Sceicco dell’Oman in visita a Piombino

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 1 aprile 2017 — Mart­edì 4 aprile sarà a Piom­bi­no una del­egazione omani­ta gui­da­ta dal­lo Sce­ic­co Nass­er Bin Mohammed Al Hashar, Auto­mo­tive Indus­try Direc­tor. Lo Sce­ic­co, in Italia dal 3 al 5 aprile, sarà per­sonal­mente accom­pa­g­na­to e assis­ti­to dall’avv. Maria Tere­sa Napoli­tano, Founder e Senior Part­ner del­lo Stu­dio Legale Napoli­tano e dal dott. Nad­er Morsy, Glob­al Invest­ment Direc­tor e Mem­ber of the Board.
Obi­et­ti­vo del­la visi­ta indi­vid­uare le migliori oppor­tu­nità che il sito indus­tri­ale di Piom­bi­no può offrire per la pro­duzione di autovet­ture di FormulaGT3 e, in futuro, di autovet­ture su stra­da. La del­egazione sarà rice­vu­ta alle ore 10 dal sin­da­co di Piom­bi­no, Mas­si­mo Giu­liani, nel­la sala con­sil­iare del palaz­zo comu­nale, dal pres­i­dente dell’Autorità Por­tuale Piom­bi­no-Livorno Ste­fano Corsi­ni alle 11, da altri rap­p­re­sen­tan­ti delle isti­tuzioni del ter­ri­to­rio e dal dott. Ivano Reg­giani a cui si deve la regia dell’incontro.
Nel cor­so del­l’in­con­tro si par­lerà anche di prog­et­ti di svilup­po che coin­vol­go­no entram­bi i pae­si e che han­no ad ogget­to lo svilup­po sin­er­gi­co dell’hub por­tuale di Piom­bi­no con quel­lo dell’area di Cenas (area indus­tri­ale in forte svilup­po che attrar­rà molti inves­ti­men­ti in Oman) per il com­mer­cio di prodot­ti nel set­tore agroal­i­menta­re.
La soci­età omani­ta Elixir Unit­ed Invest­ment LLC, infat­ti, nata per real­iz­zare in mer­cati stranieri inves­ti­men­ti aven­ti ad ogget­to le moltepli­ci attiv­ità dell’Al Jazeera Inter­na­tion­al Group del­lo Sce­ic­co, ha indi­vid­u­a­to nell’Italia non solo un paese di grande oppor­tu­nità di svilup­po del busi­ness, ma un part­ner ide­ale da cui attin­gere know-how per svilup­pare attiv­ità pro­dut­tive e servizi in Oman. Scopo del­la del­egazione sarà di creare inves­ti­men­ti oman­i­ti sul ter­ri­to­rio e attrarre inves­ti­men­ti ital­iani sul ter­ri­to­rio omani­ta da parte di tutte quelle aziende che vogliono posizionar­si in Oman e di lì aggredire il mer­ca­to dell’area GCC.
In questi tre giorni di per­ma­nen­za in Italia, lo Sce­ic­co ha in agen­da incon­tri sia con rap­p­re­sen­tan­ti delle isti­tuzioni che con rap­p­re­sen­tan­ti di aziende ital­iane con forte vocazione estera. Nel­la gior­na­ta di lunedì 3 aprile, la del­egazione sarà rice­vu­ta dal­la Direzione Gen­erale del Poli­clin­i­co Gemel­li per val­utare un accor­do che vedrà in questo polo san­i­tario il motore di un’iniziativa avente ad ogget­to la real­iz­zazione di un ospedale pedi­atri­co con il rel­a­ti­vo poli­clin­i­co. A seguire, è in agen­da un incon­tro in Pres­i­den­za del con­siglio per val­utare alcu­ni inves­ti­men­ti oman­i­ti nel set­tore dell’automotive ed in altri set­tori, con la real­iz­zazione di sta­bil­i­men­ti indus­tri­ali in aree depresse. Il 5 aprile è pre­vis­to un incon­tro pres­so la Direzione Gen­erale del MISE e, nel pomerig­gio, con la Regione Cam­pa­nia rap­p­re­sen­ta­ta dal Vice Pres­i­dente del­la Giun­ta Regionale, avv. Bonav­i­ta­co­la, e con gli asses­sori inter­es­sati allo svilup­po dell’area indus­tri­ale “Napoli Nord”.
L’agenda degli incon­tri, nonché di tut­ti quel­li con i rap­p­re­sen­tati delle mag­giori aziende pri­vate e parte­ci­pate del nos­tro paese, è frut­to del lavoro di advi­sor che lo Stu­dio Legale Napoli­tano ha real­iz­za­to per con­to delle soci­età del­lo Sce­ic­co Al Hashar, con un focus par­ti­co­lare sul nos­tro paese. La del­egazione omani­ta intende, infat­ti, con­sid­er­are l’Italia non solo come fonte di oppor­tu­nità per gli inves­ti­men­ti oman­i­ti ma, soprat­tut­to, come paese in gra­do di dis­porre di tradizione e know-how in alcu­ni set­tori di par­ti­co­lare inter­esse per l’Oman.
Durante una cena, orga­niz­za­ta dall’avv. Napoli­tano in suo onore, lo Sce­ic­co Al Hashar incon­tr­erà anche i rap­p­re­sen­tan­ti del­la Regione Lazio, del­la LUISS Busi­ness School e di aziende ital­iane di pri­maria impor­tan­za.
Non ver­rà trascu­ra­to nem­meno l’aspetto cul­tur­ale dal momen­to che durante cena lo Sce­ic­co incon­tr­erà il Mae­stro San­toloci, Diret­tore del Con­ser­va­to­rio di San­ta Cecil­ia.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post