Stanno sfogliando il relitto: “Viene o non viene?”

PIOMBINO 16 mar­zo 2013 ‑È sta­ta un’esca­la­tion di certezze quan­do la cautela impos­ta dal­la dif­fi­coltà del­l’­opera (lo sman­tel­la­men­to del­la Cos­ta Con­cor­dia nel por­to di Piom­bi­no) e dal­la pre­sen­za di tan­ti inter­locu­tori era asso­lu­ta­mente nec­es­saria. Adesso è lo stes­so Capo del Dipar­ti­men­to Pro­tezione civile, Fran­co Gabriel­li, ad impor­la. La visione in sequen­za crono­log­i­ca degli anticipi di notizie, delle notizie, delle dichiarazioni ci ripor­ta ad un film nel quale i pro­tag­o­nisti non han­no let­to il copi­one e dunque recitano sen­za conoscerne l’ar­go­men­to, la tra­ma, gli svilup­pi. Se c’è il reg­ista non è dato sapere ma se c’è improvvisa­va. Un film del­l’as­sur­do. Però un tito­lo c’è: “Quan­do l’an­nun­cio si sos­ti­tu­isce al gov­er­no del­la cosa pub­bli­ca”. Ne sono una dimostrazione anche le cifre:  120 mil­ioni nec­es­sari per real­iz­zare il molo sot­toflut­to, il dra­gag­gio dei fon­dali e la pre­dis­po­sizione del cantiere men­tre altri 50 mil­ioni occor­rono per la stra­da 398 da pro­l­un­gare fino al por­to, per un totale di 160 mil­ioni. Ques­ta la divi­sione delle spese: 25 mil­ioni del Comune legati all’accordo sui fanghi di Bag­no­li, 32 mil­ioni dell’Autorità por­tuale, il resto appun­to del gov­er­no.
Per quan­to riguar­da i dub­bi leciti sug­li stanzi­a­men­ti gov­er­na­tivi la  Pasqua ci ha por­ta­to qualche notizia in più sul­lo sman­tel­la­men­to del­la Cos­ta Con­cor­dia, sul­la crisi del­la zona di Piom­bi­no e sulle diverse visioni che in propos­i­to han­no i due min­istri Cli­ni e Passera. Ci vol­e­va Il Sole 24 Ore per fare un po’ di chiarez­za nel guaz­z­abuglio di annun­ci, pri­ma dati come ver­ità assolute poi smen­ti­ti poi ridati ma ridi­men­sion­ati, che han­no imper­ver­sato per mesi cre­an­do una situ­azione di asso­lu­ta incom­pren­sione, tan­to più irre­spon­s­abile quan­to più gravi sono i prob­le­mi dei cit­ta­di­ni. E quan­to sono gravi ognuno lo sa bene. Il Sole 24 Ore ha affronta­to il tema del decre­to legge, por­ta­to fuori sac­co dal Min­istro Cli­ni, che il Con­siglio dei Min­istri avrebbe dovu­to approvare spie­gan­do che si trat­ta di un prob­le­ma politi­co rel­a­ti­vo a due visioni diverse tra Min­is­tero dell’ ambi­ente e Min­is­tero del­lo svilup­po eco­nom­i­co. Come bene si ril­e­va dal­la let­tura del­l’edi­zione del gior­nale eco­nom­i­co del 31 mar­zo (vedi sot­to).
Per quel che invece si riferisce a “sol­di” locali c’è subito da ril­e­vare che ovvi­a­mente non bas­tano 50 mil­ioni per il pro­l­unga­men­to del­la 398 fino al por­to (se ricor­diamo bene l’in­tera opera cos­ta cir­ca 200 milioni)ed in più dei 25 mil­ioni a cari­co del Comune di Piom­bi­no non ne sono già sta­ti inm­peg­nati ed in parte spe­si 15 affi­dan­do all’ ASIU sia il risana­men­to del­la dis­car­i­ca di Pog­gio ai ven­ti sia la bonifi­ca di Cit­tà futu­ra? Se così è qual’è l’in­ten­zione, quel­la di revo­care i finanzi­a­men­ti? E quel­li del­l’Au­torità por­tuale sono asso­lu­ta­mente liberi o sono sta­ti ottenu­ti su prog­et­ti pre­sen­tati? Domande che fino ad oggi nes­suno ha for­mu­la­to ma che richiedono risposte. Risposte per i cit­ta­di­ni ed anche per i Con­sigli Comu­nali che sono i gran­di assen­ti inj tut­ta ques­ta par­ti­ta. E non è una bel­la cosa.

