Scatenate — come liberarsi dalla violenza

· Inserito in Blocco note

PIOMBINO 20 novem­bre 2019 — Saba­to 23 e domeni­ca 24, il Comune di Piom­bi­no, insieme alle asso­ci­azioni del ter­ri­to­rio, ha orga­niz­za­to “Scate­nate – come lib­er­ar­si dal­la vio­len­za”: due giorni di inizia­tive in occa­sione del­la Gior­na­ta con­tro la vio­len­za sulle donne. Mostre, teatro, flash mob, cin­e­ma, musi­ca, lib­ri e una con­feren­za: un cal­en­dario fit­to di even­ti tem­ati­ci per sen­si­bi­liz­zare uomi­ni e donne riguar­do la vio­len­za di genere.
“La vio­len­za di genere ha molte forme – dichiara­no il sin­da­co Francesco Fer­rari e Car­la Bezzi­ni, asses­sore alle Pari oppor­tu­nità – non sem­pre vis­i­bili a occhio nudo. La vio­len­za fisi­ca è quel­la più evi­dente e più sem­plice da com­pren­dere, anche per chi la subisce, e quin­di da con­trastare; esiste, però, tut­to un sot­to­bosco di affer­mazioni, atteggia­men­ti, sia nel­la vita pri­va­ta che pro­fes­sion­ale, molto più sot­tili di uno schi­af­fo ma che feriscono allo stes­so modo. È più dif­fi­cile clas­si­fi­care la vio­len­za psi­co­log­i­ca ed è indis­pens­abile edu­care sia gli uomi­ni che le donne, soprat­tut­to i più gio­vani, a riconoscer­la. È una pia­ga del nos­tro tem­po e va con­trasta­ta con ogni mez­zo che abbi­amo a dis­po­sizione: il pri­mo è indub­bi­a­mente l’educazione.
Abbi­amo pen­sato a una serie di inizia­tive che rac­con­tassero il mon­do fem­minile a tut­to ton­do, per­ché la vio­len­za tro­va ter­reno fer­tile quan­do si crede che la don­na sia un ogget­to da possedere, una pro­pri­età e non una per­sona lib­era di essere, di fare e di pen­sare. I con­cetti di lib­ertà e autode­ter­mi­nazione come dirit­ti inalien­abili di ogni essere umano devono essere il car­dine del­la nos­tra soci­età: è nec­es­sario l’impegno di tut­ti per dif­fondere questo mes­sag­gio, per edu­care soprat­tut­to i più gio­vani, per far sì che nes­sun altra don­na muoia per mano di chi dice­va di amar­la”.
Tante inizia­tive tem­atiche, quin­di, a fian­co del­la con­feren­za che si ter­rà domeni­ca 24 alle 18.30 nel­la sala con­feren­ze di Palaz­zo Appi­ani. Si par­lerà di come rea­gire alla vio­len­za, di quali sono gli stru­men­ti a dis­po­sizione di chi la subisce per uscire da una situ­azione peri­colosa, di quale aiu­to si può fornire alla don­na in caso di vio­len­za domes­ti­ca. Molti temi che saran­no affrontati con le isti­tuzioni e i pro­fes­sion­isti che quo­tid­i­ana­mente si occu­pano di questo tipo di episo­di.
Ecco il pro­gram­ma com­ple­to:

Saba­to 23 novem­bre
ore 11 – inau­gu­razione mostra fotografi­ca “Mai per amore” di Annal­isa Fos­si e Wal­ter Calvi
spazio espos­i­ti­vo vico­lo Sant’Antonio
ore 16 — inau­gu­razione mostra di opere dig­i­tali “Glam­our – donne sen­za tem­po” di Mas­si­mo Pan­icuc­ci
sala Gio­va­nar­di – Palaz­zo Appi­ani
Domeni­ca 24 novem­bre
ore 16 – Flash mob itin­er­ante a cura di Mari­da Leoni
Piaz­za Gram­sci
ore 16.30 – esi­bizione degli stu­den­ti del Cir­co­lo musi­cale piom­bi­nese di Viviana Tac­chel­la
piaz­za Cap­pel­let­ti
ore 17 – “Libere donne” a cura del Teatro dell’Aglio in col­lab­o­razione con Parchi Val di Cor­nia let­ture itin­er­an­ti con la regia di Mau­r­izio Canovaro
Museo Arche­o­logi­co – ingres­so libero
17.30 – pre­sen­tazione del libro “Da bam­bi­no vole­vo sal­vare il mon­do” di Mario Moret­ti
con l’introduzione di Fabio Canes­sa
Sala con­feren­ze – Palaz­zo Appi­ani
18.30 – Con­feren­za “Scate­nate – come lib­er­ar­si dal­la vio­len­za”
Sala con­feren­ze – Palaz­zo Appi­ani
Inter­ver­ran­no:
Francesco Fer­rari – sin­da­co di Piom­bi­no
Dott. Wal­ter Delfi­no – Vice que­store
Car­la Bezzi­ni – asses­sore alle Pari oppor­tu­nità del Comune di Piom­bi­no
Isp. Sup. Mau­r­izio Sig­nori – Respon­s­abile squadra anti­crim­ine
Dott.ssa Gian­na Falchi – respon­s­abile codice rosa Pron­to soc­cor­so di Piom­bi­no
Mari­na Lucen­ti­ni – respon­s­abile codice rosa Pron­to soc­cor­so pedi­atri­co di Gros­se­to
Eliana Ghi­ni – Cen­tro donne antiv­i­o­len­za di Piom­bi­no
Sil­via Battagli­ni – avvo­ca­to
Mar­ti­na Benifei – psi­coter­apeu­ta
ore 21 – proiezione del film “Alice non abi­ta più qui” di Mar­tin Scors­ese
con intro­duzione di Fabio Canes­sa
Salet­ta rossa

Da saba­to 23 novem­bre a mart­edì 10 dicem­bre il Palaz­zo comu­nale e il Riv­el­li­no saran­no illu­mi­nati di aran­cione in occa­sione degliO­r­ange days di Sorop­ti­mist Inter­na­tion­al Italia.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post