Stato d’agitazione dei dipendenti di RIMateria

· Inserito in Teoria e pratica

PIOMBINO 19 feb­braio 2020 — La rsu e le orga­niz­zazioni sin­da­cali di RIMa­te­ria han­no deciso di procla­mare lo sta­to d’ag­i­tazione di tut­ti i dipen­den­ti a segui­to del­l’in­con­tro con l’azien­da del 13 feb­braio. La situ­azione sta pre­cip­i­tan­do: purtrop­po si sta avveran­do quel­lo che temeva­mo. Ambi­ente e occu­pazione sono a ris­chio.
Il pres­i­dente del CdA di RIMa­te­ria, dot­tor Francesco Pel­lati, ha infat­ti infor­ma­to i sin­da­cati che l’azien­da è costret­ta ad aprire un con­fron­to sui licen­zi­a­men­ti col­let­tivi al fine di ridurre sig­ni­fica­ti­va­mente il cos­to del lavoro.
RIMa­te­ria potrebbe garan­tire lavoro, boni­fiche e un futuro sosteni­bile per l’in­tero ter­ri­to­rio. A oggi invece l’at­tiv­ità lavo­ra­ti­va all’in­ter­no del­la dis­car­i­ca non è anco­ra ripresa e il con­fer­i­men­to dei rifiu­ti rimane inter­det­to. L’impianto, gra­zie anche alla com­pe­ten­za e alla pro­fes­sion­al­ità dei dipen­den­ti, res­ta per il momen­to in sicurez­za: la sua chiusura e il con­seguente abban­dono potreb­bero però gener­are pre­oc­cu­pan­ti crit­ic­ità dal pun­to di vista ambi­en­tale. Si trat­terebbe di un duro colpo, soprat­tut­to per un ter­ri­to­rio già in grave sof­feren­za.
La chiusura di RIMa­te­ria non avrebbe insom­ma con­trac­colpi solo sul­l’oc­cu­pazione: a farne le spese sareb­bero tut­ti i cit­ta­di­ni del­la Val di Cor­nia.
Oggi, 19 feb­braio 2020, abbi­amo incon­tra­to le sin­dache di Campiglia Marit­ti­ma e di Castag­ne­to Car­duc­ci, insieme agli asses­sori Sab­ri­na Nigro del Comune di Piom­bi­no e Mar­co Bon­i­coli di San Vin­cen­zo, per chiedere il mas­si­mo sosteg­no ai lavo­ra­tori di RIMa­te­ria: diamo loro atto del­la pronta disponi­bil­ità a con­di­videre un incon­tro con l’azien­da Sei Toscana per affrontare in quel tavo­lo la neces­sità di imple­mentare i servizi sul ter­ri­to­rio pro­prio al fine di tute­lare l’am­bi­ente e aumentare al mas­si­mo la rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta con i servizi di por­ta a por­ta spin­to, anche attra­ver­so l’opera dei lavo­ra­tori RIMa­te­ria.

Rsu RIMa­te­ria
Fp-Cgil
Fit-Cisl
Uil­trasporti

Commenta il post