Intan­to godi­amo­ci (si fa per dire) il film:

IL TIRRENO 24 NOVEMBRE 2012
Il relit­to sman­tel­la­to a Piom­bi­no
 “Porter­e­mo la Con­cor­dia in por­to”, ha det­to il pres­i­dente del­la Regione Enri­co Rossi inter­ve­nen­do all’inizia­ti­va del Pd con Mas­si­mo D’Ale­ma che si è svol­ta ieri mat­ti­na nel capan­none del­la Smepp sulle ban­chine del­lo sca­lo piom­bi­nese. E questo prog­et­to lo ave­va sve­la­to poco pri­ma anche il sin­da­co Gian­ni Ansel­mi. È molto di più che una voce, a questo pun­to, la pos­si­bil­ità che il relit­to del­la nave naufra­ga­ta al Giglio sia trasporta­to e sman­tel­la­to pro­prio a Piom­bi­no, il por­to più vici­no all’iso­la.

IL TIRRENO 14 DICEMBRE 2012
Con­cor­dia, Cli­ni con­fer­ma Piom­bi­no
Per portare la “Con­cor­dia” a Piom­bi­no, man­ca ormai solo l’ok del­la Cos­ta Crociere, dato comunque ormai per scon­ta­to da tut­ti.

IL TIRRENO 28 DICEMBRE
2012 Ecco le tre sfide del 2013 per non far morire la cit­tà  Luc­chi­ni com­mis­sari­a­ta, Decre­to svilup­po e sman­tel­la­men­to del­la Con­cor­dia sono i pilas­tri delle prossime azioni del sin­da­co Ansel­mi e del­la giun­ta Più cer­ta, sec­on­do Ansel­mi, è invece la deci­sione di sman­tel­lare a Piom­bi­no la Cos­ta Con­cor­dia. Un affare da centi­na­ia di mil­ioni e da numerosi posti di lavoro per cir­ca tre anni. «Non sono pre­oc­cu­pa­to dal fat­to che la Cos­ta abbia pre­so tem­po per val­utare la nos­tra prog­et­tual­ità, si trat­ta di un inter­ven­to com­p­lesso e cos­toso che è com­pren­si­bile vogliano pon­der­are adeguata­mente — dice il sin­da­co – Sul­la scelta di Piom­bi­no preme la Regione, preme il gov­er­no e mi stupirebbe se il relit­to venisse por­ta­to altrove».

TIRRENO 10 GENNAIO 2013
Con­cor­dia sem­pre più vic­i­na a Piom­bi­no
Press­ing del min­istro e del­la Regione sul­la Cos­ta: la nave potrebbe essere alleg­geri­ta al Giglio per diminuire i costi
Man­ca solo la deci­sione definit­va del­la Cos­ta Crociere e delle assi­cu­razioni ma dopo l’in­con­tro tra il pres­i­dente del­la Regione Rossi, il min­istro Cli­ni e il com­mis­sarfio stra­or­di­nario Gabriel­li sem­bra fat­ta.
clini

IL TIRRENO 23 FEBBRAIO 2013
Dal por­to un nuo­vo impul­so all’industria Le opere pre­viste per demolire la Con­cor­dia ren­dereb­bero più com­pet­i­ti­vo il polo  siderur­gi­co a ciclo inte­grale
IL PROGETTO»SI ATTENDE IL DECRETO PIOMBINO
Si sta facen­do sem­pre più stra­da la pos­si­bil­ità di un decre­to del gov­er­no per con­sen­tire, comunque, di real­iz­zare entro otto­bre le opere nec­es­sarie nel por­to di Piom­bi­no per accogliere la Con­cor­dia. Il decre­to dovrebbe indi­care non solo le risorse finanziarie ma anche i poteri da affi­dare al com­mis­sario Gabriel­li per accel­er­are i lavori. Di questo sem­bra­no almeno ormai con­vin­ti il min­istro dell’Ambiente Cor­ra­do Cli­ni e il sot­toseg­re­tario allo Svilup­po Clau­dio De Vin­cen­ti. Il Comune di Piom­bi­no, sec­on­do quan­to con­fer­ma il sin­da­co Ansel­mi, potrebbe con­tribuire con i 25 mil­ioni — già in cas­sa — rice­vu­ti dopo la fir­ma dell’accordo sui fanghi di Bag­no­li. Altri 32 mil­ioni è disponi­bile a met­ter­li sul piat­to l’Autorità por­tuale.

