Studenti Appalachian State University a Piombino

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 16 mag­gio 2017 — Un prog­et­to educa­ti­vo e cul­tur­ale con alcu­ni stu­den­ti del­la Appalachi­an State Uni­ver­si­ty di Boone in North Car­oli­na. Da mer­coledì 17 fino a mer­coledì 24 mag­gio, tredi­ci stu­den­ti del dipar­ti­men­to di Scien­ze moto­rie di ques­ta uni­ver­sità saran­no a Piom­bi­no per conoscere il pat­ri­mo­nio cul­tur­ale ital­iano dal pun­to di vista artis­ti­co ma anche ali­menta­re, uni­ver­si­tario e di ricer­ca.
Si trat­ta infat­ti di un vero e pro­prio cor­so uni­ver­si­tario esti­vo orga­niz­za­to da due docen­ti del­l’U­ni­ver­sità amer­i­cana, Mar­co Meuc­ci (piom­bi­nese di nasci­ta) e Scott Col­lier, con l’in­ten­to di far conoscere la cul­tura toscana e ital­iana in genere, par­tendo dal­la nos­tra zona.
Ven­erdì 19 alle 11,30 i ragazzi saran­no rice­vu­ti nel­la palaz­zo comu­nale, sala con­sil­iare, dal sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani, dal­la giun­ta, dal pres­i­dente del con­siglio comu­nale e dal pres­i­dente dal­la Parchi Val di Cor­nia.
I ragazzi sog­giorner­an­no infat­ti per tut­to il peri­o­do a Piom­bi­no e potran­no vis­itare la nos­tra zona.
Come si legge sul sito del­l’Ap­palachi­an Uni­ver­si­ty, gli stu­den­ti vis­it­er­an­no lab­o­ra­tori, ospedali e cen­tri sportivi spo­stan­dosi anche a Pisa e a Roma, per conoscere le dif­feren­ze e le somiglianze che esistono tra le Scien­ze bio­mediche e le Scien­ze legate alla tutela del­la Salute in Italia e negli Sta­ti Uni­ti. Vis­it­er­an­no quin­di impor­tan­ti siti stori­ci e cul­tur­ali per avere una adegua­ta cog­nizione e prospet­ti­va stor­i­ca. Sono inoltre inter­es­sati alla dieta mediter­ranea, con­sideran­do la com­po­nente nutrizionale come un’ impor­tante espe­rien­za cul­tur­ale ed educa­ti­va stret­ta­mente con­nes­sa al cam­po del­la salute.
Il loro pro­gram­ma prevede una visi­ta all’U­ni­ver­sità di Pisa, dove parteciper­an­no a delle lezioni con altri stu­den­ti ital­iani, e ai cen­tri stori­ci di Pisa e Luc­ca giovedì 18 mag­gio, ven­erdì 19 visi­ta del cen­tro stori­co di Piom­bi­no, del museo arche­o­logi­co di Cit­tadel­la e incon­tro con l’am­min­is­trazione comu­nale. Saba­to 20 mag­gio visi­ta all’iso­la d’El­ba; domeni­ca 21 al Par­co arche­o­logi­co di Barat­ti e Pop­u­lo­nia, mart­edì 23 e mer­coledì 24 a Roma, dove è pre­vista la parten­za, con visi­ta all’U­ni­ver­sità e alla cit­tà.
La visi­ta di quest’an­no era sta­ta pre­ce­du­ta nel mag­gio 2016 da un prece­dente incon­tro tra il sin­da­co Giu­liani, i docen­ti del­la Uni­ver­sità statu­nitense, e due docen­ti del cor­so di lau­rea in Scien­ze moto­rie del­l’U­ni­ver­sità di Pisa Fer­di­nan­do Fran­zoni e Joanathan Fusi.
Per appro­fondi­men­ti:
http://studyabroad.appstate.edu/index.cfm?FuseAction=Programs.ViewProgram&Program_ID=11435

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Arti­coli cor­re­lati
Da Boone, North Car­oli­na, davan­ti a un cap­puc­ci­no

Commenta il post