Slow Food del Quebèc in Canada a Suvereto

· Inserito in È accaduto
Caterina Magnani

SUVERETO 3 otto­bre 2018 — Sarà la Cos­ta Etr­usca, ed in par­ti­co­lare il bor­go di Suvere­to, annover­a­to tra le Cit­tà Slow, a far da teatro alla visi­ta del­la con­dot­ta Slow Food del Que­bèc in Cana­da chia­ma­ta Abitibi-Témis­camingue.
I ven­titre mem­bri Slow Food, cap­i­ta­nati dal Ghis­lain Trudel, grande appas­sion­a­to di gas­trono­mia e amante del nos­tro paese, ogni anno orga­niz­zano un tour del gus­to in Italia, quest’anno han­no deciso di porre la loro atten­zione sul­la cos­ta toscana e le sue eccel­len­ze enogas­tro­nomiche.
Durante i quat­tro giorno di per­ma­nen­za dal 2 al 5 otto­bre, a Suvere­to pres­so Il Chiostro Appar­ta­men­ti e Suites, gli appas­sion­ati avran­no modo di assag­gia­re i prodot­ti caseari dei Fratel­li Deio­la, i vini delle aziende I Man­dor­li e Mac­chion dei Lupi.
Per l’occasione il Ris­torante I’Ciocio pre­par­erà un menù con prodot­ti di ter­ri­to­rio come i Grani Antichi Prog­et­to Ster­pa­ia , il Fagi­o­lo di Pog­gio Diavoli­no e lo scirop­po alle rose dell’azienda Le Ger­man­dine.
Ogni mat­ti­na la colazione ver­rà servi­ta pres­so l’enoteca Le Carceri, dove i canade­si potran­no godere del­la vera atmos­fera pae­sana.
Ieri sera al loro arri­vo, gli ospi­ti sono sta­ti accolti con l’esibizione del­la Com­pag­nia degli Sbandier­a­tori di Suvere­to pres­so il Chiostro di San Francesco e ad ognuno di loro è sta­to con­seg­na­to un omag­gio per­son­al­iz­za­to cre­ato dalle sapi­en­ti mani di Diego Dad­di gio­vane arti­giano suvere­tano del cuoio.
L’amministrazione comu­nale ha con­seg­na­to una copia del libro “Gente di Suvere­to” con le foto di Pino Bertel­li. “Pro­muo­vere Suvere­to e i suoi prodot­ti è di fon­da­men­tale impor­tan­za per la nos­tra ammin­is­trazione, per­tan­to era nec­es­sario dare il ben­venu­to a questo grup­po di canade­si che han­no scel­to Suvere­to come eccel­len­za gas­tro­nom­i­ca per trascorre alcu­ni giorni alla scop­er­ta del nos­tro ter­ri­to­rio.
Oggi il grup­po per­cor­rerà parte degli itin­er­ari trekking intorno nelle cam­pagne del paese per arrivare fino alla frazione di Belvedere dove avrà l’occasione di effet­tuare una sos­ta golosa pres­so Il Ris­torante Belvedere di Suvere­to.
L’itinerario del grup­po è orga­niz­za­to dal tour oper­a­tor spe­cial­iz­za­to in tour del vino, Fufluns Wine Tour.

Commenta il post