LA NAZIONE 28 FEBBRAIO 2013
Il decre­to-Con­cor­dia è pron­to Così cam­bia il por­to di Piom­bi­no Presto la fir­ma di Cli­ni: inter­ven­ti rapi­di per accogliere il relit­to
Il decre­to legge per ampli­are il por­to di Piom­bi­no è prati­ca­mente pron­to. Cor­ra­do Cli­ni, min­istro dell’ambiente, lo firmerà la prossi­ma set­ti­mana. Risul­terebbe all’ordine del giorno per ven­erdì 8 mar­zo. Prevede di dra­gare il fon­dale, por­tan­do­lo dagli attuali 9–11 metri fino a 20. E soprat­tut­to impone lavori rapi­di: sei mesi. Ossia in tem­po per accogliere il relit­to del­la Con­cor­dia che dovrebbe essere pronta per las­cia­re il Giglio fra otto­bre e novem­bre gal­leg­gian­do sulle nuove «stam­pelle».

IL TIRRENO 5 MARZO 2013
Con­cor­dia, ecco il decre­to per sbloc­care 160 mil­ioni Incon­tro Cli­ni-Passera, pos­si­bile già oggi la fir­ma del provved­i­men­to che servirà alle opere por­tu­ali nec­es­sarie all’operazione di sman­tel­la­men­to
Ovvio che l’arrivo del decre­to potrebbe spostare defin­i­ti­va­mente la deci­sione del­la Cos­ta ver­so Piom­bi­no, vis­to che il cos­to delle opere por­tu­ali – 160 mil­ioni – sarebbe tut­to a cari­co di gov­er­no, Comune e Autorità por­tuale. Le spese sono quelle nec­es­sarie per real­iz­zare il molo sot­toflut­to, il dra­gag­gio dei fon­dali e la pre­dis­po­sizione del cantiere, in totale 112 mil­ioni, men­tre altri 50 mil­ioni sono la cifra che occorre per la stra­da 398 da pro­l­un­gare fino al por­to. Ques­ta sarebbe la divi­sione delle spese: 25 mil­ioni del Comune legati all’accordo sui fanghi di Bag­no­li, 32 mil­ioni dell’Autorità por­tuale, il resto appun­to del gov­er­no.

LA REPUBBLICA 8 MARZO 2013
Con­cor­dia farà rot­ta ver­so il por­to di Piom­bi­no Lo fa capire il min­istro del­l’Am­bi­ente Cli­ni
Il relit­to, quan­do tornerà ad essere mes­so in gal­leg­gia­men­to dal­l’iso­la del Giglio farà rot­ta ver­so il por­to di Piom­bi­no. Cioè il por­to toscano caldeg­gia­to a Cos­ta anche dal pres­i­dente del­la Regione Enri­co Rossi ….Adesso quel­la rot­ta è sot­to­lin­ea­ta anche dal min­istro del­l’am­bi­ente Cor­ra­do Cli­ni.

TOSCANA NOTIZIEAGENZIA DELLA GIUNTA REGIONALE TOSCANA 8 MARZO 2013
La Cos­ta Con­cor­dia a Piom­bi­no “Accolto il nos­tro prog­et­to”
“Una notizia pos­i­ti­va e atte­sa” — dice il pres­i­dente Enri­co Rossi che con­tin­ua: “La deci­sione pre­sa dal Con­siglio dei min­istri risponde al nos­tro prog­et­to, per il quale ci siamo bat­tuti fin dal­l’inizio di ques­ta vicen­da con insis­ten­za. Dunque ave­va­mo ragione, l’ave­va­mo det­to per pri­mi e alla fine ci siamo rius­ci­ti. E oggi siamo sod­dis­fat­ti. La nos­tra pro­pos­ta era moti­va­ta da ragioni sia ambi­en­tali che eco­nomiche. Ambi­en­tali, per­ché il por­to di Piom­bi­no è il più vici­no al Giglio e quin­di riduce i rischi durante la nav­igazione di trasfer­i­men­to del relit­to. Eco­nomiche, per­ché gli inter­ven­ti che dovre­mo real­iz­zare al por­to di Piom­bi­no aggiun­gono a quel­la realtà indus­tri­ale un impor­tante van­tag­gio com­pet­i­ti­vo, oggi anco­ra più nec­es­sario a fronte del­la crisi del­la siderur­gia. D’ac­cor­do con il sin­da­co del­la cit­tà Gian­ni Ansel­mi già nel­la prossi­ma set­ti­mana ci incon­tr­ere­mo per definire meglio tutte le inizia­tive nec­es­sarie per con­sen­tire nei tem­pi pre­visti la real­iz­zazione del prog­et­to”.

