Soccorso animali selvatici in difficoltà: c’é la Lipu

· Inserito in Lettere, Taglio basso

PIOMBINO 6 mag­gio 2020 — Da oggi, l’amministrazione comu­nale si farà cari­co del soc­cor­so e del­la cura di ani­mali sel­vati­ci fer­i­ti o in dif­fi­coltà affi­dan­do il servizio alla Lipu, asso­ci­azione ambi­en­tal­ista riconosci­u­ta dal min­is­tero dell’Ambiente, nell’ambito del Cen­tro Recu­pero Uccel­li Mari­ni di Livorno.
L’accordo prevede un con­trib­u­to di 4mila 500 euro e con­sen­tirà all’associazione di prestare soc­cor­so ai sin­goli ani­mali in dif­fi­coltà: falchi, uccel­li mari­ni, ma anche pic­coli mam­miferi fer­i­ti. Per altri generi di ani­mali come gli ungu­lati, cinghiali, dai­ni e capri­oli è nec­es­sario invece riv­ol­ger­si ai cara­binieri fore­stali più vici­ni.
“Il con­trib­u­to è sta­to sta­bil­i­to sul­la base dell’attività svol­ta sul ter­ri­to­rio dall’associazione – spie­ga Simona Cresci, asses­sore alle Politiche ani­mali — Nel 2019 la Lipu/Cruma ha recu­per­a­to cir­ca 118 ani­mali tra pul­ci­ni e cuc­ci­oli nel ter­ri­to­rio comu­nale di Piom­bi­no soste­nen­do autono­ma­mente i costi rel­a­tivi agli inter­ven­ti di recu­pero e di soc­cor­so. Quest’anno abbi­amo deciso di sup­port­are l’attività di ques­ta impor­tante e riconosci­u­ta realtà del ter­ri­to­rio. Gli uccel­li sono un otti­mo indi­ca­tore eco­logi­co, ci seg­nalano la salute dei nos­tri ambi­en­ti, delle cam­pagne e delle cit­tà: sal­vare l’avifauna sel­vat­i­ca sig­nifi­ca quin­di avere a cuore l’am­bi­ente e ren­dere migliori anche le nos­tre vite attra­ver­so il rispet­to e la conoscen­za del­la natu­ra”.
Chi­unque tro­vi ani­mali di questo tipo in dif­fi­coltà, oppure uova o pic­coli abban­do­nati, dovrà seg­nalar­lo al Comune attra­ver­so il cen­trali­no del­la Polizia munic­i­pale (0565 63350) oppure potrà riv­ol­ger­si diret­ta­mente al cen­trali­no del Cen­tro di Recu­pero Lipu di Livorno (Cru­ma) chia­man­do il numero atti­vo di emer­gen­za 338 1522578 o il numero fis­so 0586–400226.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post