­to da parte del­lo Sta­to con denaro pub­bli­co (ben 20 mil­iar­di di euro), si inter­ven­ga in egual modo per Piom­bi­no e si pas­si dal mod­el­lo Piom­bi­no al Mod­el­lo Monte dei Paschi. Sal­vare Piom­bi­no si può, sal­vare Piom­bi­no si deve.

Coor­di­na­men­to art. 1 — Camp­ing CIG

Commenta il post