SITO CONSIGLIO DEI MINISTRI 8 MARZO 2013
Su pro­pos­ta del Min­istro Cli­ni il Con­siglio dei Min­istri ha autor­iz­za­to il Dipar­ti­men­to del­la Pro­tezione civile – in stret­to rac­cor­do con il Min­is­tero dell’ambiente e il Min­is­tero dei trasporti – ad adottare i provved­i­men­ti nec­es­sari a con­sen­tire il trasporto del­la nave Con­cor­dia pres­so il por­to di Piom­bi­no per lo sman­tel­la­men­to, uti­liz­zan­do le risorse già stanzi­ate ed effet­ti­va­mente disponi­bili, in rac­cor­do con il Min­is­tero dell’economia.

IL TIRRENO 9 MARZO 2013
Con­cor­dia des­ti­nazione Piom­bi­no. Ok del Gov­er­no: 160 mil­ioni di inves­ti­men­ti per accogliere il relit­to e lavoro per 300 per­sone
Il Gov­er­no ha fat­to la sua scelta: la Con­cor­dia deve essere trasporta­ta e sman­tel­la­ta nel por­to di Piom­bi­no. La deci­sione atte­sa con appren­sione ieri mat­ti­na, dopo mesi di prog­et­gti e di incon­tri ai min­is­teri e con gli stes­si rap­p­re­sen­tran­ti del­la Cos­ta Crociera…9 marzo grossa

IL TIRRENO 9 MARZO 2013
E’ fat­ta, la Con­cor­dia ver­rà a Piom­bi­no
Una mat­ti­na­ta ansiosa atte­sa per chi ha lavo­ra­to inten­sa­mente in questi mesi al prog­et­to, il pres­i­dente del­l’Au­torità por­tule Guer­ri­eri e il sin­da­co Gian­ni Ansel­mi in par­ti­co­lare…
e' fatta

LA NAZIONE 9 MARZO 2013
Guer­ri­eri: “Fare­mo mira­coli per essere pron­ti in tem­po”
Sul des­ti­no del relit­to del­la Con­cor­dia il dado è trat­to. Almeno da parte del Gov­er­no ital­iano si è deciso che dovrà venire a Piom­bi­no e che van­no adot­tati immedi­ta­mente i nec­es­sari provved­i­men­ti per pre­dis­porre il nos­tro por­to ad accogliere l’in­gom­brante scafo del rot­tame”…

 IL TIRRENO 10 MARZO 2013
«Cos­ta Con­cor­dia ver­so Piom­bi­no grande oppor­tu­nità» Apprez­za­men­ti dal­la Cna e dal pres­i­dente del­la Provin­cia Le polemiche sul por­to di Livorno sem­bra­no sfu­mare
Ora il gov­er­no ha deciso: darà 160 mil­ioni a Piom­bi­no per scav­are i fon­dali e rimet­tere a pos­to le ban­chine conce­den­do una cor­sia priv­i­le­gia­ta per le pro­ce­dure.

IL TIRRENO 10 MARZO 2013
Con­cor­dia, ora il por­to può decol­lare Opere e fon­dali già pre­visti da real­iz­zare in pochi mesi anziché in 4–5 anni con i poteri del com­mis­sario stra­or­di­nario
Di sicuro per il momen­to c’è solo l’atto del gov­er­no che autor­iz­za la Pro­tezione civile ad adottare i provved­i­men­ti nec­es­sari per trasferire e sman­tel­lare la Con­cor­dia nel por­to di Piom­bi­no. Il sec­on­do capi­to­lo, quel­lo del reper­i­men­to del­la risorse, è per il momen­to gener­i­co.

DAGOSPIA 10 MARZO 2013
Quan­to cos­ta la Con­cor­dia: il Pd incas­sa un por­to nuo­vo di zec­ca a Piom­bi­no
Quan­to cos­ta la Cor­cor­dia! Chi se ne fre­ga del gratta­cielo parcheg­gia­to nel mare del Giglio. Intan­to il Pd incas­sa un por­to nuo­vo di zec­ca a Piom­bi­no. Poi si vedrà. Il pas­tic­cio by Mon­ti-Cli­ni-Bersani. La nave potrebbe essere tira­ta su mesi pri­ma che i lavori a Piom­bi­no siano fini­ti (almeno un anno). E poi dove la met­tono? La cola­ta di cemen­to (con tan­to di nuo­vo rac­cor­do autostradale) pro­prio davan­ti alla vil­la di Gril­lo sul­la spi­ag­gia di Bib­bona: Beppe fat­ti sen­tire! Dalemi­ani in son­no: il ras del por­to di Piom­bi­no, Luciano Guer­ri­eri, è l’ex sin­da­co diessi­no che abolì l’ob­bli­go per i mas­soni di dichiarar­si apparte­nen­ti alle logge…

