Sondaggio Gruppo 2019: Commercianti no alla Ztl

· Inserito in Blocco note

VENTURINA TERME 4 dicem­bre 2019 - I com­mer­cianti del­la zona blu di Ven­tu­ri­na han­no scel­to. In un sondag­gio pro­mosso dal­la lista civi­ca “Grup­po 2019”, il 73,5% degli inter­vis­ta­ti si è espres­so per il ripristi­no del­la via­bil­ità sul trat­to di via Indipen­den­za tra gli incro­ci per Campiglia e per Piom­bi­no. Una boc­ciatu­ra sen­za atten­u­an­ti per la ristrut­turazione del cen­tro stori­co attua­ta  dal Comune solo pochi mesi fa.
Nel­la con­sul­tazione si sono espres­si cir­ca 70 di oper­a­tori che oper­a­no nel­la Ztl e che, già attra­ver­so le loro asso­ci­azioni di cat­e­go­ria, ave­vano già denun­ci­a­to ril­e­van­ti fles­sioni negli incas­si dopo le recen­ti mod­i­fiche. La denun­cia ha riguarda­to non solo il calo delle ven­dite (una media del 27% denun­ci­a­ta dal 60% degli inter­vis­ta­ti) ma anche una pari con­sis­tente fles­sione nelle pre­sen­ze di chi fre­quen­ta il cen­tro. Una mino­ran­za del 34% ha dichiara­to di non aver ril­e­va­to vari­azioni.
Il dito è sta­to in par­ti­co­lare pun­ta­to sul­la man­can­za di parcheg­gi nelle imme­di­ate vic­i­nanze del­la zona blu (75%). Una caren­za che, a giudizio forte­mente con­di­vi­so, ha pesato neg­a­ti­va­mente sui cam­bi­a­men­ti introdot­ti dal Comune.
La sin­te­si è che per i com­mer­cianti la situ­azione è peg­gio­ra­ta rispet­to alla situ­azione prece­dente (62%), men­tre è risul­ta­ta gra­di­ta al 32% (il 6% non ha rispos­to o non ha indi­ca­to idee).
Sono infine risul­tate inin­flu­en­ti ai fini delle ven­dite anche le inizia­tive adot­tate nel­la Ztl (47%). Una mino­ran­za (28%) ha invece sostenu­to che esse van­no aumen­tate.
Nel dibat­ti­to alla sala “La Pira”, introdot­to per il “Grup­po 2019” da Rober­ta Gras­si e Rinal­do Barani, è emer­sa la notizia rel­a­ti­va ai mezzi di soc­cor­so il cui acces­so alla Ztl risul­terebbe prob­lem­ati­co. Al riguar­do è sta­to deciso di pro­muo­vere ver­so i con­siglieri comu­nali un’azione per favorire un inter­ven­to del Comune.
La lista civi­ca ha pre­so atto dei risul­tati e, “dichiaran­dosi disponi­bile a rimuo­vere gli inter­ven­ti che han­no aggra­va­to una già pre­caria situ­azione, ha evi­den­zi­a­to come nel cen­tro di Ven­tu­ri­na sia pos­si­bile una pedonal­iz­zazione ma solo dopo una seria e pre­ven­ti­va azione urban­is­ti­ca per indi­vid­uare parcheg­gi e strut­ture in gra­do di val­oriz­zare la zona e favorire il com­mer­cio”.

Commenta il post