Sicmi Sea Style e il primo varo del 2019

· Inserito in Taglio basso

PIOMBINO 20 mar­zo 2019 — Il 2019 si pre­sen­ta per Sic­mi Sea Style più impor­tante che mai. Dopo un 2018 seg­na­to da impo­nen­ti lavori e gran­di obi­et­tivi rag­giun­ti, il nuo­vo anno lavo­ra­ti­vo com­in­cia con un varo di uno scafo di 44 metri real­iz­za­to per la stor­i­ca azien­da San Loren­zo s.p.a.
Lunedì 25 mar­zo a par­tire dalle ore 8.00, la commes­sa 137 è pronta a las­cia­re i cantieri azien­dali siti in local­ità Mon­tege­moli a Piom­bi­no. Durante ques­ta gior­na­ta la grande strut­tura ver­rà trasporta­ta sino all’ingresso dell’Oasi WWF “Pad­ule Orti-Bot­tagone”. Arriva­ta pres­so la banchi­na, nel­la mat­ti­na­ta di mart­edì 26 mar­zo, com­in­cerà il suo viag­gio via mare ver­so i cantieri San Loren­zo s.p.a. per ter­minare i lavori di rifini­tu­ra di car­pen­te­ria ed alles­ti­men­to inter­no.
Il grande scafo com­pren­si­vo di sovras­trut­tura ha un peso di ben 85 ton­nel­late ed è sta­to real­iz­za­to pres­so i cantieri di Sic­mi Sea Style da cir­ca 100 operai spe­cial­iz­za­ti che han­no segui­to step by step tut­to il proces­so pro­dut­ti­vo. Lo scafo è sta­to sapi­en­te­mente model­la­to in lega leg­gera, ovvero in una lega di allu­minio mag­ne­sio AA5083, mate­ri­ale carat­ter­iz­za­to dall’elevata resisten­za alla cor­ro­sione e ele­vate carat­ter­is­tiche mec­ca­niche. Sic­mi Sea Style si con­figu­ra ormai come azien­da ital­iana leader nel­la real­iz­zazione di scafi e sovras­trut­ture per yacht e non è nuo­va a questo tipo di lavori. Nel 2018 infat­ti è sta­ta pro­tag­o­nista di altri due impor­tan­ti vari con costruzioni di scafi per super yacht di 44 metri.
“Siamo entu­si­asti di questo nuo­vo varo per due motivi — com­men­ta Pasquale Di Napoli, Ceo di Sic­mi Sea Style — il pri­mo è che i lavori si sono con­clusi con un’ottima tem­p­is­ti­ca imp­ie­gan­do poco meno di un anno, e la sec­on­da è che durante questo varo abbi­amo la for­tu­na di ospitare gli stu­den­ti dell’Istituto Professionale“Alessandro Volta”e ci sen­ti­amo più che mai respon­s­abili del nos­tro lavoro per­ché esem­pio per le future gen­er­azioni del “fare ital­iano”. La cit­tà di Piom­bi­no rap­p­re­sen­ta nel set­tore nau­ti­co un vero e pro­prio pun­to di rifer­i­men­to, una realtà che può e deve offrire occa­sioni pro­fes­sion­ali di alto liv­el­lo.”
La relazione di fidu­cia cre­atasi con il ter­ri­to­rio è di impor­tan­za fon­da­men­tale per l’azienda che con il pas­sare del tem­po sta cre­an­do un vero e pro­prio indot­to eco­nom­i­co. “Questo varo in par­ti­co­lare ci inor­goglisce molto — dichiara l’amministratore uni­co Mar­cel­lo Maio- il legame cre­atosi fra l’azienda e la cit­tà di Piom­bi­no è sem­pre più forte. L’azienda viene vista come parte inte­grante del tes­su­to sociale, del quo­tid­i­ano e questo ci spinge ad andare sem­pre avan­ti, a fare sem­pre del nos­tro meglio. Durante i nos­tri vari i cit­ta­di­ni ven­gono coin­volti atti­va­mente nonos­tante alcu­ni dis­a­gi dovu­ti alle chiusure al traf­fi­co per il trasporto eccezionale. Tut­tavia l’organizzazione impec­ca­bile del coor­di­na­men­to fra forze dell’ordine e Comune riesce a min­i­miz­zare le dif­fi­col­ta. La cit­tà è sem­pre ben felice di parte­ci­pare alla fine dei lavori, è fiera di essere parte del­la val­oriz­zazione dell’indotto.”
I cantieri di Mon­tege­moli rap­p­re­sen­tano nel set­tore nau­ti­co un vero e pro­prio pun­to di rifer­i­men­to. In questi sta­bil­i­men­ti oper­a­no pro­fes­sion­isti alta­mente spe­cial­iz­za­ti che si occu­pano dei diver­si step: dal­la costruzione al taglio, dal­la real­iz­zazione del­lo scafo e alle sovras­trut­ture in acciaio o in lega leg­gera, rispet­tan­do gli stan­dard qual­i­ta­tivi e tec­ni­ci dei supery­acht com­pre­sa la steel prepa­ra­tion e la rad­driz­zatu­ra.
Gra­zie all’alta qual­ità dell’operato Sic­mi Sea Style riesce ad impor­si sul mer­ca­to inter­nazionale real­iz­zan­do una impec­ca­bile costruzione del­lo scafo, del­la sovras­trut­tura e la fini­tu­ra di tut­ti i suoi det­tagli. “Sin dal­la sua nasci­ta nel 2004- com­men­ta Pasquale Di Napoli- l’azienda ave­va ben chiaro l’obiettivo di val­oriz­zare non solo l’estro e l’artigianalità che con­trad­dis­tingue noi ital­iani ma soprat­tut­to di ricreare l’autostima lavo­ra­ti­va nel set­tore del­la car­pen­te­ria, di incor­ag­gia­re i futuri lavo­ra­tori ver­so la pos­si­bil­ità di ques­ta stra­da.”

Sic­mi Sea Style

Commenta il post