LA NAZIONE 12 MARZO 2013
Il sin­da­co di Civ­i­tavec­chia: “La Con­cor­dia? Meglio qui”
Il sin­da­co di Civ­i­tavec­chia Pietro Tidei (Pd) chiede un ripen­sa­men­to del Gov­er­no sul­la deci­sione di far demolire la Con­cor­dia a Piom­bi­no…

IL TIRRENO 13 MARZO 2013
Cli­ni non cede: “La Con­cor­dia a Piom­bi­no”
Il min­istro dell’ambiente, Cor­ra­do Clli­ni, rispon­den­do indi­ret­ta­mente alle polemiche soll­e­vate in questi giorni dal provved­i­men­to assun­to dal Gov­er­no, riven­di­ca l’opportunità del­la scelta del por­to di Piom­bi­no per lo smal­ti­men­to del­la Cos­ta Con­cor­dia…

LA NAZIONE 13 MARZO 2013
Con­cor­dia, lo stop su Piom­bi­no
Un pas­tic­cio buro­crati­co isti­tuzionale rischia di far perdere a Piom­bi­no la “par­ti­ta” del­la Con­cor­dia. Il provved­i­men­to deciso ven­erdì dal Gov­er­no, che affi­da­va alla pro­tezione civile tutte le com­pe­ten­ze, com­pre­si i lavori per l’abbassamento dei fon­dali del por­to, è bloc­ca­to…

LA NAZIONE 14 MARZO 2013
Con­cor­dia, lo stop su Piom­bi­no La Pro­tezione civile chiede al Gov­er­no un decre­to per i lavori
Il Capo del Dipar­ti­men­to Pro­tezione civile, Fran­co Gabriel­li, scrive: “…due sono sem­pre sta­ti i nodi por­tati all’attenzione delle varie Isti­tuzioni da parte mia: le com­pe­ten­ze ben pre­cise che la legge 100 del luglio 2012 ha nuo­va­mente attribuito alla Pro­tezione Civile (nul­la a che vedere con infra­strut­ture, por­ti, opere), e la neces­sità di emanare una nor­ma pri­maria che con­cedesse a un Com­mis­sario apposi­ta­mente nom­i­na­to i poteri, le deroghe e le risorse nec­es­sarie per real­iz­zare le opere infra­strut­turali pre­viste…”.

IL TIRRENO 14 MARZO 2013
Cos­ta Con­cor­dia, com­mis­sario cer­casi
Serve un provved­i­men­to per real­iz­zare l’operazione di sman­tel­la­men­to a Piom­bi­no. Gabriel­li non ci sta, deci­sione in arri­vo Cer­casi com­mis­sario per la Con­cor­dia. Non dis­per­ata­mente, mag­a­ri, ma cer­to sen­za perdere trop­po tem­po, visti i giorni con­tati del gov­er­no Mon­ti. Infat­ti chi pen­sa­va che la vicen­da del­lo sman­tel­la­men­to del­la Con­cor­dia fos­se ormai con­clusa con l’ultima deci­sione pre­sa dal gov­er­no, e cioè la clas­si­fi­cazione del relit­to come rifi­u­to spe­ciale e il suo trasporto a Piom­bi­no, sbagli­a­va di grosso.… Il min­istro dell’Ambiente Cor­ra­do Cli­ni mart­edì scor­so ha rib­a­di­to con forza la volon­tà polit­i­ca di portare la Con­cor­dia a Piom­bi­no, rin­tuz­zan­do dopo la Cos­ta Crociere il ten­ta­ti­vo estremo di Civ­i­tavec­chia di inserir­si nell’affare, impeg­na­ta invano a sfruttare le ambi­gu­i­tà di un provved­i­men­to che anco­ra deve essere pre­cisato nei det­tagli. Sì, per­ché espres­sa la volon­tà polit­i­ca del gov­er­no uscente, restano anco­ra par­ti­co­lari impor­tan­ti da definire. E per questo entro la set­ti­mana si ter­rà un nuo­vo incon­tro a Roma tra il min­istro dell’Ambiente Cor­ra­do Cli­ni, quel­lo del­lo Svilup­po eco­nom­i­co Cor­ra­do Passera, il sin­da­co Gian­ni Ansel­mi, il pres­i­dente del­la Regione Enri­co Rossi e il pres­i­dente del­l’Au­torità por­tuale Luciano Guer­ri­eri: a Roma il ver­tice servirà a pre­cis­are ques­tioni impor­tan­ti legate alle com­pe­ten­ze nell’operazione, ai tem­pi e ai finanzi­a­men­ti.

