San Vincenzo Centro-nord”, divieto di balneazione

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 14 luglio 2016 — Oltre alla grave situ­azione che tro­vi­amo anco­ra oggi sulle spi­agge, il 13 luglio è sta­ta pub­bli­ca­ta un’or­di­nan­za del Sin­da­co che prevede il divi­eto di bal­neazione nel trat­to di spi­ag­gia denom­i­na­ta “San Vin­cen­zo Cen­tro-nord”; spaven­tosi i dati: 4 volte il lim­ite mas­si­mo per l’Escherichia Coli e 10 volte il lim­ite mas­si­mo per gli Ente­ro­coc­chi intesti­nali.
Come ammes­so da ASA, in segui­to ad un guas­to mec­ca­ni­co al depu­ra­tore del­la Valle, si sono river­sa­ti in mare i liqua­mi. Il con­trol­lo tan­to aus­pi­ca­to, l’adegua­men­to delle infra­strut­ture gestite da ASA e il crono-pro­gram­ma “attua­to” non fun­zio­nano come dovreb­bero: un susseguir­si di procla­mi arro­gan­ti e privi di fon­da­men­to che non por­tano mai ad una soluzione reale per i cit­ta­di­ni. Non è pos­si­bile però che per gli errori e le deci­sioni inde­cen­ti di ques­ta ammin­is­trazione, i cit­ta­di­ni deb­bano anco­ra pagare per dei lavori che spet­tereb­bero al gestore.
Se non si prende la situ­azione sul serio, trovan­do le respon­s­abil­ità e la soluzione defin­i­ti­va al prob­le­ma, i nos­tri ormai tirati 3 mesi di sta­gione esti­va si ridur­ran­no sem­pre più a scapi­to del val­ore nat­u­rale di una spi­ag­gia cit­tad­i­na un tem­po uni­ca. Altro che desta­gion­al­iz­zare.
Chissà sta­vol­ta a chi ver­rà impu­ta­ta la col­pa dei dan­ni recati al pat­ri­mo­nio dema­niale, alla qual­ità delle acque, al tur­is­mo esti­vo e all’im­mag­ine di San Vin­cen­zo? Sarà col­pa delle mareg­giate, dei fenomeni impre­visti di spi­ag­gia­men­to del­l’al­ga o del con­sigliere Cosi­mi, minac­cia­to di essere quere­la­to per le sue, sep­pur mal doc­u­men­tate, seg­nalazioni. Vedremo se anche sta­vol­ta di fronte a un fat­to grave, “la Giun­ta stia seri­amente val­u­tan­do l’opportunità di una denun­cia per dan­no d’immagine a San Vin­cen­zo”.
Dopo l’en­nes­i­mo divi­eto di bal­neazione in tre anni l’u­ni­ca soluzione per evitare ulte­ri­ori dan­ni d’im­mag­ine al nos­tro paesino sono le dimis­sioni del sin­da­co e del­la giun­ta.

Grup­po Con­sil­iare Assem­blea San­vin­cen­z­i­na

Commenta il post