Si inaugurano gli alloggi di via della Pace

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 11 mag­gio 2015 — Ven­erdì 15 mag­gio nel pri­mo pomerig­gio saran­no inau­gu­rati i 60 allog­gi del nuo­vo Eco­quartiere di Mon­temaz­zano, in via del­la Pace. 60 nuove res­i­den­ze pub­bliche sper­i­men­tali ad alto risparmio ener­geti­co finanzi­ate con il pro­gram­ma “Con­trat­to di Quartiere II (CdQ)”. I CdQ sono pro­gram­mi di riqual­i­fi­cazione urbana che uti­liz­zano finanzi­a­men­ti pub­bli­ci e pri­vati per il risana­men­to ambi­en­tale e sociale dei quartieri di edilizia res­i­den­ziale. Non riguardano soltan­to la “com­po­nente edilizia” ma com­pren­dono azioni di miglio­ra­men­to ambi­en­tale, sociale e di sosteg­no alla parte­ci­pazione atti­va. In questo caso, il Comune di Piom­bi­no ha potu­to avviare questo prog­et­to nel 2010 attin­gen­do a finanzi­a­men­ti min­is­te­ri­ali.
L’inaugurazione di ven­erdì prossi­mo sarà pre­ce­du­ta da un’iniziativa sul tema del­la rigen­er­azione urbana a liv­el­lo europeo e dell’abitare sosteni­bile, un sem­i­nario nazionale che si svol­gerà alle 9,30 del­lo stes­so giorno al C.I.A.S.A orga­niz­za­to da Comune di Piom­bi­no, Casalp, Isti­tu­to nazionale di Urban­is­ti­ca e Ordine degli architet­ti del­la provin­cia di Firen­ze.
Il sem­i­nario, che sarà coor­di­na­to da Fran­co Lan­di­ni vicepres­i­dente di Inu Toscana, ver­rà introdot­to dal sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani, dall’architetto Sil­via Viviani, pres­i­dente nazionale INU e dall’assessore alle politiche sociali Margheri­ta Di Gior­gi.
La pri­ma ses­sione, sul tema delle strate­gie e azioni locali nel quadro del­la pro­gram­mazione euro­pea, vedrà inter­ven­ti di Valenti­no Piana (Eco­nom­ics Web Insti­tute) sul tema dei pos­si­bili dri­vers europei per la costruzione del­la cit­tà sosteni­bile, Giulio Mon­di­ni del Politec­ni­co di Tori­no, Stru­men­ti di val­u­tazione del­la sosteni­bil­ità ambi­en­tale ed eco­nom­i­ca, Mar­co Sala Abi­ta dell’Università di Firen­ze, su ambi­ente ed ener­gia ricer­ca e inno­vazione di impre­sa.
Nel­la sec­on­da ses­sione, ded­i­ca­ta in maniera più speci­fi­ca alla realtà locale, inter­ver­ran­no Camil­la Cer­ri­na Fer­oni, diri­gente del set­tore urban­is­ti­ca Comune di Piom­bi­no sul­la pro­gram­mazione urban­is­ti­ca nel­la cit­tà del domani, Vanes­sa Sori­ni pres­i­dente Casalp con un inter­ven­to sull’edilizia pub­bli­ca nell’esperienza del Con­trat­to di Quartiere di Mon­temaz­zano. Con­clude i lavori l’architetto Fran­co Lan­di­ni, dopodichè è pre­vis­to il trasfer­i­men­to pres­so l’Ecoquartiere di Mon­te­mez­zano con taglio del nas­tro.
Sod­dis­fazione per l’iniziativa e per la con­clu­sione delle res­i­den­ze viene espres­sa dall’assessore alle politiche sociali Margheri­ta Di Gior­gi:
“La con­clu­sione di queste res­i­den­ze, costru­ite sec­on­do prin­cipi architet­toni­ci e ambi­en­tali inno­v­a­tivi ed avan­za­ti, — dichiara l’assessore Di Gior­gi — ci con­sente di alleg­gerire la forte pres­sione accen­tu­atasi negli ulti­mi anni dal pun­to di vista dell’emergenza abi­ta­ti­va. Si trat­ta per­tan­to di una vera e pro­pria boc­ca­ta d’ossigeno che ci con­sen­tirà di dare una rispos­ta ad una ses­san­ti­na di famiglie in atte­sa di un allog­gio. Ovvi­a­mente pun­ti­amo sul­la sen­si­bil­ità e sul­la matu­rità delle per­sone che andran­no ad abitare in questi nuovi allog­gi per il cor­ret­to man­ten­i­men­to e il rispet­to del bene pub­bli­co che ha avu­to un cos­to per tut­ta la col­let­tiv­ità.”
“Gli allog­gi — pros­egue l’assessore — ver­ran­no con­seg­nati a par­tire dal­la prossi­ma set­ti­mana sec­on­do cri­teri det­tati dal­la nuo­va leg­is­lazione. La mag­gior parte delle asseg­nazioni ver­ran­no fat­te scor­ren­do la grad­u­a­to­ria gen­erale Erp, una per­centuale più pic­co­la di appar­ta­men­ti ver­rà asseg­na­ta invece attin­gen­do dal­la grad­u­a­to­ria di mobil­ità (col­oro che già occu­pano degli allog­gi pub­bli­ci e che neces­si­tano appar­ta­men­ti con carat­ter­is­tiche diverse) e dal­la grad­u­a­to­ria dell’emergenza abi­ta­ti­va (solo due in quest’ultimo caso)”.
In tut­to quin­di si trat­ta di 60 abitazioni di diverse dimen­sioni, da un mas­si­mo di 78 mq fino a un min­i­mo di 40. Di questi, 3 appar­ta­men­ti sono sta­ti costru­iti e attrez­za­ti per por­ta­tori di hand­i­cap con tut­ti gli accorg­i­men­ti per garan­tire loro la mas­si­ma autono­mia, sec­on­do i prin­cipi più avan­za­ti del­la domot­i­ca. Tutte le abitazioni sono state costru­ite con accorg­i­men­ti speci­fi­ci per garan­tire il risparmio ener­geti­co (rives­ti­men­ti esterni che non con­sentono lo scam­bio ter­mi­co, qual­ità degli infis­si), uti­liz­zo del ter­mo-solare e del foto­voltaico per l’impianto di riscal­da­men­to.
Le asseg­nazioni sono in cor­so e ven­gono svolte dal Comune attra­ver­so una ver­i­fi­ca del­la situ­azione ana­grafi­ca, red­di­tuale e di tut­ti i req­ui­si­ti nec­es­sari all’accesso. Dal­la prossi­ma set­ti­mana inizierà la con­seg­na vera e pro­pria degli appar­ta­men­ti da parte di Casalp che si occu­pa del­la ges­tione del con­trat­to. Gli appar­ta­men­ti saran­no con­ces­si in affit­to, con la con­seg­na di un libret­to d’uso per la gius­ta manuten­zione degli infis­si e degli impianti, con diver­si canoni di locazione a sec­on­da del red­di­to. Si parte da un min­i­mo di 40 euro fino a un mas­si­mo di 250 euro cir­ca.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post