IL TIRRENO 15 MARZO 2013
Con­cor­dia, il gov­er­no farà un decre­to Con­fer­ma­ta la scelta di Piom­bi­no, il finanzi­a­men­to delle opere e la nom­i­na di un com­mis­sario per la demolizione
Le risorse nec­es­sarie a real­iz­zare le opere nel por­to di Piom­bi­no saran­no indi­cate in un decre­to più gen­erale che oggi il gov­er­no si è impeg­na­to emanare. Allo stes­so modo sarà nom­i­na­to il com­mis­sario che dovrà sovrin­ten­dere allo sman­tel­la­men­to del­la Cos­ta Con­cor­dia e ver­i­fi­ca­ta la fat­tibil­ità ecom­i­ca e ambi­en­tale delle rel­a­tive oper­azioni. È questo il risul­ta­to dell’incontro che si è svolto nel tar­do pomerig­gio di ieri a Palaz­zo Chi­gi tra il pres­i­dente del­la Regione Rossi e il sin­da­co Ansel­mi coi min­istri Cli­ni e Passera, il sot­toseg­re­tario alla pres­i­den­za del Con­siglio Catri­calà, i sot­toseg­re­tari alle infra­strut­ture Impro­ta e allo Svilup­po eco­nom­i­co De Vin­cen­ti. Il gov­er­no è dunque inten­zion­a­to ad andare avan­ti nel­la deci­sione di portare la Con­cor­dia a Piom­bi­no, anche se res­ta da esam­inare il prog­et­to di fat­tibil­ità del­la parte che riguar­da le oper­azioni di sman­tel­lame­to del­la nave, sia per quan­to riguar­da gli aspet­ti eco­nomi­ci che quel­li delle nec­es­sarie garanzie ambi­en­tali. Il min­istro Passera, respon­s­abile anche del dicas­t­ero delle Infra­strut­ture, avrebbe dichiara­to la sua disponi­bil­ità a trovare una soluzione anche per il prob­le­ma del­la 398, la cui real­iz­zazione è per la pri­ma parte (da Mon­tege­moli al Gag­no) lega­ta al prog­et­to dell’autostrada, anco­ra non com­ple­ta­mente defini­to. Risorse, poteri e tem­pi. Queste le vari­abili che si è cer­ca­to ieri di fis­sare nell’incontro di oggi. Di prog­et­ti di mas­si­ma per real­iz­zare le opere nel por­to di Piom­bi­no ce ne sono almeno tre.

LA NAZIONE 15 MARZO 2013
Con­cor­dia, ver­tice a Roma «Nuove assi­cu­razioni» Il sin­da­co Ansel­mi ha incon­tra­to i min­istri Passera e Cli­ni
Ieri, alla pre­sen­za dei min­istri Passera e Cli­ni, e del pres­i­dente del­la Regione Rossi, è sta­to dis­cus­so anche l’aspetto finanziario dell’intera oper­azione. «La ques­tione finanziaria deve essere inseri­ta in un prossi­mo decre­to legge, per sbloc­care le risorse serve una legge, anche quelle già disponi­bili per mod­i­fi­carne le des­ti­nazioni — ha pre­cisato Ansel­mi — par­al­le­la­mente si andrà avan­ti con le ver­i­fiche tec­niche e sul­la ques­tione dei poteri com­mis­sar­i­ali. È sta­ta rib­a­di­ta la volon­tà di andare avan­ti. Il Gov­er­no si impeg­n­erà a risol­vere le ques­tioni in bal­lo».

LA NAZIONE 16 MARZO 2013
PIOMBINO SI FA SEMPRE PIÙ COMPLICATO L’ARRIVO DELLA NAVE «Con­cor­dia», guer­ra nel Pd e Cli­ni non esclude il piano B I dep­u­tati toscani difendono a spa­da trat­ta la scelta
«Se non ci saran­no le pos­si­bil­ità nel por­to di Piom­bi­no val­uter­e­mo altre sedi, ma al momen­to non sti­amo lavo­ran­do su questo». Lo ha dichiara­to il min­istro dell’Ambiente, Cor­ra­do Cli­ni, par­lan­do del­la rimozione del­la Cos­ta Con­cor­dia.

LA NAZIONE 17 MARZO 2013
PIOMBINO Let­tera alla Nazione del min­istro Cor­ra­do Cli­ni
“Ecco tut­to il per­cor­so per smaltire la Con­cor­dia”
Sono costret­to di nuo­vo ad inter­venire sul­la base degli atti che sono pub­bli­ci dal 13 gen­naio 2013.

IL TIRRENO 17 MARZO 2013
Con­cor­dia, Cli­ni non mol­la la pre­sa: “Va a Piom­bi­no”
Dura rispos­ta del min­istro ai  dep­u­tati dis­si­den­ti. Anche i neo elet­ti in toscana del Pd difendono la scelta
Il Gov­er­no si sta preparan­do, non sen­za sus­citare polemiche, ad emet­tere un decre­to all’in­ter­no del quale saran­no indi­vid­u­ate le risorse nec­es­sarie per trasportare e sman­tel­lare a Piom­bi­no la Cos­ta Con­cor­dia.

L’UNITÀ 18 MARZO 2013
La let­tera — Recu­pero Con­cor­dia, no alle spec­u­lazioni
Di Cor­ra­do Cli­ni. Si sta soll­e­van­do una corti­na fumo­ge­na di dis­in­for­mazione sul­la Con­cor­dia, che è nel­lo stes­so tem­po irre­spon­s­abile e patet­i­ca.

IL TIRRENO 20 MARZO 2013
Con­cor­dia dove vuole il gov­er­no”
Cos­ta Crociere si impeg­na a scegliere il por­to di smal­ti­men­to in accor­do con le autorità e nel rispet­to del­l’am­bi­ente
La Cos­ta Con­cor­dia rompe il silen­zio segui­to al provved­i­men­to del con­siglio dei min­istri del­l’ot­to mar­zo che indi­ca­va Piom­bi­no come por­to dfi sman­tel­la­men­to del­la Con­cor­dia

LA NAZIONE 20 MARZO 2013
PIOMBINO — La Com­pag­nia inter­viene dopo le parole di Cli­ni
Cos­ta: “Deci­sione sul relit­to in base a cri­teri di sicurez­za
Sul­la rimozione del­la Con­cor­dia la Cos­ta Crociere deciderà “in accor­do con le autorità del­e­gate tenen­do in par­ti­co­lare con­sid­er­azione la sicurez­za del trasporto del relit­to e la pro­tezione del­l’am­bi­ente”.

IL TIRRENO 21 MARZO 2013
Il pres­i­dente Kutufà: “La Con­cor­dia può rilan­cia­re Piom­bi­no”
Il patron di Azimut, Pao­lo Vitel­li, lo ave­va det­to all’in­con­tro orga­niz­za­to a Livorno dal­la Lista Mon­ti in cam­pagna elet­torale: inves­ti­amo nel refit­ting degli yacht a Livorno, guardan­do ad un futuro ampli­a­men­to delle riparazioni naavali del por­to di Piom­bi­no. Ieri mat­ti­na, a Palaz­zo Gran­d­u­cale, il pres­i­dente del­la Provin­cia, Gior­gio Kutufà, ha trac­cia­to la stes­sa lin­ea.

AGENZIA ASCA  22 MARZO 2013
Cos­ta Con­cor­dia: Pd Lazio, inter­rogazione di Gas­bar­ra-Tidei a Cli­ni
Su pro­pos­ta del min­istro Cli­ni il con­siglio dei min­istri dell’8 mar­zo scor­so ha autor­iz­za­to il Dipar­ti­men­to del­la pro­tezione civile — in stret­to rac­cor­do con il Min­is­tero del­l’am­bi­ente ed il min­is­tero dei trasporti, ad adottare i provved­i­men­ti nec­es­sari a con­sen­tire il trasporto del­la nave Cos­ta Con­cor­dia pres­so il por­to di Piom­bi­no per lo sman­tel­la­men­to.

IL TIRRENO 23 MARZO 2013
Con­cor­dia, infu­ria la polem­i­ca ma intan­to si prepara il decre­to
Scon­tro con Civ­i­tavec­chia sul­la des­ti­nazione del relit­to del Giglio per la sman­tel­la­men­to. Il sin­da­co Ansel­mi a Roma però strap­pa l’im­peg­no del gov­er­no a finanziare le opere in por­to.
Una bom­ba ad orologe­ria fat­ta scop­pi­are in ritar­do sulle colonne del Mes­sag­gero: una let­tera del capo del­la Preotezione civile che, non sen­za forza­ture, viene inter­pre­ta­ta come una boc­ciatu­ra di Piom­bi­no ed un assist per Civ­i­tavec­chia come por­to per lo sman­tel­la­men­to del­la Cos­ta Con­cor­dia.

IL TIRRENO 23 MARZO 2013
Civ­i­tavec­chia vuole la nave, Cli­ni dice no
Ma la Pro­tezione civile con­tes­ta il min­is­tero del­l’am­bi­ente. Passera però annun­cia i 150 mil­ioni per il por­to di Piom­bi­no

Scon­tro in mare aper­to tra Civ­i­tavec­chia e Piom­bi­no sul­lo sman­tel­la­men­to del­la Cos­ta Con­cor­dia.

IL TIRRENO 24 MARZO 2013
Con­cor­dia, ci si mette anche Paler­mo
Il sin­da­co Orlan­do can­di­da il capolu­o­go sicil­iano per lo sman­tel­la­men­to, Rossi rib­adisce: “La nave res­ta in Toscana”
La vicen­da del­lo sman­tel­la­men­to del­la Con­cor­dia si arric­chisce di una nuo­va pun­ta­ta con l’in­ser­i­men­to di Paler­mo nel brac­cio di fer­ro Piom­bi­no-Civ­i­tavec­chia.

LA NAZIONE 24 MARZO 2013
Con­cor­dia, Piom­bi­no uni­ca scelta”. E spun­ta Paler­mo.
La ques­tione rel­a­ti­va allo sman­tel­la­men­to del­la Cos­ta Con­cor­dia nel por­to di Piom­bi­no ha aper­to, a nos­tro avvi­iso ingius­ta­mente, polemiche sul­l’adeguatez­za del por­to stes­so”. Ad inter­venire sul­la ques­tione Con­cor­dia è l’Area Dem Val di Cor­nia.

IL TIRRENO 28 MARZO 2013
Por­to, pri­mo ok del gov­er­no al decre­to
Pre­vista una tranche di 73 mil­ioni per le opere nec­es­sarie ad ospitare la nave. Un com­mis­sario seguirà i lavori d’ur­gen­za
La Cos­ta Con­cor­dia ha fat­to un altro, deci­si­vo, brac­cio di mare ver­so il por­to di Piom­bi­no. Il con­siglio dei min­istri ha infat­ti esam­i­na­to ieri mat­ti­na e “approva­to sal­vo intese” lo schema del decre­to legge — pas­sato ora al min­istro del Tesoro per la ver­i­fi­ca dei finanzi­a­men­ti — per il poten­zi­a­men­to del por­to in modo da met­ter­lo in con­dizione di sopitare e sman­tel­lare il relit­to del Giglio.

LA NAZIONE 28 MARZO 2013
Con­cor­dia, 73 mil­ioni per il por­to ma il decre­to res­ta fuori dal tavo­lo
Il decre­to legge per la Con­cor­dia, che stanzia 73 mil­ioni per lo smal­ti­men­to del­la nave e la riqual­i­fi­cazione del por­to, è arriva­to ieri in con­siglio dei min­istri ma è des­ti­na­to a diventare ered­ità, per il via lib­era defin­i­ti­vo, del prossi­mo gov­er­no.

Nazione

IL SOLE 24 ORE 31 MARZO 2013
Deb­iti Pa e rin­vio Tares, via lib­era in set­ti­mana
Mart­edì l’ok par­la­mentare, mer­coledì il decre­to Mon­ti

…Altro nodo da sciogliere con un decre­to è la des­ti­nazione del relit­to del­la Cos­ta Con­cor­dia per lo sman­tel­la­men­to. Il decre­to non è usci­to dal­l’ul­ti­mo con­siglio per­ché non è sta­to sci­olto il nodo delle risorse stanzi­ate per l’op­er­azione. Da una parte il min­istro Cor­ra­do Cli­ni ave­va indi­ca­to nel suo schema di decre­to la scelta del­lo smal­ti­men­to del reli­to sec­on­do il rispet­to degli stan­dard e dei rego­la­men­ti europei e la bonifi­ca ambi­en­tale del por­to toscano di Piom­bi­no. Dal­l’al­tra parte c’è la pro­pos­ta del min­istro del­lo svilup­po eco­nom­i­co che pun­ta alla riqual­i­fi­cazione indus­tri­ale ed occu­pazionale del­l’in­tera area siderur­gi­ca che ruo­ta intorno al por­to di Piom­bi­no.  

IL TIRRENO 6 APRILE 2013
Con­cor­dia, anche la Cos­ta dice sì
La com­pag­nia accetta la scelta di Piom­bi­no e si impeg­na entro giug­no a pre­sentare il progvet­to per lo sman­tel­la­men­to
È un breve comu­ni­ca­to dif­fu­so ieri sera dal min­istro del­l’am­bi­ente a far seg­nare un altro pun­to a favore di Piom­bi­no nel­la vicen­da del­lo sman­tel­la­men­to del relit­to del­la Con­cor­dia e, soprat­tut­to, del­la real­iz­zazione degli inter­ven­ti nec­es­sari all’adegua­men­to infra­strut­turale del por­to.

IL TIRRENO 6 APRILE 2013
La “Con­cor­dia” è più vic­i­na
Piom­bi­no: Cos­ta pre­sen­terà il prog­et­to entro giug­no
Ancora piu vicina

Commenta il post